Enti Amici

Le informazioni sotto riportate sono state fornite dagli Enti/Associazioni che durante i mesi successivi al Festival di Sanremo 2007 hanno contattato il sito o il blog di Simone Cristicchi. La speranza è di dare un piccolo contributo con questa iniziativa a continuare a mantenere vivo l’interesse di giovani e non solo giovani su temi sociali che stanno particolarmente a cuore a Simone.

Laboratorio di pittura “Il Mattone”
sito web: AMFAL
altro sito web: Vie dei canti
email: info@laboratorioartisticoilmattone.org
dove: Genzano
tel (Amfal): 06 33554006

La sezione di Genzano è particolarmente sensibile alle attività di solidarietà e aiuto ai più deboli, occupandosi quotidianamente di disagio psichico e di handicap. Nel luglio del 1993 è nato anche un laboratorio di pittura, “Il Mattone”, in cui gli ospiti della struttura hanno trovato nella pittura una forma tutta particolare e personale di espressione e riabilitazione.

Cooperativa Cecilia Onlus
sito web: CECILIA
email: comunicazione@ceciliacoop.it
dove: Roma
tel: 06 76960343

Cooperativa sociale romana che si occupa da oltre 25 anni di progetti nell´area degli anziani, dei diversamente abili, dei minori, del carcere, dei senza fissa dimora e della comunicazione sociale. La cooperativa porta avanti, nella periferia romana, progetti per centri diurni, case famiglia, assistenza, laboratori artistici, comunicazione sociale, unità di strada e tanto altro ancora.

Associazione Arcobaleno Onlus
sito web: Assarcobaleno
email: info@assarcobaleno.org
dove: Torino
tel: 011 4331368

L’Associazione Arcobaleno è una onlus composta da utenti dei servizi di salute mentale, operatori, volontari, giovani in servizio civile. Nata nel 1988, Arcobaleno opera sull’attivazione di risorse di mutuo aiuto fra i soci, sul tema dell’abitare una casa e su quello del lavoro. L’associazione organizza inoltre eventi culturali, ludici e sociali rivolti non esclusivamente ai soci, ma a tutti gli abitanti della città.

Italian Blogs for Darfur
sito web: IB4D
email: itablogsfordarfur@savetherabbit.net
dove: Roma

Italian Blogs for Darfur nasce per combattere l’indifferenza dei media tradizionali italiani verso i tragici avvenimenti del Darfur, una regione dell’Ovest del Sudan, in Africa, nella quale, da oltre tre anni,si consuma una delle più feroci guerre del mondo,che ha già causato 400.000 morti. Scopo di IB4D è creare un movimento di opinione pubblica che possa contribuire alla risoluzione del conflitto in Darfur e alla promozione e protezione dei diritti umani e delle libertà democratiche nel Sudan.

Associazione Italiana Psichiatri
sito web: Aispimed
email: segreteria@aipsimed.org
dove: Napoli

Offrire un servizio di consulenza gratuito via internet curato da medici e operatori volontari. Promuovere la migliore qualità delle cure per i pazienti e loro familiari. Promuovere la ricerca. Attuare inziative in favore del Piano d’Azione per la Salute
Mentale per l’Europa dell’OMS. Rappresentare e tutelare i diritti degli utenti, dei familiari e degli operatori dei Csm. Promuovere corsi di informazione. Cooperare con le associazioni dei familiari.

Ass. Oltre le parole onlus
email: altropascal@yahoo.it
dove: Roma

L’associazione opera da diversi anni nelle attività di spettacolo (prevalentemente teatro) con soggetti disagiati: handicap psicofisici, disturbi mentali, carcerati, tossicodipendenti, etc. Il responsabile dell’associazione, Pascal La Delfa, regista, autore, attore e conduttore di laboratori, art counselor e clown dottore professionista, è promotore del “teatro integrato civile e sociale”. “Oltre le parole” è formata sia da persone dello spettacolo sia da esperti nel campo picologico e medico.

AIPES
sito web: AIPES
email: aipes.serviziocivile@hotmail.it
dove: Sora (FR)
telefono: 0776 824809

L’AIPES (Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale Consorzio per Esercizio alla Persona) è un Consorzio di 27 Comuni compresi nel Distretto socio-sanitario “C” di Sora (FR). Tra i vari settori (anziani, minori, immigrati, ecc.) quello della disabilità risulta essere l’ambito in cui il Consorzio ha impiegato maggiori risorse, sia in termini economici che di personale, strutture, attività. Inoltre l’Aipes è Ente di prima classe per il Servizio Civile Nazionale ed attualmente ha in attivo 4 progetti, di cui tre rigurdano il settore della disabilità e del disagio mentale.

