L’estate, secondo voi

Dai commenti su “quale singolo per l’estate” emerge una preferenza piuttosto netta: “L’Italia di Piero“. Seguono come alternative possibili “Laureata Precaria” e “Non ti preoccupare Giulio“, mentre una preferenza assoluta (ma non come singolo estivo) è verso “La risposta“.

  • No no! Ancor prima di “L’Italia di Piero” io promuovo “Non ti preoccupare Giulio” per i motivi detti la volta scorsa. Dai! E’ perfetta!! Fidatevi!! Laureata precaria no.. non per l’estate..

  • Da affezionata ascoltatrice e fan di studentessa universitaria la mia preferenza non può che andare a laureata precaria… Ma anche l’Italia di Piero è veramente bella…

  • e vada per Piero!!!!

    Adoro La Risposta …

  • Io ho comprato proprio ieri il cd “Dall’altra parte del cancello”,meravigliose oltre l’indiscussa e insuperabile “Ti regalerò una rosa” che avevo già precedentemente acquistato ed ascoltato miliardi di volte, anche “Legato a te” e “La risposta”.”L’Italia di Piero” è la più estiva volendo, ritmata,divertente,da spiaggia!!
    Emozionante la versione musicata della lettera da Volterra..
    (molto carina anche la copertina del cd).
    Devo dire sono più che soddisfatta, ne è valsa la pena comprare sia il cd che il libro e varrà senz’altro la pena prendere anche il “documentario” ed andare a vedere lo spettacolo. Grazie Simone!

  • Ah mi dimenticai!!! E “Laureata precaria” dove la mettiamo?? Decisamente realistica, ho visto anche il video qui sul blog accompagnata solo con la chitarrra, davvero simpatica!! Massima solidarietà per la ragazza augurandoci tutti di non fare la stessa fine 🙂

  • stiamo facendo il ruolo di Gianni…..
    Gianni: sì?
    Claudio: ehm… pronto Gianni?
    Gianni: sì?!
    Claudio: eh sì?
    Gianni: sì, sì… sono Gianni
    Claudio: sì, ciao Gianni ehm… sono, sono Claudio
    Gianni: ah Claudio, ciao come?! Eh tutto bene?
    Claudio: eh senti volevo sapere se era arrivato lì in radio…
    la canzone… quel cd che avevo spedito una settimana fa…
    Gianni: sì, sì è arrivato il pacchettino qui l’altro ieri
    Claudio: ecco, eh niente, volevo sapere se, insomma se vi era piaciuto, se era possibile, insomma, cominciare una programmazione in radio di questo pezzo…
    Gianni: eh non è facile…

    ;-P

  • ottima scelta! ma max, correggimi se sbaglio: ma “l’Italia di Piero” è la canzone (?forse riveduta nel testo?) con la quale Simone partecipò e vinse, nel 1998, al Bengio festival di Benevento? Solo che allora si intitolava “Piero”…

    grazie e ciao!

    risposta di max:
    sì. ;o)

  • Mi associo a quanto detto su “L’ ITALIA DI PIERO” che ha un ritmo e non solo molto adatto all’estate… ma per fare una cosa nuova e spiazzante propongo una idea ….folle e cioè trasformare la canzone dell’Estate (scorsa) con lo stile che Simone ha dato all ‘Italiano ….vero.

  • Approfitto di questo spazio per fare un elogio agli arrangiamenti di tutte le canzoni, sia del primo che del secondo album. Sono bellissimi! E poi un elogio alla “band” che suona agli spettacoli di Simone. Fantastici! Per quanto riguarda la canzone per l’estate, sono d’accordo per “L’Italia di Piero” anche se al top delle mie preferenze c’è “La risposta”.

  • Si si si per “L’Italia Di Pero..”!!! ^_^

  • l’italia di Piero, l’Italia di Piero… mia sorella non fa altro che canticchiarla… forse è davvero una canzone stile tormentone per l’estate..però, io mi associo a quelli che vorrebbero “laureata precaria”, è una canzone più intelligente, più studiata, quasi appassionante( io già aspetto la prossima puntata di questa storia..)… certo meno tormentone: ma scusate, non è forse vero che quelle canzoni studiate apposta per diventare il tormentone dell’estate, alla fine non lo diventano mai…? Ad esempio vi sembra che “Ombrelloni” di Cristicchi oppure ” Colpo di fulmine” di Anna Tatangelo siano diventati dei tormentoni estivi (eppure entrambi gli artisti si aspettavano il contrario..io me lo ricordo..) ?? Secondo me la gente è qualcosa di inaspettato…tu non devi dargli dei prodotti commerciali, ma dei prodotti buoni e allora qualsiasi sarà l’esito delle tue vendite, avrai svolto il tuo mestiere con professsionalità… non credete? Provate a pensare a” Ti regalerò una rosa” quest’anno a san remo… non è una canzone “sanremese”…ed è stata premiata proprio per questo!

