Riconoscimento “slacciato”

slacciato!

memoMARZO
20 – Bari (Facoltà di Giurisprudenza, ore 10:30)
20 – Bari (presentazione cd/dvd/libro, ore 19:00)
20 – Bari (concerto radio Norba “Battiti”, ore 22:00)
21 – Genova (presentazione cd/dvd/libro, ore 18:00)
22 – Roma (“MCS“, tv – canale5, ore 00:00)
24 – Roma, Santa Maria della Pietà rinviata al 26/03
26 – TV (Skytg24, ore 12:45)
26 – Roma, Santa Maria della Pietà (proiezione dvd, ore 15:00)
27 – TV (Allmusic, ore 14:00)

28 – Verona (presentazione cd/dvd/libro, ore 18:00)
29 – Torino (presentazione cd/dvd/libro, ore 18:00)
29 – Torino (Sermig, spettacolo CIM, ore 21:00)

Le date del C.I.M. Tour

  • Ringrazio di cuore Simone che ho avuto la gioia di avvicinare 2 volte quest oggi.. Stamattina alla conferenza,nell aula aldo moro, ero in prima fila grazie a voi del blog, e poi stasera alla feltrinelli,simone ci ha regalato la dolcezza della sua voce..mi ha autografato, con sincero affetto,il cd chiedendomi se mi era piaciuto il documentario…come spesso accade,quando hai da dire troppe cose ad una persona,finisci col riassumere tutto in un sorriso e in un grazie…perkè spesso le parole assumono forme ambigue invece non c è niente di più vero di un sorriso…lo scambio di sorrisi con Simone mi ha dato più di mille parole..Grazie a Simone,Grazie a Voi…è stato un incontro speciale e sono sicura che ne seguiranno tanti altri..
    Solo mi spiace quando ascolto delle domande assurde rivolte a Simone,mi spiace quando la gente lo scambia per uno psichiatra,mi spiace quando si perde di vista quello ke lui è:
    UNO STRUMENTO FATTO DI MUSICA E PAROLE..UN ARTISTA!!
    GRAZIE

  • Quanto è vero quel che dici, Mariana… spesso non esistono parole che possano essere efficaci e pregne come un sorriso ! 🙂 Ieri ho ascoltato con gran piacere il concerto di Simo a Radio Norba… non smetto di stupirmi di fronte a ciò che riesce a trasmettere con chitarra e voce… come hanno ribadito più volte gli speakers, emozioni sincere e dirette che non necessitano di altri orpelli verbali !! 🙂 Simo ha interpretato diversi pezzi, tratti sia da “Fabbricante di canzoni” che da “Dall’altra parte del cancello”, ha avuto modo di parlare abbastanza diffusamente del progetto nel suo complesso, ha scherzato con i due dj e con i suoi musicisti, ha preso con la sua consueta ironia i commenti a dir poco inopportuni di qualche TIZIO a proprosito del progetto stesso, ha raccontato con dolcezza della sua esperienza tra i Matti, ha coinvolto, commosso e divertito il pubblico in sala. Un’ora di musica e parole che ha stimolato ancor di più, se possibile, a non perdere l’appuntamento con “C.I.M.”, e, speriamo, con una bella serie di live in giro per il Paese !! 😉
    Grazie Simo… ancora grazie… 🙂

  • ciao chiara, sai se è possibile (ri)ascoltare simone a radionorba? tipo se fanno delle repliche oppure esiste qlke link?
    te ne sarei davvero grata!!!

  • Manu ho inviato una mail alla radio al fine di chiedere lumi in merito ! Speriamo in una risposta positiva… 😉

  • 🙁 io purtroppo sono rimasta bloccata in sala di registrazione fino alle 21:00, per cui alla Feltrinelli non c’ero…
    Presto avrete foto e resoconto dell’incontro in facoltà e venerdì andrà in onda su RWS l’intervista fatta prima della conferenza.