Fondazione Emilia Bosis
sito web: Fondazione Bosis
email: info@fondazionebosis.it
dove: Bergamo
telefono: 035 315409 / 035 4813807

La Fondazione Emila Bosis è una istituzione no profit accreditata sia a livello regionale lombardo quanto nazionale, che si occupa della cura dell’assistenza e della riabilitazione per i pazienti psichiatrici. Attualmente, la Fondazione attraverso proprie strutture terapeutico-psichiatriche di tipo residenziale e semi residenziale sparse sul territorio bergamasco ospita più di 100 pazienti.

Fondazione “La città del sole” – Onlus
sito web: La città del sole
email: lacittadelsoleonlus@virgilio.it
dove: Perugia
telefono: 075 5731265

Costruisce progetti per persone con disagio psichico grave e medio-grave. Per il 27 maggio organizza il “merendanzo”, una grande festa in cui si mangia sempre e accadono eventi, per raccogliere fondi e pubblicizzare la country-house “La città del
sole”, esempio unico in Italia di struttura turistica capace di accogliere per vacanze persone con disagio psichico.

Forum Crisalide
sito web: Crisalide
email: silviab@crisalide.ch
dove: Como
telefono: 031 525859

Forum Crisalide: 1. aiuta chi soffre di bulimia, anoressia e alimentazione compulsiva; 2. sostiene chi è vicino a ragazze/i che soffrono; 3. informa tramite la stampa sull’espandersi endemico sui disturbi a origine nervosa; 4. organizza convegni, conferenze per la cura e la prevenzione; 5. sollecita dove possibile interventi politici e degi addetti alla salute nell’importante compito di prevenzione; 6. promuove la ricerca di modelli di cura e riabilitazione tramite modelli individualizzati.

Leonardo Onlus
sito web: Leonardo Onlus
email: info@leonardo-onlus.it
dove: Via Roma,25 – Sezze (LT)
telefono: 0773-887397

L’Associazione Leonardo Onlus persegue esclusive finalità sociali e culturali non a scopo di lucro. L’associazione intende assolvere alla funzione di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragioni di condizioni fisiche, pischiche, economiche, sociali o familiari.

Progetto Itaca onlus
sito web: Progetto Itaca onlus
email: segreteria@progettoitaca.org
dove: Milano
telefono: 02 62695235

Progetto Itaca onlus,costituita da volontari per attivare iniziative e progetti di prevenzione, solidarietà ed assistenza, per persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie. LINEA D’ASCOLTO AD ESTENSIONE NAZIONALE, NUMERO VERDE 800274 274. Corso di formazione volontari, auto aiuto, Progetto Prevenzione nelle scuole, Progetti residenziali, Club Itaca: autonomia socio lavorativa per persone con una storia di disagio psichico.

Associazione Culturale Artefare
sito web: Artefare
email: info@arte-fare.com
dove: Ortonovo (SP) – Liguria
telefono: 334 7276791 / fax 0187 661358

L’Associazione Culturale Artefare nasce nell’ottobre 2004 dall’esigenza di promuovere l’arte e la cultura attraverso eventi di qualità aperti alla collettività. Artefare è frutto delle diverse esperienze dei suoi professionisti che spaziano dalla progettazione, promozione, allestimento di eventi culturali, alla didattica per le scuole basata sul coinvolgimento diretto e attivo dei ragazzi.

Il Mondo di Holden
sito web: Il Mondo di Holden
email: mondodiholden@virgilio.it
dove: La Spezia
telefono: 339 3734872

Siamo un’associazione di utenti psichiatrici di Spezia e provincia, vogliamo unire le forze degli utenti, dei familiari, degli operatori e dei cittadini in genere, nella ricerca di un nuovo modo di concepire il malato psichico: non più marginalizzato ma coinvolto nella società, aiutato e sostenuto a riprendere in mano la propria vita e le proprie passioni. Pensiamo che ciascuno di noi possa essere una risorsa.