  • Io per l’estate ho una preferenza per Non ti preoccupare Giiulio comunque anche l’Italia di Piero è forte..insomma qui c’è l’imbarazzo della scelta!! La risposta poi è stupenda…:))

  • si anche io L’ITALIA DI PIERO… ma poi vorrei anche LEGATO A TE… è stupenda….

  • già già… per l’altro cd ho faticato un bel po’ prima di capire che la mia preferita è “angelo custode”… ma per questo non ho dubbi. Ce ne sono 2 che mi fanno venire la pelle d’oca TUTTE LE VOLTE che le ascolto: una è “legato a te” per l’infinita dolcezza nel toccare un tema così delicato, l’altra è “la riposta” perchè trovo davvero che ci sia una dote che è propria dei grandi poeti, quella della sintesi, esprimere con poche parole dei concetti immensi… non parliamo poi della musica… BELLISSIMA! Grazie Simone 😀

  • si l’italia di piero è un’ottima idea per l’estate ma non sottovaluterei laureata precaria che secondo me riguarda 3/4 di noi laureati senza lavoro…..
    A proposito………… auguroni a tutti di buona pasqua….
    con affetto!!!!!
    tilde

  • Assolutamente e pienamente d’accordo…..
    “..E’ la storia che ci insegna…
    ma che ci insegna?!”
    B E L L I S S I M A ! ! !

    Un saluto a tutti!!!

  • A me va benissimo “L’Italia di Piero”… l’avevo messa in ballottaggio con “Laureata precaria”, con una leggera peferenza per la seconda, forse perchè, come ha detto Ester, meno “tormentone”, seppur orecchiabile e di sicuro successo dato il ben noto “primo tempo” della storia ! 😉
    In generale, invece, “La risposta”, “Legato a te” e “Ti regalerò una rosa” sono, a mio parere, le tre perle assolute dell’album… mentre per il cd precedente concordo con Sibilla : primo posto per “Angelo custode”, poi “Studentessa universitaria” e il duetto con il maestro Sergio Endrigo “Questo è amore”… ma l’imbarazzo della scelta regna sovrano, Simo ci ha abituati troppo bene… 😉
    Menzione speciale, permettetemelo, per “Che bella gente”.. la adoro… 😀
    Forse sono andata un po’ off-topic… chiedo venia… 🙂

  • Ma nessuno ha preso in considerazione l’equivalenza ESTATE=SOLE=GIRASOLI=AMORE=COLORE=RITMO CON CADENZE LIEVEMENTE SUDAMERICANE

    =

    MONET

  • Ottima scelta!!! La canzone è uno spasso, anche se faceco il tifo per “laureata precaria”…In ogni caso Buona Pasqua a tutti!!!

  • A me piace tantissimo anche Monet per esempio.. ma non la vedo canzone estiva, così come La risposta e Legato a te altrettanto stupende ma poco estive.
    Laureata precaria o l’Italia di Piero?
    Direi l’Italia di Piero… o ancora meglio, non si possono far uscire due singoli???!!! 🙂

  • per l’estate L’Italia di Piero, ritmo da ballare, allegro, testo sopra le righe in cui tutti e nessuno si rivedono…
    Bellissima La Risposta, ma non per l’estate, anche se da fare uscire come singolo impegnerebbe ancora una volta la gente a riflettere..un compito assai arduo di questi tempi..

  • oilà
    Ragazze !
    ho un appello da fare. Simone verrà alla FNAC a maggio chi di voi verrà?

  • quale FNAC?

  • Comunque quando su MONET parlavo di ritmi sudamericani spero sia ben chiaro che non parlavo di quelli che Simone intende in OMBRELLONI…… MONET ha un bel ritmo di bossanova che la rende molto gradevole da ascoltare, evoca il Sudamerica, ma non nel senso dispregiativo di latino-americano attribuibile a un certo tipo di musica e di balli…… mica la canzone estiva dev’essere per forza “caciarona”!!!

  • bella….mi piace…e non vedo l’ora di sentirla dal vivo il 26 a roma….baci baci

  • a me sarebbe piaciuta Nostra Signora dei Navigli… la ascolterei tutto il giorno senza sosta…

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.