    Un bacio alle “slacciate” intervenute!!! E a Manila… prima o poi ci incontreremo 😛 Magari il 29 Aprile….

  • ChiaraS ciao!
    che bello speriamo in un sììì!!!!
    cmq se non sbaglio BATTITI DALLA CAVERNA è anche un programma televisivo? chissà se lo prendo io dal molise!!!!

  • Marileda GRAZIE per Tutto..ieri sera ho notato la tua assenza alla feltrinelli 🙁 Ci vediamo il 29 aprile!!Baci baci

  • Ciao marileda…infatti non ti ho vista ieri sera,l’incontro è stato stupendo ed emozionante…ho scritto e mandato il mio resoconto con qualche foto…spero che lo pubblichino!!
    Un bacione a te…a Manila che mi è dispiaciuto non incontrare…e a tutte le compagne “slacciate”…!!

  • Ciao a tutti gli slacciati!che bello domani sera Simone sarà al mcs??questa volta non me perderò!!!!!
    Ciao e buona serata a tutti!!
    Il 2 maggio sarò al CIM di Milano…non vedo l’ora!
    Simone sei grandeeeeee!

  • Chiedo scusa se mi intrometto tra i vostri post…

    Volevo solo dire a Mariana che sono perfettamente d’accordo con lei, con tutti quelli che la pensano come lei (da quel che ho capito la quasi totalità qui!) …
    Sono circondata di gente che considera matti tutti quelli che non hanno paura di dire spesso le cose come stanno, dire tutto quello che nessuno vorrebbe sentire mai e di cui nessuno vorrebbe rendersi conto. La paura messa negli occhi di chi non vuole vederla e non vuole affrontarla, a testa alta, mette in luce chi l’affronta come uno psichiatra, come un saputono o, peggio, come un matto. Eh si, perchè se esser matti per tanta gente vuol dire questo ormai son quasi del tutto convinta che esserlo sia, nel “dispiacere”, un pregio.

    Scusatemi se per alcuni ho scritto delle cose che non avrei dovuto, scusatemi se la mia presentazione non è stata delle migliori, ma sto affrontando da vicino una situazione che non sopporto e questo mi fa rabbia. Ridere dietro le cose dette da un matto, sentirsi offesi dalle sue parole, metterlo ai margini della società e giocarci come fosse una bambola senz’anima… E’ UNA COSA CHE NON SOPPORTO!!!

    Chiedo ancora scusa, ma in casi come questi… vorrei far tanto e non riesco a far nulla. E ciò mi fa rabbia.

    Stefania

  • ciao a tutti…volevo sapere se si potevano avere più informazioni sull’appuntamento del 24 a santa maria della pietà a roma..grazie!

  • Grande lavoro e grandi ringraziamenti a Simone, il quale ha avuto il coraggio di scrivere una canzone con dei veri contenuti e,soprattutto, proporla in un tritatutto come Sanremo. Grande ringraziamento da parte di tutti gli appassionati di musica per scrivere canzoni interessanti, molto rare oggigiorno, e di farlo nonostante il mercato richieda altre cose. Mi spiace un po’ per la paginetta della pubblicità delle suonerie all’interno del cd, ma capisco che anche il mercato richieda determinati compromessi.

    Domanda: è possibile leggere il libro annotato sul librettino “Corrispondenza dei Folli” o trovare copia in qualche modo?
    Grazia ancora Simone.

  • Beh, dato che, per quel che ho capito, sia io che Manila abbiamo disertato (sicuramente per motivi non legati alla nostra volontà) l’importante appuntamento alla Feltrinelli, bello sarebbe riuscire a concordare per le Slacciate Pugliesi un bell’incontro prima del concerto con Simone 🙂
    Abbiamo oltre un mese di tempo per organizzare….
    AL 29 dunque, ove propongo anche uscita serale tra gli slacciati presenti…:-D

  • Marileda grazie mille davero anche da parte mia…è stato un piacere averti conosciuta…spero di rivederti il 29..a presto..cioa cioaooooo

  • Marileda io ci sto!!Un incontro fra slacciati è proprio quello che ci vuole!! 😀

  • opperò! Simone è arrivato al MCS in ritardo di quasi un ora…Che sia stato trattenuto da Rufus?!? 😉

  • Prima o poi mi piacerebbe incontrarti Simone, magari un giorno troverai una sera per venire a trovare noi di City Angels alla stazione Termini della tua città. Il sociale è una tematica che t’interessa, forse i senzatetto possono donarti altre emozioni importanti.