Associazione Futuro Down
sito web: Associazione Futuro Down
email: futurodown@libero.it
dove: Via dell’Angelo, 1 – Benevento
telefono: 320 4052081

Il compito della nostra associazione è quello di garantire non solo alle persone Down ma a tutti i diversamente abili di raggiungere i più alti livelli di dignità e di decoro, passando attraverso il rispetto della loro diversità e dei loro diritti. Intendiamo aiutare queste persone e le loro famiglie ad affrontare e risolvere i problemi connessi con la nascita del bambino, la sua educazione, il suo inserimento nella scuola e successivamente nella società.

Oltre il Muro – genitori soggetti autistici –
sito web: Oltre il Muro
email: gaetanomarotta@hotmail.it
dove: Napoli
telefono: 081 5931620 / 335 455035

Una sindrome caratterizzata in generale da deficit nella sfera della comunicazione, dell’interazione con le altre persone e con l’ambiente. “Oltre il Muro” lotta per portare alla luce il tesoro sommerso di queste persone che non hanno voce e per sensibilizzare la società ad andare appunto “Oltre il Muro” della solitudine, “Oltre il Muro” dell’indifferenza e costruire insieme un mondo dove chi ha difficoltà possa vivere in atonomia, secondo le proprie potenzialità.

Associazione Sportiva Dilettantistica “Vela in testa 2007”
sito web: Vela in testa
email: cristina.venturino@galliera.it
dove: Genova

L’associazione Vela in Testa 2007 ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva dilettantistica connessa alla disciplina della vela e al rapporto con il mare, intesi come mezzi educativo/formativo/riabilitativi. In particolare promuoverà dal 16 al 23 settembre 2007 la “Voile en tete”, un evento che ha come obiettivo quello di raggruppare da venti a venticinque barche a vela con equipaggi rappresentanti ognuno un’ istituzione a carattere socio-sanitario: ospedale psichiatrico, dipartimento di salute mentale, etc. di varie nazionalità.

EVA ONLUS
sito web: Eva Onlus
email: eva@evaonlus.it
dove: Napoli

L’Associazione EVA ONLUS è nata con l’obiettivo principale di prevenire il disagio sociale in età evolutiva e tutelare la crescita maturativa del minore a rischio, preadolescente ed adolescente. Inoltre, si interessa del sostegno alla genitorialità. Si garantisce l’anonimato per chi lo chiede e un’offerta di aiuto gratuita.

Associazione Alzheimer Basilicata
sito web: Ass. Alzheimer Basilicata
email: info@alzheimerbasilicata.it
dove: Potenza

L’obiettivo è quello di difendere gli interessi delle persone colpite da demenza (Alzheimer o altre forme) e di sostenere la famiglia e chi si occupa del malato nel loro compito. Questo sostegno è dato sottoforma di consigli e di presa di contatto, di aiuto nella presa a carico personale, di formazione di gruppi di auto aiuto per i familiari e altri servizi. L’Associazione informa inoltre gli specialisti, le persone coinvolte e il grande pubblico. Essa contribuisce a sviluppare forme ottimali di cura e alla messa in pratica delle stesse.

Chille de la balanza
sito web: Chille
email: chilledelabalanza@libero.it
dove: Firenze San Salvi
telefono: 055 6236195

Compagnia teatrale con sede all’interno dell’ex-città manicomio di Firenze (San Salvi) nel padiglione che ospitò Dino Campana: progetto SAN SALVI CITTA’ APERTA, Luogo delle differenze. Spazio cult dell’Estate fiorentina. Chille realizza performances di teatro, danza, musica, esposizioni, art-brut, ecc…spesso intorno ad artisti quali Artaud, Campana, Pavese, Kafka. Fini dell’associazione sono: la felicità e la rinascita libera di uomini e luoghi un tempo e ancora oggi negati.

Psiche Lombardia Vimercate Trezzo
email: psichelombardia@interfee.it
dove: via De Amicis, 2 Velasca di Vimercate MI
telefono: 039 6918174 / 347 7035105

La nostra associazione (Associazione di familiari e volonatri per la salute mentale) mira sia a sostenere la famiglia e le persone che soffrono di disagio psichico, sia a rendere più accogliente l’ambiente attorno. Le nostre attività sono aperte a tutti per realizzare il più possibile un contesto di “normalità”. Offriamo ascolto, consulenze psicologiche, auto aiuto, sport, svago, laboratori espressivi di teatro e pittura. Organizziamo eventi culturali e formativi, per famigliari, cittadini e professionisti della relazione d’aiuto. Interagiamo con le istituzione per favorire il lavoro e l’abitare.

