Cristiana: dalla sofferenza al riscatto

Da un commento di Cristiana G. sul blog senza lacci:

Vi leggo tutti e mi spiace non poter rispondere singolarmente come ognuno merita. I vostri commenti, i mirroraggi in altri blogs, le manifestazioni di solidarieta’ via mail, anche da persone che conoscendomi tanti anni fa non potevano immaginare il mio vissuto recente, sono un grande regalo, davvero inaspettato; e una buona ricompensa per lo sforzo incessante del “dire” e del “testimoniare”.

Ma e’ stato un primo passo. Ora aspetto che qualcosa si muova sul piano delle associazioni, tante, spesso con strumenti di denuncia pubblica maggiori di Internet ed efficaci. Fino ad oggi, purtroppo, delle tante rintracciate e contattate con grande fatica, poche hanno dato risposta e ancor meno una valida’ opportunita’ di aiuto. O meglio: dal punto di vista emotivo sento dai singoli che per loro mi contattano grande vicinanza, ma sono anni che sento parole e non vedo FATTI e non so se riesco a trasmettere quanta frustrazione comporti.

Non voglio polemizzare con nessuno in particolare, ma penso di doverlo dire perche’ al mio percorso di sofferenza (in cui ho dovuto imparare a rapportarmi a istituzioni statali di vario genere) vorrei ne seguisse uno di riscatto (in cui sto cercando di imparare a rapportarmi con istituzioni che si propongono “in alternativa”, ma che da quanto vedo gia’ da tempo, soffrono spesso delle stesse carenze organizzative).
A volte la sfiducia mi coglie al pensiero che, in entrambi i percorsi, la mia voce sia stata e continuera’ ad essere troppo piccola, per quanto amplificata da voi, per giungere all’orecchio di una qualche forma di “potere”. E penso che il nocciolo del problema sia questo per tante persone coinvolte in vicende come la mia.

Quello che rimane consolante e’ prendere atto che molto si muove piu’ “dal basso” che “dall’alto” e dimostra che tante persone, nel loro singolo, sanno provare comprensione, empatia, voglia di reagire. Leggo qui molte parole che nascono da percorsi di disagio e sofferenza appena accennati. E poi leggo voci (anche in mail) che arrivano dritte dalla “Generazione Fantasmi” che Simone ha saputo ben ritrarre e compattare in questa sede. Quei fantasmi, contrariamente a cio’ che si legge a volte sui media, hanno una testa pensante e sono pronti a materializzarsi per dire la loro forte e chiara quando occorre. E fa ben sperare per tutti!

Cristiana G.
granitablu@yahoo.it

  • coraggio Cris!! una cosa molto difficile è essere flessibli con quello che pensiamo di noi, o con quello che pensiamo che gli altri possano pensare di noi, dei nostri vissuti, dei nostri percorsi di vita… ma guarda che di solito la gente non pensa così tanto.. quindi.anche tu.. agisci! e come ti hanno già scritto, ricorda che NON SEI SOLA!
    Carolina

  • Concordo Carolina! Di sicuro io penso troppo, ma il guaio e’ che certa gente pensa troppo poco, prima di agire! Ciao e grazie per il valido supporto sul tuo blog.

  • Ringrazio nuovamente tutte le persone che hanno espresso ed esprimono anche via mail solidarieta’ e incoraggiamento e mi scuso se non potro’ rispondere a tutti (le energie bastano appena e sono interamente concentratenel cercare nuovi canali e contatti per un’azione mirata di denuncia pubblica).

    Vi comunico che da ieri si profilano possibilita’ concrete di aiuto da parte di un’importante associazione per la lotta agli abusi psiciatrici. Vorrei pubblicamente ringraziare le persone che si sono adoperate per favorire questo contatto e il Presidente dell’associazione, ma poiche’ la situazione rimane delicata e il rischio di pressioni e “controffensive” rimane alto sono costretta a mantenere il riserbo. Grazie comunque fin da ora ai diretti interessati, se mi leggeranno qui e…conto su di voi!

    Ora mi attende la pate piu’ difficile: riuscire a recuperare un minimo di ritmi e funzionalita’ sul piano pratico, per poter uscire di casa e incontrare direttamente chi desidera aiutarmi.
    Spero di farcela e se rimarro’ in silenzio saprete che comunqwue la mia battaglia sta continuando.