    Complimenti per la canzone vincente e per l’ottimo libro che ho “divorato” in pochi giorni.

  • Ho trovato un bilgietto in prima fila per lo spettacolo di Simone del 5 Aprile a Firenze! Ieri ho guardato il MCS, perchè sapevo che c’era lui. E’ sempre avanti… qualsiasi cosa dice. Sono felice che abbia dedicato la canzone anche ad Alda Merini: la mia poetessa preferita! Saluti a tutti

  • Quando un amico mi ha inviato il testo della canzone di Simone, leggendo, ho pensato che fosse il solito setreotipo del matto pisciato e che non può guarire……io che lavoro nella cooperazione sociale e nell’area salute mentale io che credo fermamaente che le persone, i matti, ce la possono fare se solo gli diamo gli stumenti adatti al loro Progetto di Vita.
    Quando ho sentito Simone cantare la sua conzone ho pianto. Ho ricordato mio fratello Gigi che dopo il primo ricovero coatto, lui che aveva fatto l’università, scriveva da prima elementare. Solo chi ha una sensibilità così spiccata come quella di Simone può notare i dettagli che fanno la STORIA DI UNA PERSONA.
    GRAZIE!!!

  • “Ti regalerò una rosa” è una canzone splendida. Sono una psicologa e lavoro in un istituto di riabilitazione per disabili psichici a Sassari. Vorrei contattare Simone per organizzare una sua visita nell’istituto. Grazie.

  • Ieri ho proprio fatto il pieno di Simone… Prima su RDS (ma le interviste di Tamara durano sempre così poco?), e poi al MCS! E non mi stancherò mai di vederlo ed ascoltarlo… Oltre a “ Ti regalerò una rosa” ha cantato un pezzetto di “Laureata precaria”… che sia già una risposta alla domanda «Quale sarà il prossimo singolo?»?

    P.S. Simone, è anche la timidezza, da qualsiasi esperienza dipenda, a fare di te una persona speciale… Un bacio.

  • Che sfigata che sono!!! Ufff….. Non riuscirò a vederlo mai… sigh! Ieri ascoltavo RDS e ho scoperto che farà il concerto a Roma.. e mi dico: Domani prendo subito i biglietti.. dopo qualche centinaio di metri dal finestrino vedo il manifesto.. 26 aprile.. E io non sono a Roma.. Fine del sogno..
    Oggi ho visto che domani è a Santa Maria della Pietà.. felice mi son organizzata la giornata.. apro questo blog e scopro che ha rinviato la proiezione del dvd…. E tanto lo so che con la sfiga che ho metterà una data in cui non ci sono!!!
    Mi consolo con il ricordo dei concerti che ho già visto.. però voglio vederlo di nuovo.. adesso… con questo progetto..

    Uff!!

  • Messaggio per gli Slacciati piemontesi!
    Il 29 marzo, giorno in cui Simone sarà finalmente sotto la Mole,si avvicina e noi dobbiamo fargli sentire tutto il nostro calore (sfatiamo il falso mito della freddezza piemontese giusto??)!
    Dunque per tutti coloro che saranno presenti alla Fnac alle ore 18 e al CIM ri-invito a palesarsi tramite il nostro riconoscimento “slacciato”..bando a timidezza e cose varie e largo alla voglia di conoscersi e fare un bel “riallaccio di slacciati” per quanto possibile! 😉