C.T.R. “Villaggio Adriano”
email: cristina_duca@libero.it
dove: Villaggio Adriano (TV) – Roma
telefono: 0774 530527

La comunità terapeutico-riabilitativa”Villaggio Adriano”si occupa di fornire assistenza a pazienti psichiatrici acuti e cronici. Il personale della riabilitazione comprende educatori,tecnici della riabilitazione e animatori. Questo per garantire ai pazienti un progetto composto da una serie di interventi che possano variare dalla terapia farmacologica, a psicoterapie, a progetti che prevedono l’utilizzo dello sport e dell’arte, in modo da coinvolgere il paziente in un contesto dinamico.

Associazione Enzo B
sito web: EnzoB
email: michelafrittola@consorzioics.it
dove: Torino
telefono: 338 9060677

Enzo B è un’associazione di volontariato la cui mission consiste nel creare condizioni favorevoli per la tutela della salute e degli affetti per l\’infanzia e l\’adolescenza in situazione di abbandono o di disagio sociale e psicofisico. L’associazione opera nell’ambito delle adozioni internazionali, disabilità, recupero minori tossicodipendenti (unica comunità terapeutica in Italia), recupero funzionale attraverso l’ippoterapia e accoglie mamme con bimbo in difficoltà in mini alloggi.

Gruppo di volontariato Sap “Oltre i confini”
sito web: Sap “Oltre i confini”
email: info@sapcorreggio.it
dove: Correggio (RE)
telefono: 347 1117622

Il gruppo di volontariato Sap “Oltre i confini” nasce con lo scopo di fornire occasioni di “tempo libero” a giovani ragazzi diversamente abili attraverso l’amicizia di giovani volontari. Ogni settimana ci divertiamo insieme organizzando varie attività quali pasta al sale, decoupage, giocoleria, facciombola, pizza, cene, discoteca, cinema, teatro, gite, passeggiate…ecc…ecc…

Comunità per minori Suore delle Poverelle
sito web: Istituto Palazzolo
email:
suorcarlafiori@gmail.com
dove: Capriolo (Brescia)
telefono: 347 9085953

Le suore delle poverelle accolgono minori, bambini e adolescenti con gravi problemi familiari. Allontanati dalle famiglie dal Tribunale dei minorenni per maltrattamento, incuria e situazioni di abuso sessuale. Le comunità sono 10, tre a Capriolo quattro in Brescia città e tre a Bergamo. Ogni comunità ospita 10-12 bambini o adolescenti. Vivono con noi in attesa che il tribunale decida il loro futuro o di adozione o di affidamento familiare.

I Semprevivi – Parrocchia di S. Pietro in Sala
email: aspis.sport@tele2.it
dove: Milano
telefono: 02 4986369

Il gruppo ” I SEMPREVIVI ” si incontra nell’accogliente parrocchia di S. Pietro in Sala a Milano. Ciò che li unisce è il desiderio di vivere insieme delle esperienze. Sono persone diverse per età, hobby, passioni e fede. Alcuni di loro vivono l’esperienza del disagio psichico, che spesso porta ad una forma di disadattamento sociale e ad una solitudine dolorosa. La vita di gruppo invece li porta ad avvicinarsi alla possibilità di vivere le diversità in modo costruttivo.

A.I.R.P.
sito web: A.I.R.P.
email:
mario.airp@libero.it
dove: Livorno
telefono: 0586 810332

L’AIRP è nata con l’intento di promuovere la salute in tutti coloro che si avvicinano all’associazione. Alla base della ricerca degli airpiani ci sono il benessere e gli aspetti salutogeni che l’individuo deve poter imparare o coltivare. Il processo di auto-guarigione e il monismo corpo-mente inserito nell’ambiente in cui l’uomo vive (ecosistema) sono i paradigmi con cui l’AIRP si muove e fa aggrappare la sua muscolatura.

