Scacco… matto (2008)




  • qui si fa la rivoluzione
    ma quanto è bravo simone
    merita davvero grande attenzione…

    COMPLIMENTISSIMI A FRANKIE E SIMO. AVETE VERAMENTE FATTO SCACCO MATTO…

  • E qui sarebbe facile scadere nella banale retorica del “ma che bravi, che originali, eccetera eccetera…”:
    Ma il punto è che non è retorica: è la pura e semplice verità.
    La scacchiera in mezzo al palco, il look bianco/nero positivo/negativo (e pensiamo anche al testo della canzone…).
    Simone e Frankie (ancora più carico della prima sera, tra l’altro!!) sono stati strepitosi, hanno dato una bella scossa a questa serata!!
    Bravi davvero, un abbraccio a entrambi!! 😀

  • Mi sono piaciuti molto!! Come sempre grande Simoooooooo!! 😉

  • FANTASTICI ENTRAMBI!!!
    grandissimo Simò… 😀
    e anche Frankie non scherza….!
    wow….che duetto 😀 😀 😀

  • E qui mi verrebbe da dire… speriamo che venga registrata anche in studio, per uno dei due album.

    Anche perchè me lo sono perso ;-( confido in youtube…

  • Ma qualcuno ha avvisato Enrico Ruggeri che Simò gli ha fregato gli occhiali di quando cantava con i Decibel? 😉

  • bellissima della versione della canzone ( già stupenda di suo!!!). Bravo Simo, Bravo Frankie, ottima interpretazione per un ottima canzone. E poi stupendo anche il contorno della canzone!!
    Un bacio a tutti e due e un abbraccio ad entrambi 😀

  • http://it.youtube.com/watch?v=4p6Obu3zT-E

    l’han messo in rete a tempo zero!!!
    (ciao Max. Tra un po’ ritorno 😉 )

  • Non posso che sottoscrivere le parole di Annalisa… lungi da qualsiasi forma di fanatismo, sentimento becero che per fortuna non ha mai sfiorato questo Blog, Simo e Frankie hanno rispettato appieno l’attesa di uno spettacolo fuori dal comune. E Spettacolo, con la S maiuscola, è stato. 😉
    A prescindere dal fatto che il rap sia adatto o meno al palcoscenico sanremese, a prescindere dalle ( secondo me, sterili, trattandosi di una kermesse musicale e non di un dibattito elettorale ) polemiche su quanto il testo di Frankie sia idealmente condivisibile o meno in un delicatissimo momento politico come questo, sta di fatto che i due artisti hanno sorpreso e lasciato il segno.
    Aria di novità, ogni tanto… in un Festival che è sempre più noiosissimamente uguale a se stesso e che vede una proporzionalità diretta tra perdita di qualità e di ascolti.
    Il testo di Frankie è già, di suo, di forte impatto, piaccia o meno ciò che dice e come lo dice… è la storia della nostra Storia attuale. E arricchirlo di teatralità, come è accaduto ieri, è stata una gran bella scelta. Simone e il suo collega hanno cantato, rappato, recitato e raccontato… efficaci, pungenti, sarcastici. E BRAVI. Scenografia perfetta, dagli abiti alla scacchiera. Peccato per la pessima e caotica regia, che ha perso i momenti di scambio fra l’uno e l’altro, segnati dallo stop al cronometro, come in una vera partita. A mio parere, straordinari lo scambio di sguardi iniziale, in stile western come l’intro musicale, e la chiusa con la caduta contemporanea dei Re. Il significato vero della canzone è tutto in quel gesto ( come ribadito da Frankie ai microfoni della Gialappa poco dopo ). Suggestivo e intenso.
    Non vincerà… e probabilmente, come accaduto spesso in questi giorni, i più storceranno il naso di fronte ad una tipologia di musica che non sa di scontato, abituale, classico… di abito vecchio e liso, ma confortevole… sapore tipico delle canzoni sanremesi. Resta il fatto che Frankie e Simone sono stati eccellenti. Ed eccellente è la scelta di parlare fuori dal coro, di osare, di inventare. Senza paura. Come ha fatto Simo lo scorso anno, e il suo collega oggi. Un bel 9 pieno.
    Due piccole note : la Gialappa ( vera salvezza di ogni Festival !! ) ha intervistato Simone prima dell’esibizione… lui si è detto emozionato e felice di duettare con un artista che ritiene essere “un grande”. Risposta dei Gialappi, che notoriamente non la fan buona a nessuno : “Anche tu sei un grande… anzi, non un grande, un grandissimo”. 😉 Dopo la performance, è toccato a Frankie : gli è stato chiesto cosa pensasse del piccolo errore di Simone sull’interpretazione, e la sua risposta è stata “Non posso fare altro che baciarlo tutto, perchè è un grande artista ed è stato eccezionale nel mettersi in gioco così. Due parole sbagliate su 300 ci possono stare, non cambia nulla”. Son soddisfazioni… come è una soddisfazione notare quanto Pippo Baudo stimi e voglia bene al nostro CantAttore. Chi fa Arte con profonda sincerità, oltre che con Talento, non può che essere amato.
    Dopo il Fatone Turchino… il Principe Bianco !! Grazie Simo… e grazie Frankie… chissà che non capiti presto di rivederli insieme ! 😉

