C’è chi dice sì (Meno Male)

Sanremo 2010 - foto: tvblog.it

*aggiornato al giorno dopo

Prima esibizione (audio)
[audio:https://www.cristicchiblog.net/SRprimaesibizione.mp3]

Buon suono, bella produzione, bel testo, bel ritornello, bellissimo arrangiamento , altro che Arisa. E complimenti anche a Frankie Hi Nrg. C’è un idea, un suono e una discreta energia, E’ divertente e non è stupida. Complimenti a chi ha “tanato” gli archi copiati da Britney Spears, è vero. Voto 8

da: il blog di E. Assante

Io, si sa, apprezzo lo stile cristicchiano. Ma dopo la simpatiahhh degli esordi e l’impegnohhh socialehhh di un paio di Festival fa, qui temevo che suonasse un po’ ripetitivo. Lieto di essere stato smentito dai fatti: il brano ha un arrangiamento degno di ogni lode che ha trasmesso una scossa energetica anche ai bacucchi seduti in prima fila. A me basta anche solo quello. Voto 7+

da: chissenefrega.com

Lo stile Cristicchi è da tempo garanzia di qualità. Questa volta il punto di forza è il ritornello tormentone “Meno male che c’è Carla Bruni, siamo fatti così, Sarko no, Sarko sy”. Un pop rock martellante ed estremamente divertente. E anche intelligente. Voto: 8

da: blog.panorama.it

ore 22:33 – Ecco il prossimo cantante in gara. Simone Cristicchi che presenta il brano “Meno male” che, come ricorda Antonella Clerici rischiava di creare un incidente diplomatico con Carla Bruni. E’ un Cristicchi polemico e provocatorio che inizia cantando “Ci siamo rotti il pacco…”. Un ritornello che ripete: “Meno male che c’è Carla Bruni”. Una sala stampa che si esalta per il brano. Un finale che fa scaturire l’applauso spontaneo…

da: musicroom.it

Alle 22,33 arriva Simone Cristicchi riccio riccio e con la giacca rossa da cocchiere, divertente e irriverente, con Carla Bruni in un inciso accattivante. Voto 8. Effetto Silvestri. Effetto Paranza.

da: festival.blogosfere.it

La gara riprende con Simone Cristicchi, migliore della serata che a tratti (sarà colpa dei capelli o della svolta “rappeggiante”?) sembra Caparezza, che interpreta “Meno male”: irriverente, “incazzato” e veritiero racconto dell’Italia di oggi.

da: newnotizie.it

Simone Cristicchi – Meno male: voto 7,5
“Ha sfiorato l’incidente diplomatico con la première dame”. Così Antonella Clerici presenta Simone Cristicchi, protagonista di una delle polemiche pre-Festival a causa del testo della sua canzone, che nomina più volte Sarkozy e Carla Bruni. Un testo così azzeccato che sfugge anche qualche stonatura. La sua esibizione energica non delude e dà quella carica in più a un brano vincente. D’altronde è il suo stile, riconoscibilissimo.

da: leggonline.it

Intro di archi e elettronico e Simone comincia a saltare. Il Cristicchi parlato è quello che preferisco. Il testo è caustico: ce ne ha per tutti Cristicchi a partire da “i terremotati sono ancora in vacanza” ai videoricatti dell’Italietta dei nostri tempi a “Osama è ancora latitante, l’ho visto ieri al risotrante”. Ma “Meno male che c’è Carla Bruni, sarko sì, sarko no. Io me la prendo con qualcuno, tu te la prendi con qualcuno, noi ce la prendiamo….” così Cristicchi finisce col botto una canzone audace da portare al Festival. 28/30

da: notizeisullostatodellamusica.blogspot.com

Tra le poche canzoni che hanno saputo coinvolgere c’è sicuramente quella di Simone Cristicchi che, ironico come sempre, ha ben coniato un tormentone dal facile ascolto con una musica ritmata e coinvolgente.

da: ticinonews.ch

Divertente, come nei brani degli esordi, Simone Cristicchi con il suo ritratto umoristico dell’Italia, con l’incedere Sarkono-Sarkosi di «Meno male».

da: gazzettadiparma.it

Per quanto riguarda le canzoni vi dico solo che stamattina mi sono svegliata cantando Meno male che c’è Carla Bruni… Sarko-no, Sarko-zy. Il ritornello della canzone di Simone Cristicchi (STUPENDA) una volta che ti entra in testa diventa un martello pneumatico: sarà sicuramente uno dei brani di Sanremo più passati dalle radio.

da: televisionando.it

A colpire di più l’attesa canzone di Simone Cristicchi, che ha scatenato un caso diplomatico con la Francia per avere citato ironicamente la first lady Carla Bruni, ma che è più simpaticamente provocatoria nel tormentone “Sarko-sì, Sarko-no”.

da: www3.varesenews.it

Piena lode a Simone Cristicchi, che sa entrare ed uscire da varie denuncie sociali (sempre sane) privo di banalità, cangiante nelle sonorità, geniale nella scrittura: “Meno Male” è un altro diamante della collana di carriera del buon Cristicchi.