Cooperativa Sociale Folias a R.L. – Onlus
sito web: Folias
email: folias@mclink.it
dove: Monterotondo (Roma)
telefono: 06 90085620

La Cooperativa Sociale FOLIAS è un impresa sociale che si propone al territorio come strumento di promozione di cittadinanza attiva, offrendo opportunità di crescita personale, integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione, sensibilizzazione, aggregazione, orientamento, formazione e inserimento lavorativo. In particolare a favore di minori, giovani, adulti che per vari motivi, rischiano l’esclusione sociale.

Ass. Culturale Fra(m)menti di luna verde
sito web: Fra(m)menti di luna verde
email: direzioneforma@frammentidilunaverde.net
dove: Sesto Fiorentino – Firenze
telefono: 349 8497446

L’associazione, nata nel 2006, è composta da operatori e utenti del servizio psichiatrico e cittadini interessati al progetto. Attraverso il teatro e le arti terapie in genere, si propone di raccontare e praticare percorsi di integrazione.
“un delirio quando è condiviso diventa un sogno. E tutti noi siamo fatti della stoffa di cui sono fatti i sogni.”

Comunità Socio-Riabilitativa “Francesco”
email: comunita.francesco@libero.it
dove: Valmontone
telefono: 06 9596383

Obiettivi sono la riabilitazione psicosociale, migliorare i rapporti con le famiglie di origine, l’autonomia nella gestione dei soldi. Le attività riguardano: psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo, laboratori (informatica, ginnastica, cineforum, giornalino, laboratorio di poesia ed inglese), visite a musei, teatro, gite); organizzare pesche di beneficienza e/o concerti per la raccolta di fondi per andare ad esempio in pellegrinaggio a S.Giovanni Rotondo.

IL PORTICO società cooperativa sociale
sito web: Gruppo polis
email: fabrizio@gruppopolis.it
dove: Padova
telefono: 049 8900507

Il portico è un cooperativa sociale di tipo A che nasce nel 1994 e ha come scopo l’accoglienza in strutture residenziali di persone con disagio psichiatrico e disabilità mentale. Attualmente gestiamo a padova una CTRP La Meridiana, due Comunità Alloggio, due Gruppi Appartemnto e due Gruppi Appartemnto Autonomi per un toale di 55 persone accolte e una 30 di operatori. Facciamo parte del Gruppo Polis.

Impegno Sociale onlus
sito web: Impegno Sociale onlus
email: impegnosociale@virgilio.it
dove: Terni, Umbria

E’ una rivista periodica che tratta argomenti legati alla vita del cittadino: lavoro, professione, disagio, solitudine, opportunità, formazione, musica, arte, storia. E chi lo fa? Le cooperative sociali dell’Umbria aderenti alla Legacoop hanno intrapreso questa strada della comunicazione a cui da tempo si pensava, con l’intento di scambiare pensieri, opinioni, informazioni, critiche, non solo fra colleghi ma anche con associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed espressioni della società civile che vengono ospitate in ogni numero secondo lo spirito di “dare voce a chi non ha voce”

PRATO onlus
sito web: PRATO onlus
email: prato.onlus@tin.it
dove: Genova
telefono: 010 8599895 / 335 6141098

Prato Onlus nasce dalla osservazione di quanto il problema psichiatrico continui ad essere poco compreso, quanti non riescano a trovare modi di cura che allievino il disagio, quanti siano isolati o inseriti in luoghi di cura non graditi, quanti usciti dall’ospedale o dalla comunita’ non riescano a trovare un riinserimento soddisfacente, ricadendo nella sofferenza.

Gruppo Polis
sito web: Gruppo Polis
email: info@gruppopolis.it
dove: Padova
telefono: 049 8900474

Gruppo Polis unisce cinque cooperative sociali del territorio padovano fortemente legate ed accomunate da origine, filosofia e obiettivi. Le cooperative, nate dall”esperienza dell”associazione Fraternità e Servizio, operano per la promozione umana in diversi ambiti del disagio sociale, in particolare nel mondo della disabilità mentale, della salute mentale e dell”emarginazione. Le cinque cooperative: Polis Nova; Il Portico; PNL; Gruppo R; Sinfonia.

Liete Dissonanze
sito web: Liete Dissonanze
email: liete.dissonanze@virgilio.it
dove: Firenze
telefono: 3389952348

Gruppo di CANTAUTORI CORALE E STRUMENTALE formato da utenti di un Centro Diurno della SALUTE MENTALE ADULTI ASL 10 – Firenze. Siamo partiti da un’attivita di musicoterapia basata sulla composizione interattiva di canzoni per noi. Adesso con queste canzoni facciamo animazione per altri centri e per il territorio. CI FA BENE CANTARE PER GLI ALTRI e ABBIAMO anche REGISTRATO 2 CD. MusicaMente : MUSICA DAL DISAGIO ALL’AGIO. CONTATTATECI !!!