    Ci si vede Giovedì in quel di Torino nè… 🙂
    Vale

  • Ciao a tuttiii!!!! Purtroppo ieri sera mi sono persa Simone al MCS…. stamattina avevo un esame all’uni quindi ieri a letto presto…
    Qualcuno mi sa dire dove posso vedere una replica???? Per favore:(

  • grazie Simone per la tua canzone, dalle opinioni viste sul web purtroppo non tutti hanno caPITO E MI SON SENTiti offesa quandoqualcuno ha detto che “era tutto studiato e calcolato per vincere san remo” ” ha cavalcato la tigre”, SONO SOLO IGNORANTI E MALFIDENTI, ANZI DIREI MENEFREGHISTI , PERSONE A CUI DA FASTIDIO CHE QUALCUNO METTA IL DITO NELLA PIAGA. Ti ammiro moltissimo per essere stato un volontario del cim.
    Io soffro da diversi anni di depressione , acutizzatasi ultimamente,, quando ho capito che stavo quasi suicidandomi ho chiesto aiuto alle “COSIDETTE STRUTTURE OSPEDALIERE”, NON HANNO FATTO nulla DEVO ESSERE FORTE IO, CAVARMELA DA SOLA, ESSERE UN EROE. MA L’ansia purtroppo si somatizza: da 2 settimane ho la testa che mi scoppia ed allora oggi di nuovo in reparto, quando ho visto che la risposta del viceprimario del usl di dolo(VE) prof. scaggiante era la setessa gli ho urlato contro. Alla fine ha proposto un ciclo di flebo (già fatte in passato, servono a niente). SERVONO PSICANALISTI O PSICOTERAPEUTICI, DAL MOMENTO CHE SONO SOLO PRIVATI (PER LA CRONACA DAI 50 AI 70 E A SEDUTA ,e all’inizio c’è bisogno di sedute settimanali), c’è BISOGNO CHE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DISPONGA CHE CHE CI SIANO PSICOTERAPEUTI MUTUABILI…. COSì SIAMO LASCIATI SOLI A NOI STESSI. una lettera simile a questa l’ho scritta anche al mattino di Padova, dicendogli in fine: avete capito perchè avvengono le stragi famigliari ed i suicidi ……al telegiornale senti: soffriva da tempo di depressione , era anche seguito dal csm, si ma come??? ciao SIMONE E GRAZIE ANCORA

  • Nemmeno io mi son persa la seconda ospitata di Simo al “Costanzo Show” ( hai capito quella vecchia volpe di Maurizio… non sarà un campione di simpatia, ma sicuramente ha dimostrato più volte d’esser capace di riconoscere e valorizzare gli artisti con la A maiuscola per talento e spessore umano… ), e sebbene per qualche attimo abbia anch’io temuto che Rufus lo avesse fatto prigioniero :P, mi ha fatto estremamente piacere ascoltare nuovamente “Ti regalerò una rosa” ( non smetterò mai di ripetere quanto questa poesia in musica rappresenti una rarità nel suo genere, per la capacità di arrivare dritta al cuore ogni volta attraverso sentieri differenti… ) e l’incipit di “Laureata precaria” ( allo stesso modo non smetterò mai di ripetere che adoro ascoltare Simo cantare accompagnato dalla chitarra… ) … 🙂

    Quanto al resto… posso solo quotare le parole di Cristina, qualche post più sopra… la timidezza, qualsiasi sia la sua genesi, ad occhi distratti e superficiali appare come un manto di fattura consistente dietro il quale nascondere inadeguatezza e coscienza del proprio scarso valore… in realtà è spesso, semplicemente, uno scudo che nasconde e protegge una ricchezza interiore che fa sentire “diversi” dagli altri… e che non si vuol vedere “sporcata” da chi non saprebbe riconoscere la bellezza di questa “diversità”. Personalmente trovo che in Simone questo sia quantomai evidente, dallo sguardo, dal modo di sorridere, dal modo di raccontare e raccontarsi… che sia una delle ( tante ) doti speciali che si porta nell’animo, e che non debba assolutamente cambiare… 🙂