    Ancora grazie a Max, gli slacciati e ovviamente Simone. Stasera cantera’ qui a Torino, non potro’ esserci fisicamente, ma sappia che sara’ come essere li’ con lui e con tutti gli altri. Regalategli una rosa da parte mia, slacciati torinesi!

  • Grazie a te per quello che fai e per l’esempio che dai.

  • Piena solidarietà anche da parte mia. Spero che presto tu ci dia qualche buona notizia

  • Ciao a tutti, sono felice di informarvi che un obbiettivo della mia battaglia e’ stato concretamente raggiunto!
    Oltre alla rete di contatti solidali stabilita con alcune persone e associazioni che hanno risposto al mio appello e con cui spero di condividere progetti futuri, oggi interverro’ in diretta presso una radio torinese per portare la mia testimonianza e denunciare pubblicamente gli abusi subiti in campo psichiatrico. Per me e’ un passo importante, perche’ la mia vicenda va a sommarsi a tante altre raccolte dalla redazione del programma, tutte incentrate sulla violazione dei diritti di malati di mente e sul pregiudizio. Quindi speriamo davvero che “l’unione faccia la forza” e diventi almeno un po’ piu’ difficile, da parte di chi ci discrimina o commette errori in campo medico, continuare a ferirci.

    Ringrazio per questa possibilita’ il Sig. T.A. e la sua associazione, la curatrice del programma Paola e il Sig. Gaetano B. presidente di “Contraria-mente” che dall’altro capo dell’Italia mi ha messa in contatto con le persone giuste!
    E siccome tutto questo e’ stato possibile anche grazie alla vostra azione di supporto e “amplificazione” su internet, a partire da questo blog a tanti altri naviganti, GRAZIE SLACCIATISSIMO a tutti! 🙂

    P.S. Un grazie particolare lo dedico qui all’amico E., senza il cui supporto morale ” a distanza” in questi anni e in questi giorni soprattutto,difficilmente sarei riuscita a trovare forza e coraggio.

  • Se qualcuno volesse/potesse ascoltare la trasmissione (che va in onda ogni giovedi’ alle h.16) puo’ chiedere i dettagli via mail al Cristicchi blog. E’ possibile sentirla via streaming col pc da tutta Italia. ciao

  • Oggi ho ascoltato cose terribili, controlli politici filosofici ai nostri giorni come le SS!! Non potevo crederci…

    “Riapriamo il dialogo e smettiamola con la costrizione”.
    Giorgio Antonucci, una gran persona!!

    clicca qui

  • Cris ti sto ascoltando! Anche se leggerai questo messaggio dopo, sappi che “faccio il tifo per te”. Sono rimasta sbigottita da tutte le storie che ho ascoltato. Questa radio dovrebbe andare in onda a livello nazionale!

  • Ti ringrazio Chiara, mi fa piacere che oltre ai previsti 4 gatti in ascolto ce ne fosse una quinta;))
    Scherzi a parte la trasmissione e’ davvero utile e peccato che per ora a livello nazionale sia raggiungibile solo in streaming (grazie allo sforzo dei supporters sparsi).
    Antonucci e’ grande davvero, ha la forza dei miti e della gentilezza. (Io l’ho conosciuto e stimato prima dai suoi scritti,spero di avere il piacere di incontrarlo prima o poi di persona).

  • Vero! Antonucci una gran persona: competente e battagliero. E tu Cri, lo sai, sei speciale.

  • Non smettere di lottare. Un abbraccio M.

  • Cara Cristiana, mi spiace non aver avuto la possibilità di seguire il tuo intervento radiofonico, ma sono realmente felice che ti sia stata offerta questa occasione… mi auguro fortemente che da essa, e speriamo da tante altre, tu possa trarre la forza, l’energia, la speranza, per continuare a lottare, a far sentire la tua voce, a pretendere di vedere affermato il tuo sacrosanto diritto di vivere una vita migliore. Ti abbraccio.

  • [aggiornamenti succesivi nel post “Cristiana:confusa e felice”]

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.