Unità Operativa Salute Mentale Nola
indirizzo: Via Anfiteatro Laterizio, 125 (2° piano)
email: genesp@libero.it
dove: Nola (Campania)
telefono: 081 5113481

Prevenzione e cura della malattie psichiche e del disagio sociale ad esse connesso.

Coop. Il Ventaglio
email: coop.ilventaglio@iscali.it
dove: Donoratico (Toscana)
telefono: 0565775567

Il Ventaglio è una cooperativa sociale a.r.l. di tipo A senza scopo di lucro.Nasce a Castagneto c. nel 2001 e diviene operativa nel 2003, erogando servizi sociosanitari ed educativi di tipo residanziale e domiciliare per disabili fisici e psichici. Ha gestito una casa famiglia svolgendo un progetto di riabilitazione per persone adulte affette da aptologia psichiatrica, attraverso percorsi individuali e di gruppo.

Comune di Sant’Arsenio
email: santarsenio.s@tiscali.it
dove: Sant’Arsenio (Salerno)
telefono: 097 5398433 / 097 5398033

Il Comune di Sant’Arsenio, ospita ormai dal 1994 alcune strutture pubbliche destinate all’accoglienza ed all’assistenza dei disabili psichici in parte trasferiti a seguito della dismissione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Nocera Inferiore ed in parte riferibili alla nuova cronicità ed all’utenza di tutte le fasce di età proveniente dal territorio.

Fondazione Salvatore Marotta Onlus
sito web: Oltre il Muro
email: gaetanomarotta@hotmail.it
dove: Napoli
telefono: 335 455035 / 081 5931620

Casa famiglia Giugliano per sindrome autistica ed altre disabilità. Sorgeranno 4 Università campus universitari Ricerca scientifica integrazione.

Archimede
sito web: Le distanza di Archimede
email: pardinif@colleverde.it
dove: Lucca (Toscana)
telefono: 349 5505699

Promozione dei percorsi terapeutici a mediazione artistica, attivazione di laboratori musicali, teatrali e arteterapia in generale (pittura, ceramica, video) Rassegna di arteterapia e mostre di pittura.Valorizzazione dei laboratori e dei manufatti prodotti e integrazione con il territorio con iniziative aperte alla cittadinanza.

Porto dei Benandanti
email: info@portodeibenandanti.org
dove: Portogruaro (VE)
telefono: 338 3135999

Il Porto dei Benandanti nasce dall’esperienza maturata da volontari, clienti, operatori del CSM di Portogruaro nell’organizzazione di eventi a carattere culturale con lo scopo di contribuire all’innalzamento della qualità della vita di tutti i cittadini del territorio. Organizziamo eventi culturali ed artistici.Collaboriamo con altre realtà sociali/culturali. Ci poniamo come uno dei nodi della complessa rete di enti, ass., organizz. e singoli che operano per accrescere la qualità della vita.

Associazione Culturale PUNTOEACAPO
sito web: Puntoeacapo
email: info@associazionepuntoeacapo.it
dove: Roma

La nostra Associazione si prefigge l’ambizioso scopo di voler coniugare cultura e solidarietà. La nostra idea, è quella di dare nutrimento a quell’humus che sappiamo essere presente ovunque e che, siamo sicuri, può crescere e dare ottimi frutti. Unire progetti di solidarietà e favorire l’espressione artistica (intendendo arte nell’accezione più ampia del termine) è il nostro punto d’arrivo che ogni volta, ci costringe a rimetterci in gioco e ricominciare da capo, verso nuove sfide.

