Raccoglitore di Copertine

11 maggio 2007L’Italia Di Piero (Singolo)

2 marzo 2007Ti Regalerò Una Rosa (Singolo)

28febbraio2006

28 febbraio 2006Che Bella Gente (Singolo)
contiene la canzone “Angelo Custode

Senza

27 gennaio 2006Senza (Singolo)

9settembre2005

9 settembre 2005Studentessa Universitaria (Singolo)
contiene la canzone “Questo è amore“,
in duetto con Sergio Endrigo

6maggio2005

6 maggio 2005Vorrei cantare come Biagio (Singolo)
contiene la canzone “L’Autistico

  • Ciao Simone, la tua canzone rimarrà indelebile negli anni…
    Grazie

  • Lavoro in una comunità di riabilitazione psichiatrica e, mentre sentivo questa canzone, ho pensato ai “miei” pazienti e ai loro pensieri mentre l’ascoltavano! Grazie, perchè ci hai ricordato che siamo ancora in grado di pensare ad una realtà che è lontana, scomoda e difficile! Che la tua canzone sia un seme gettato in terra buona e che porti davvero tanto, ma tanto frutto per noi e per chi come te e me crede davvero che per queste PERSONE un futuro ci sia ancora, una speranza sia ancora possibile, … In bocca al lupo, Simone, e … BUONA VITA!

  • Ciao Simooooo volevo dirti ke davvero 6 un grandeeeee la tua canzone…davvero mi ha commosso e confesso ke mi è scesa una lacrima….6 davvero il miglior cantante e la + bella persona dei tempi….io la penso esattamente cm te….. i pazzi cn + umani di certe persone….e scriverti questo messaggio è una ragazzina di 14 anni!!!! spero ke tu possa leggere…ciaoooo e ciao a tuttiiiiiiiiiii

  • canzone al di sopra di ogni commento estremamente profonda e diretta. come tocca le fragili frontiere degli ex manicomi, sovrasta imperterrita con un profondo significato reale, anche la realtà carceraria ove chiunque, anche senza peccato, può sfiorare con mano in prima persona… proprio com’è capitatato a me.
    grazie per avermi regalato con poche parole di un testo, un immenso e profondo sentimento emotivo.

  • Grazie per ricordarci il volo umano… sopra una sedia. É anche grazie per la rooooosa 😉

  • posso usar la tua meravigliosa canzone per lavorar con i miei ragazzi del centro di salute mentale di Lamezia Terme in prov. di Catanzaro,
    dove faccio l’operatrice shiatsu ?

    un caro abbraccio ed un bacio.

  • Sono 27 anno che lavoro in un centro di riabilitazione per malati pschici a Cernusco S/n e posso dirti che queste persone mi hanno dato e mi stanno dando tanto ed io li contraccambio dandogli tutto l’ amore e il conforto che loro cercano. Con la tua canzone hai riportato alla luce ciò che la gente fa finta di non sapere….. che al mondo esistono anche queste persone. GRAZIE DI VERO CUORE ANCHE A NOME DEI MIEI PAZIENTI.

  • la tua canzone mi ha fatto riflettere stantissimo grazie sei un mito!!!!

  • Dirti che sei un grande mi sembra riduttivo,la tua canzone mi ha aperto gli occhi su di un mondo a me sconosciuto.
    Mi spiace aver capito che il pezzo termini con il suicidio del nostro,io sinceramente avevo interpretato le tue parole come se il saper volare significasse il saper pensare e perciò volare con la mente.
    Grazie per questa meravigliosa poesia
    Roby.

  • ci credi che non posso nemmeno ascoltare la tua canzone
    che immediatamente scoppio a piangere forse saro esagerato ma mi prende una grande tristezza nel pensare che cosa possono aver subito queste povere creature nell’arco di questi aani .Grazie simone grazie di cuore cio testimonia che esistono ancora bravi ragazzi con dei sentimenti di altruismo come te
    un padre che ne ha passate tante

  • GRAZIE, la tua poesia rimpie il cuore, mia madre ha passato 6 anni in un manicomio, l’ho ritrovata quando io ne avevo 9, oggi insegno agli studenti del corso di laurea in infermieristica l’assistenza in psichiatria e lavoro come caposala in una comunità psichiatrica. Con Gisella, mia moglie da 30 anni, abbiamo aperto una casa famiglia dove viviamo con 6 ragazzi, l’abbiamo chiamata L’ARCO e inaugurata l’11 settembre perchè crediamo che al mondo ci siano ancora cose belle come quello che tu ai regalato a tutti noi.
    AVANTI

  • Bravo Simone, la 1^ canzone che ho ascoltato di sanremo è stata la tua dopo che avevano proclamato la tua vittoria ed ascoltandola mi sono messo a piangere, mi sono commosso come non mi succedeva da tantissimo tempo. Sei un grande artista e andrò con grande curiosità a comprare il tuo cd con la speranza/certezza di ascoltare altre canzoni ed altre storie che spero mi potranno suscitare grandi emozioni. BRAVO, BRVO, BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO.