da: cataniaoggi.com

SIMONE CRISTICCHI – “Meno male”. Disco-funk tutto da ballare che potrebbe diventare un nuovo tormentone (o inno nazionale). La migliore della serata. 9

da: bresciaoggi.it

Grazie Cristicchi per averci regalato una boccata d’aria, in un festival totalmente in apnea.

da: cultumedia.it

A spezzare il clima da musical disneyano ci pensa Simone Cristicchi, in gara con la travolgente Meno male.

da: loccidentale.it

L’ottimo Cristicchi tratteggia umoristicamente l’Italia della disinformazione e di “Ambarabaciccicoccò soldi e coca sul comò!“

da: siciliatoday.net

Simone Cristicchi, Meno male – Saltellante. La giusta risposta a Meno male che Silvio c’è. La prima folata di autentico divertimento della serata. Il riccioluto del Tuscolano, fra raffinate allusioni ed esplicite quanto sacrosante denunce, spiattella sul palco quel che sa far meglio: cantilene pop dal peso specifico elevato.

da: musica.excite.it

Sono le 22:33. Ale’ chè l’intro convince. Strepitoso il Rickenbacker del bassista, che suona alla grandissima. Pare un miracolo: la scena sembra una scena. qualcosa si muove, con i terremotati ancora in vacanza e noi che ce la prendiamo … Bravo Simone.

da: savonanews.it

Divertente, come nei brani degli esordi, Simone Cristicchi con il suo ritratto umoristico dell’Italia, con l’incedere Sarkono-Sarkosi di «Meno male».

da: city.corriere.it

L’ironia della sua canzone e della sua performance ricorda tanto quella terra dei cachi degli Elio e le Storie Tese che arrivò ingiustamente seconda nel lontano Sanremo 1996. A mio parere la Carla Bruni made in Cristicchi è la cosa migliore che si è vista nella deludente prima serata di festival di ieri sera. Personalmente tifo Cristicchi.

da: corrierefiorentino

  • c’è già in giro il filmato, se vuoi, ragasssuolo 😉
    http://www.youtube.com/watch?v=u85vUaUpkRU

  • Grande Simo!!

  • Grande Simone, ho apprezzato molto l’esibizione di ieri sera. E’ riemersa la tua vera natura che probabilmente fino ad oggi non aveva trovato pienamente spazio in televisione ma che era assolutamente evidente nelle esibizioni dal vivo. Ottima musica, presenza scenica, e testo ironico provocatorio come mi aspettavo.

  • Grazie, il tuo brano mi ha fatto star bene.
    Irriverente e sincero ma non banale.
    Avere coraggio ed osare.
    In questo e con stupore, la tua partecipazione al festival , dopo aver ascoltato la canzone, mi ha stupito: come è possibile che la rai ti abbia sdoganato.
    Per la Bella: ridiamoci addosso e tutto appare colorato

  • … personalmente preferisco il cristicchi romantico e nostalgico, cmq il pezzo di gesù cristicchi ha una certa energia!! … è tutto il giorno che lo canticchio……

  • Complimenti Simone!
    Un gran bel brano! Mi piacerebbe vederti vincere il festival, ma se così non fosse tornerai ugualmente vincitore per tutti coloro che apprezzano l’uomo ed il cantante!

  • Sibilla, ti piaceranno molto allora (nel cd) canzoni come “Come la neve”, o “4 minuti e 28 secondi”, per esempio…

  • Ragazzi, è proprio il caso di dire… che forza! \*_*/ 😀

  • Meno male che Cristicchi c’e’… a dare voce ai nostri sentimenti e pensieri.
    GRAZIEEEEE dall’Inghilterra!

  • Bravo Simone,con lo zampino di Frankie hai fatto un brano potente,di giusta protesta (che purtroppo molti “italioti” non accetteranno), bell’arrangiamento (belli gli archi iniziali “live” mettili anche nella versione in studio!): ti auguro di arrivare tra i primi tre,anche se spero e credo che il tuo pezzo vada oltre Sanremo: e vedrai che prima o poi ce lo prenderanno anche loro!! :))

  • e fu così che il cespuglio pensatore non deluse le mie aspettative…ora aspetto di entrare nel grand hotel…anche se al momento basterebbe poter entrare nella testolina di Max per sapere qualcosa di più e smorzare la curiosità! 😛

    e stasera si replica…forza Simò!!!

  • Max, sono almeno 4 mesi che aspetto con ansia il cd!!! Me lo sto facendo sotto……!!! Spero ci sia pure il tuo zampino nelle bellissime canzoni che mi auguro presto di poter ascoltare finalmente………..

  • E finalmente ritorna sulla scena Simone nostro…e ritorna col botto! Per me ha già vinto e nn vedo l’ora di abbracciarlo e dirglielo di persona!!!
    Un abbraccio anche a te Max, sperando di rivederci presto! 🙂

  • senti Max, ti consiglio di vedere quest’intervista di rainews24: http://www.youtube.com/watch?v=o-icHkeThyE

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.