Cooperativa Sociale A.P.E.
sito web: CoopApe
email: info@coopape.it
dove: Portogruaro – Venezia
telefono: 042 1275855

La Cooperativa di inserimento lavorativo “A.P.E.” si distingue nel territorio per il grande investimento in attività socialmente utili. I programmi abilitativi e di inserimento lavorativo si sono ampliati e diversificati in numerose progettazioni, rivolgendosi a persone con tipologie di disagio varie: utenti del Centro Salute Mentale, consumatori di sostanze psicotrope, persone in misura alternativa al carcere, sieropositivi da HIV, invalidi civili, persone in condizione di disagio sociale.

autart
email: igor9lli@otmail.com
dove: Mantova
telefono: 328 9125952

Atelier artistico nato dalla collaborazione tra l’accademia di belle arti di Verona e il centro psicosociale dell’ospedale C.Poma di mantova (ove è tuttora ospitato) lavoriamo per dare modo ad artisti in condizioni di disagio mentale di poter crescere e venire conosciuti afrancandosi da uno stigma sociale che li vuole vedere come semplici anomalie.

l’isola che non c’era
email: alessandracarobbi@msn.com
dove: Parma
telefono: 347 9674987

E un’associazione di utenti psichiatrici, lotta per i diritti del malato psichiatrico, lotta contro lo stigma della salute mentale, lavorare per l’integrazione sociale, uscite in discoteca, cinema, teatro, qualsiasi tipo di manifestazione purchè gratuita (nessuno ha soldi).

Associazione Teatrale Orsa Minore
email: stefania.altieri@virgilio.it
dove: Napoli
telefono: 081 8941679

Associazione danza e teatro.

Big Sur, immagini e visioni
sito web: www.bigsur.it
email: bigsur@bigsur.it
dove: Lecce / Roma
telefono: 0832.346903

Cooperativa Big Sur, laboratorio di creazione di immagini e visioni che ha sempre dedicato grandi energie alla valorizzazione di attività artistiche che si esprimono in visioni “diverse” dall’usuale.
Nasce dall’incontro di giovani artisti salentini tra cui il regista e filmaker Paolo Pisanelli autore del documentario ‘Nella prospettiva della chiusura lampo’, film che esplora i territori dell’arte e della malattia mentale nel periodo della chiusura degli ospedali psichiatrici pubblici in Italia.
Tra le produzioni di Big Sur, ArtB,edizioni d’arte necessaria, una linea di prodotti (t-shirt, quaderni, quadri, complementi d’arredo) che riproducono le opere grafiche e pittoriche realizzate da artisti del Centro di attività espressive “La Tinaia” di Firenze.

  • Vorrei anche io segnalare l’A.n.f.f.a.s. sezione di Poggibonsi Loc. La Strolla – 53036 Poggibonsi
    Tel. 0577 989125
    Presidente Ancilli Petri Maria Pia
    Associazione che si occupa di disabili gravi, lavora per l’integrazione sociale, fa attività sportive, teatro e musica, una realtà forte nella valdelsa senese.

  • Siamo i genitori di un dolce bambino, Emiliano di 10 anni, che necessita di terapia riabilitativa domiciliare e no.

    La ASL non riesce a conciliare delle date e degli orari.

    Potete aiutarci in qualche modo? Consigliarci?
    Siete convenzionati?
    Potete aprire un progetto?

    Emiliano Felici
    nato roma il 19 febbraio 2000
    affetto da tetraparsi
    disabilità 100%
    Contrada Maiotini, snc
    00031 Artena (RM)
    tel. : 069516455
    cell.: 3389349251

    Roberta Bonini, la mamma di Emiliano
    roberta.bonini@sociale.it
    31943@tiscali.it
    Puoi consigliarmi?????

  • ciao simone sono maria chiara sto tentando di mettermi in contatto con te per l’associazione di cui ti ho parlato ti prego rispondimi alla mia email se puoi te la do di nuovo bonora.mariachiara@gmail.com grazie per me sei davvero un grande artista ma soprattutto sensibile distinti saluti maria chiara

  • Segnalazione sito web.

    Associazione “Nessuno è Perfetto”
    Sito web: http://www.nessuno-perfetto.it/
    E-mail: info@nessuno-perfetto.it
    dove: Rovato, provincia di Brescia

    Il sito dell’Associazione “Nessuno è Perfetto”, è nato per combattere lo stigma verso i disturbi e le malattie mentali.
    il sito apre una finestra informativa per disabili mentali e loro amici e familiari, offrendo informazioni per quanto riguarda la disabilità, in particolare psichica e mentale, offrendo relazioni su malattie e disturbi mentali, informazioni a tema, notizie su terapie e farmaci, sulle varie agevolazioni, diritti e doveri degli stessi,ecc…il tutto in continuo aggiornamento.
    presente sul sito il servizio e-mail di informazione e ricerca, dove ci si può rivolgere per essere aiutati a trovare le strutture adeguate per gli utenti con problemi mentali.