  • forze con i migliardi di messaggi questo neanche lo leggerai.ma sappi che per me quelle parole sono state forti mi hanno dato la consapevolezza di una verità che fino a oggi era scomoda per tutti,forze con la tua canzone molti cuori si apriranno e si sensibilizzeranno a questo problema

    SIMONE IO TI RINGRAZIO
    alessandro
    ps:aspetto se mai potrai tue risposte.mi farebbe piacere averne

  • Per la prima volta una canzone non è solo una manifestazione estemporanea, e spesso costruita, di una vicenda, di un sentimento, di un’emozione, ma il punto di arrivo, la sintesi di un percorso lungo, sofferto e quindi autentico espresso in forma multimediale con il documentario e il libro che danno conto del viaggio dell’autore in un mondo che si vuole nascondere e che Simone ha avuto il coraggio di rivelare. Che poi, da questo percorso sia nata addirittura una straordinaria poesia è un miracolo che ancora oggi sembra impossibile. Grazie, giovane artista, giovane uomo!

  • ciao simone, negli anni 60 mia madre tentò il suicidio probabilmente dopo una depressione post-parto( ma di queste cose allora non se ne sapeva niente). passò qualche mese in posto dove subì anche l’elettro choc.Tornò a casa molto diversa. da allora non usò più la sua dolcezza. seppi da subito tutto.lo seppi da lei. ascoltando la tua canzone risento quel dolore. ma sopratutto si sente il tuo dolore. Sai che Ascanio Celestini si è occupato di questo argomento con una sensibilità pari alla tua? hai pensato che insieme potreste rendere partecipe la gente che non sa, con un lavoro bellissimo? scusami se mi permetto, ma credo proprio che avreste grande sintonia. provaci, dai!! baci e buon lavoro

  • ciao Simone,
    grazie per questa canzone piena d’amore che mi infiamma il cuore e che continua a suonarmi dentro,
    grazie
    Luca

  • Grazie, Simone, per la forza, la poesia e la verità della tua canzone. Che Dio ti protegga, aiutandoti a restare vicino alla bellezza che hai nel cuore. Goditi la soddisfazione di questo meritatissimo successo! Buona primavera
    Alessandra

  • Ciao Simone la prima volta che ho ascoltato la tua canzone è stata nella serata successiva al finale di sanremo … ero sul divano e ho provato un forte dolore dentro ed una lacrima è scesa sul mio viso, e ancora adesso che ti sto scrivendo sono commossa. E’ così bello sapere che al mondo esista sensibilità e amore del prossimo come lo hai tu, dimostrandolo attraverso le tue parole. Spero che la tua canzone faccia il giro del mondo e sempre più tutti noi possiamo essere sempre più vicini a chi soffre, a chi è solo, a chi ha bisogno d’amore seguendo il tuo esempio e seguendo sempre più le parole di nostro Signore Gesù Cristo! Simone grazie per la testimonianza di Amore che hai dato, grazie per l’umanità e grazie perchè essere di buon esempio è ciò che di migliore possiamo fare! Gesù ti sorride. Ti abbraccio forte.
    Fausta 76 da Napoli

  • sto ancora piangendo.. questa canzone tocca le corde della mia anima, le fa vibrare dal profondo.
    non so perchè.. forse è la consapevolezza che niente ci distingue dai “matti”, che anche noi, i cosidetti “normali” in realtà così tanto normali non siamo.. se penso che siamo riusciti a fare questo ad altri uomini e donne, se penso che c’è qualcuno che si arroga il diritto di classificare chi è sano di mente e chi non lo è, e in base a questo decide la tua vita.
    Grazie Simone, grazie per questa bellissima poesia, grazie per il tuo lavoro, grazie perchè hai toccato l’anima di tante persone… non smettere, ti siamo tutti vicini.