  • Complimenti, mi avete proprio fatto divertire. Simone anche con il rap è una continua sorpresa. Un bel duetto davvero SLACCIATO!
    Avete proprio fatto SCACCO MATTO!!
    Un grande saluto a tutti e due

  • bel duetto, bella energia, belle idee x gli skakki e il look… complimenti!

    simo grande come sempre
    e complimenti anke a frankie
    è stato un piacere guardarvi (e devo dire che in quest’ultimo festival non lo si può dire di molti).

    Nancy!

  • eh già…ieri sera c’era “un nn so ke” di Rufus su quel palco!!! la scenografia era a dir poco eccezionale!!!..e il gesto finale poi…mi sono davvero piaciuti!!..ma avete sentito poi simo alla radio,dp l’esibizione???..madò*___*… simo nn ti preocupare se ti sei “impappinato”,xkè il msg della canzone è arrivato..altro ke!!!..ieri l’emozione di simo era palpabilissima..ma è bello scoprirti sempre più emozionato..e la coa più bella è vedere ke la tua emozione e le parole della canzone sn arrivate nelle nstre case!!…un grazie ad entrambi!! e buona fortuna x frankie!!;)

  • Grandi,sia Simo che Frankie e poi anche molto bella la sua canzone,con un testo molto significativo,secondo me.
    Azzeccato anche il look,bianco e nero e il loro siparietto con gli scacchi.
    Finalmente con il loro duetto hanno dato un po’di brio a questo festival un po’moscio.
    Fantastici!!!! 😀

  • Ieri sera , imbottita di tritolo, ho visto SanRemo, ma quando stavo quasi per perdere la speranza eccolo li, con i suoi riccioli e dei grandissimi e bellissimi occhialoni bianchi. Un tuffo al cuore, un pò di fiato sospeso, e poi un applausone stratosferico!!!! Geniale la trovata della scacchiera e della contapposizione degli opposti bianco e nero. Simone il palco ieri era tutto tuo!!! E facciamola ‘sta rivoluzione, così finalmente non saranno più solo canzonette! Grazie tante Simò e Frankie, scacco matto al comnformismo e all’ indifferenza di questa società!!!! Un Beso 😀
    un bacione 😀

  • Nn so che altro dire perchè sarei ripetitiva…semplicemente bravissimi !!! 🙂

  • bella esibizione e stupendi gli occhialini bianchi!!!!
    mi è piaciuto di + il pezzo cantato in 2

  • molto bravi e sensibili ai temi importanti,
    Simone sei proprio una bella persona , anche tu Frankie,
    vedete la realtà e non la accettate passivamente.
    Sapete accendere la speranza che il mondo possa migliorare,
    che Dio vi benedica , vi voglio bene

  • GRANDI ARTISTI, GRANDE CANZONE E GRANDE INTERPRETAZIONE… non avevo dubbi… complimenti anche al look e alla fantastica idea “dell’arrocco”.
    Olga

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.