  • Posso esprimere un po’ di affettuosa “invidia” nei confronti del bel gruppo di Slacciati pugliesi propositivi e attivissimi ?? 🙂 Spero che anche qui a Napoli ci si possa organizzare per conoscersi e condividere le emozioni dello spettacolo ( e in futuro, si spera, di qualche bel concerto !! ) di Simo… ogni avventura ha un sapore diverso e più intenso, se vissuta con dei compagni di viaggio che abbiano lo stesso “sentire”… 🙂

  • Ma qualcuno di voi ha visto Simone ad Allmusic?? io sono stata attaccata alla tv e non l’ho visto….!
    Peccato… spero di non essermelo perso, ma che abbiano semplicemente rinviato l’appuntmento…

    Un bacione a te, SImo!!
    Buona serata a tutti….

  • voglio ringraziere Simone x tutto quello che fa ed ha fatto ,
    e non so se sono nella sezione giusta ma voglio ringraziare chi gestisce questo blog , siete di un efficenza unica . grazie

  • Slacciati di palermo?

  • Ma la proiezione al Santa Maria della Pietà è aperta a tutti? Ci vorrei andare ma non so se mi fanno entrare,mi fate sapere qualcosa per favore?

    risposta di max:
    in teoria sì: è aperta a tutti. Però meglio informarsi direttamente al Santa Maria della Pietà, visto che i posti non saranno molti

  • Per chi aveva chiesto circa il concerto che Simo ha tenuto presso gli studi di Radio Norba : ho appena ricevuto risposta dall’emittente, non sono previste repliche radiofoniche, ma domenica prossima, 1° aprile, andrà in onda uno speciale alle ore 23:15 su TeleNorba. 🙂

  • cè sibilla che sta a girà come na matta!!!! tra i padiglioni!!! ma do sta la proiezione del dvd????….

  • … trovato!!! 😀 e contenta di avergli potuto fare i complimenti di persona… un’ammazzata ma ne è valsa la pena (come sempre!) 😉

  • Grazie infinite per l’info ChiaraS!!Non lo perderò!! 😉

  • Io ero alla proiezione al Santa Maria della Pietà, volevo fare i complineti a Simone x il lavoro che ha fatto. Ho avuto l’opportunità di scoprire qualcosa che nn conoscevo e anche di rimanere shokkata. è bello cercare di fare qualcosa, xchè è importante che le persone conoscano quello che è stato, e a volte ancora è oggi, la realtà del manicomio. La disinformazione come al solito, gioca un ruolo fondamentale. Ancora complimenti!!

  • Di nulla, Doriana… se non ci si aiuta tra Slacciati… 😉

    Molto carina, per quanto piuttosto breve, l’ospitata di Simo su All Music ieri… ha parlato un po’ del progetto; ha sottolineato la personale soddisfazione nel constatare che l’esperienza sanremese non solo ha spinto il pubblico a “rivalutare”, a scoprire, a guardare con occhi diversi il suo essere Artista, ma ha soprattutto risvegliato un interesse notevole, ed una notevole sensibilità, nei confronti del dramma della malattia mentale; ha raccontato simpaticamente delle sue periodiche “manie” ( fumetti, dvd, libri… ) ed ha citato qualche data del Tour, invitando ad informarsi presso il sito e, principalmente, presso il Blog 😉
    Può apparire forse scontato affermarlo, ma Simo riesce, in ogni occasione, a prescindere dalla durata cronologica e dalle caratteristiche della stessa, a stupire per la semplicità e la sincerità assolute del suo modo di porsi e di rapportarsi a chi lo circonda… semplicità e sincerità che traspaiono dallo sguardo, dai sorrisi dolci, da quella timidezza così rara rispetto alla sfacciataggine che sporca volti e parole di tanti cosiddetti “artisti”… è davvero un ragazzo fuori dal comune… impossibile non restarne colpiti… 🙂

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.