  • semplicemente grazie per avermi emozionato

  • sono una ragazzina di 14 anni che ha ascoltato la tua canzone.
    se devo dire la verità avevo intenzione di ascoltarla per sentire sergio cammariere (che personalmente adoro)…ma già dalle prime parole mi hai sorpreso molto! …davvero, sono rimasta senza parole! è una canzone semplicemente splendida! per la musica, per come la interpreti, per le parole! affronti un tema fin troppo trascurato che spesso e purtroppo fa “paura” alla gente!… complimenti davvero…

  • grazie! ho tentato due volte il suicidio e sono stata ricoverata una terza volta, prima di rifarlo. mi hai emozionato e mentre ti scrivo ho i brividi su tutto il corpo. so’ cosa vuol dire saper volare.
    sei dolcissimo.
    se tutti capissero cosa vuol dire avere dei problemi psicologici, forse si vivebbre tutti meglio. ci definiscono matti e con quello hanno detto tutto. io sono fiera di essere matta. meglio essere matti che “normali” come loro.
    ancora grazie, con la tua canzone qualcuno comincera’ a capire. ciao

  • E’ l’unica canzone davvero valida che c’era al Festival ed era l’ora che qualcuno usasse questo tema per una canzone, bravissimo!!

  • bhe, forse in tanti ti hanno detto che la tua canzone restera’ indelebile, pero’ una cosa voglio dirti. per la prima volta in vita mia una canzone mi ha fatto piangere e riflettere… grazie perche’ hai avuto il coraggio di affrontare un tema cosi difficile e irrisolvibile. jessica.

  • bravo simone sono un infermiera ed ho lavorato in un centro disalute mentale e penso che queste persone siano le persone piu vere di questo mondo, mi hanno insegnato tanto. e ti ringrzio per la bellissima canzone che hai dedicato a queste persone speciali aprendo il cuore a quelle persone che non vedono oltre il loro naso cia simone sei una persona splendida

  • ciao Simone, mi chiamo Loredana Moretti, sono una fotografa di Bari, da tanti anni ho cercato disperatamente di portare avanti il mio progetto su gli ex-manicomi ma nessuno mi ha dato spazio…. fà troppa paura a tutti, se non si fà business non serve la ricerca!!!! … da anni lavoro sul disagio mentale… ti chiedo se puoi di cercare il mio lavoro dal titolo “ex-opis” su qualche motore di ricerca (non ho ancora un sito e non so se mai lo farò) o inserendo il mio nome e cognome…. capirai che abbiamo la stessa visione, la stessa forza…. ti vorrei parlare personalmente perchè sono realtà troppo complesse per essere discusse ed affrontate in questo modo…. il contatto vero,umano è tutt’altro e tu lo sai bene. Spero che tu non sia innavicinabile, sarò alla libreria Feltrinelli a Bari…. la speranza è l’ultima a morire vero? se solo tu porterai avanti questa grande missione allora ti auguro tanta forza e tanto cuore…. con rispetto e ammirazione ti saluto ciao Loredana

  • simo 6 un grande! ho solo 12 anni! la tua canzone mi ha toccato il cuore! finalmente un cantante che nelle sue parole parla di argomenti davvero importanti! il testo lo abbiamo anche analizzato in classe! è bellissima ed è piaciuta a tutti ma proprio tutti quindi 380 ragazzi! il pezzo + bello è la fine: E ti stupisci che io provi ancora un’ emozione? sorprenditi di nuovo perchè antonio sa volare! lo ascoltata gia ben una 30 di volte hai commosso tutti e sappi che x me 6 il migliore!

  • Ti giuro che ogni volta che sento la tua canzone mi vengono i brividi….grazie mille Simone

  • è una bellissima canzone bravissimo simone cristicchi, x come la canta,da molta espressione. Questa canzone è molto significativa… complimenti ancora SIMONE CRISTICCHI…

  • we simone! spero tanto che tu possa leggere questo commento! 6 troppo bravo e vorrei tanto conoscerti! la canzone preferita che hai cantato tu è ombrelloni! XD trp fica!xò qll che mi ha emozionato di + è ti regalerò una rosa cn la quale hai vinto sanremo!
    simo ora devo andare kmq 6 un grande!!!!!

    P.S.ogni volta che sento ti regalerò una rosa mi vengono i brividi addosso e quando sento ombrelloni mi metto a ballare!!

  • Bravo Simone Cristicchi! Decisamente unico e stupendo il tuo testo. Ha una forza straordinaria: cancella, almeno per un attimo, la paura (indicibile) che travolge i normali quando “incontrano” i folli.

  • La tua canzone l’ho sentita per radio in macchina e ti ho immaginato come un angelo che sussurra alla gente il male che si fa alle persone “folli ” non ascoltandole. Complimenti fa piangere anche ai sassi Bravissimo hai un animo nobile e questa è una ricchezza che non da il denaro.

  • pensavo che la “matta” ero io …dal momento che ho pianto ascoltando questa canzone!il mio sogno è proprio quello di diventare psicologa e lavorare in un ospedale x la riabilitazione mentale…sto studiando x questo e spero di raggiungere il mio sogno…la tua canzone la considero un portafotuna!..