  • Salve,
    sto cercando su Napoli un’associazione e\o cooperativa che si occupi di attività con soggetti affetti da disturbo psichico. potete darmi qualche indicazione?
    Grazie mille
    Anna Sicolo

  • per favore potreste inviarmi indirizzo e telefono di una delle vostre strutture a sanremo o zone limitrofe? Grazia
    Marisa Vecchione

  • @ Marisa
    @ Anna

    Come scritto alle prime righe di questo post, queste non sono “nostre strutture” ma associazioni ed enti che hanno contattato questo Blog od il sito di Simone subito dopo il Festival di Sanremo del 2007: sono stati messi in evidenza per dare un piccolo contributo “visivo” e continuare a far parlare e ragionare su questo particolare tema sociale.
    Purtroppo non abbiamo maggiori indicazioni da potervi dare.

  • Buongiorno,
    ho bisogno di trovare una soluzione per alleviare la situazione familiare in cui vivono i miei genitori e mia sorella. Avrei bisogno di una ragazza sui 30 anni che possa uscire 1 o 2 pomeriggi a settimana con mia sorella che soffre di schizofrenia.
    Mia sorella ama andare al cinema, nelle librerie e chiacchierare, quando si sente accettata.
    Se è un servizio che potete offrire o sapete indicarmi a chi posso rivolgermi, a pagamento si intende, potreste rispondermi via mail e poi io vi ricontatterei per maggiori dettagli.
    Grazie Flavia

  • Ciao Flavia,
    questo è solo un elenco degli enti che, per varie motivazioni, hanno contattato il blog: uno spazio per dar loro un punto di visibilità in più nel Web, diciamo.
    Purtroppo noi non sappiamo risponderti, dovresti contattare direttamente uno di questi enti.

  • Ciao,
    vi segnalo un articolo di Alessandra Retico apparso su La Repubblica del 7/01 “Un calcio che fa bene da matti,quando lo sport diventa terapia”.
    Lucia

  • ciao sto cercando una struttur a napoli che faccia ceramica an he per persone Dawn. pPaolo ha 43 anni da tempo frequenta x due volte a settimana, un centro dove hanno eliminata laceramica che lo rendeva felice.Se aualcuno puo dare aiuto lo ringrazio molto.
    grazie a Simone che mi da questa possibilitá. Sei una persona speciale.
    luisa sorella di Paolo

  • salve,volevo chiedervi se c’è una struttura o comunità a Napoli e provincia,in grado di assistere mio figlio che ha problemi di natura psichica.E’ un tipo tranquillo e deve seguire un piano terapeutico a vita.La struttura dovrebbe essere in grado di dargli la possibilità anche di impegnarlo materialmente.Potreste rispondervi via mail per poi ricontattarvi telefonicamente? grazie

  • Salve,
    volevo chiederve se c’è in Campania una struttura/alloggio in grado di accogliere una persona affetta da disturbi psichici; in grado di impegnarla materialmente e curare quest idisturbi.
    Grazie

  • Claudio, come puoi vedere da altre risposte qui sopra, questa pagina è solo un “raccoglitore” dei nomi di quegli enti che, negli anni, hanno avuto modo di manifestare il loro apprezzamento per il lavoro artistico svolto da Simone nei riguardi del tema della disabilità mentale: non ce ne occupiamo direttamente, non ne abbiamo le competenze.

  • buongiorno. per mio figlio di anni 28, che soffre di diagio nelle rlazini socili e non si reca con continuità dallo psicotereuta, vorrei contattare una associzione, stuttura ove possa stare con coetanei e avere assistenza psicoterapeuta. abitiamo a roma.
    Grazie

  • Buongiorno, Lidia: come già spiegato più volte e scritto anche all’inizio della pagina, noi non sappiamo né possiamo fornire questo tipo di servizio, lei è capitata in una pagina che elenca, semplicemente, i nomi delle associazioni che hanno dimostrato il loro appoggio all’artista a cui è dedicato questo Blog, in un particolare momento del suo percorso artistico dedicato al disagio mentale: purtroppo non possiamo aiutarla, ha frainteso il post.
    Auguriamo ogni bene a lei e a suo figlio.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.