  • Ciao Simone, la tua “Ti regalerò una rosa” è un dono inestimabile per chi sa riconoscerlo e farne tesoro nel proprio cuore.La sento ogni giorno, e ogni giorno mi arricchisce nell’anima. Sarà sicuramente una di quelle poche canzoni che mi porterò per la vita, accanto a “la donna cannone” e “la cura”.Ho letto anche il tuo libro “Centro di igiene mentale”, un lavoro ineccepibile,l’ho letto in un giorno, me lo sono portato ovunque, in metro, all’università.. non sono riuscita a distogliere lo sguardo ed il pensiero prima di averlo finito. Ho sentito che sei stato posto al centro di polemiche riguardanti insinuazioni secondo cui staresti speculando su tutto questo, bhe ascoltale ma dà loro il peso che meritano, ovvero nessuno. Hai portato l’attenzione su un tema da molti ignorato e ti auguro che la tua sensibilità e la tua arte ti portino lontano lasciandoti la stessa umiltà che hai già dimostrato ti appartenga.Spero di riuscire ad essere al tuo spettacolo all’auditorium di Roma..sarà certamente anche migliore delle mie alte aspettative.Un sincero abbraccio.

  • ciao a tutti che bello il blog di simo!!!!! nn so come cominciare e allora vado sul commento dei singoli… che sono tutti bellissimi… in particolare SENZA!!!!! e pensare che a me cristicchi nn mi piaceva, e invece… L’anno scorso avevo un’edicola e per caso mi è arrivato il cd di cristicchi “FABBRICANTE DI CANZONI” detto provo a sentirlo se nn mi piace lo rimetto in vendita… Mi è piaciuto subito e l’ho tenuto… poi è arrivato il secondo chen è bellissimo mi piacciono un casino “L’ITALIA DI PIERO” e “LEGATO A TE” e infine il 29 marzo l’ho visto a torino da fnac… ero talmente emozionato che nn le ho detto il mio nome così lui ha firmato solo “cristicchi”… 🙁

  • RINO CASTELLI…….
    Un AMICO diverso dagli altri, diverso da Me!!!!
    La Sua differenza e’ sempre stato quell’animo da bambino perenne che purtroppo NOI….. E per primo mi identifico IO…..
    Abbiamo Perso, Buttato, Calpestato……. Distrutto!!!
    La SUA differenza ha fatto di questo UOMO….. un UOMO che ha saputo AMARE la vita sino all’ultimo nonostante il Buon Dio abbia voluto donargli UNA ROSSA ROSSA PER DIPINGERE OGNI COSA……
    Grazie RINO, sin da bambino quando ti trovavo fuori dal Tuo cancello e nessuno osava parlarti perche’ aveva PAURA, Io Ti parlavo e Tu mi rispondevi…… SEI STATO UN AMICO INDIMENTICABILMENTE DIVERSO DA TUTTI……
    TI REGALERO’ UNA ROSA….. UNA ROSA ROSSA PER DIPINGERE OGNI COSA…….
    Grazie SIMONE per aver donato finalmente una canzone degna di questo nome trattando un mondo doloroso….. e nello stesso tempo fantasticamente MERAVIGLIOSO!!!!
    GRAZIE A TUTTI VOI PER LE VOSTRE EMOZIONI CHE SI INCROCIANO E COMUNICANO CON LE MIE EMOZIONI….

    INTERMINATAMENTE

    ARTURO

  • Dai tuoi indizi sono riuscito a capire a chi ti sei ispirato nel tuo ultimo successo! Eun mio paesano! Grazie, Sei Grande!

  • Ciao Simone,approfitto del tuo spazio per farti i miei complimenti perchè hai stile,sei bravo e meriti il rispetto e il successo per l’impegno che dimostri…spero che tu possa cmq leggere queste righe,perchè almenoho la certezza che tu sappia della mia stima!!!
    Inoltre approfitto (e chiedo scusa per questo) per chiedere a Loredana Moretti di Bari di mettersi in contatto con me…anche io sono un fotografo di Bari e avrei bisogno di lei…Loredana se puoi scrivimi all’indirizzo:
    rdambrosio2@alice.it

    Grazie e ciao!!!

  • simone la tua canzone TI REGALERO UNA ROSA e fantastica… mi piace troppo… continua cosi e farai un successo straordinario e … ti voglio dare anke 1 konziglio…. nn ti proccupare dei kommenti altrui… l’importante ke le kose piacciano a te…tvb barbara

  • ma quel Maialino nella copertina è diventato il ns Plociutto?

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.