Laureata Precaria: più di 3 anni dopo

curiosità dietro una canzone
Era l’anno 2006. Simone stava preparando i brani da inserire nel suo secondo album “Dall’altra Parte del Cancello” (pubblicato nel 2007), quello che avrebbe contenuto anche la sorprendente e poetica canzone vincitrice del Festival di Sanremo: “Ti Regalerò una Rosa”. Fu un periodo molto creativo ed intenso. Da amico di Simone, cercai di fornire dei piccoli contributi al grande lavoro che precedette l’uscita dell’album. Tenevo molto ad essere presente in questo secondo disco come coautore di qualche testo. Con mio grande piacere, accadde con due canzoni: “Legato a te” e “Laureata Precaria”.

In particolare, “Laureata Precaria” è diventata, purtroppo, una locuzione emblematica per descrivere in estrema sintesi uno dei maggiori disagi e difficoltà del mondo giovanile. QUI uno degli ultimi esempi. E dire che lo spunto della canzone nacque così: con un sms spedito a Simone, più di 3 anni fa.

  • Sei stato purtroppo preveggente, quello che considero la peggior cosa è che stanno distruggento il futuro dei giovani trentenni e ora anche dei ventenni. Stanno schiacciando ogni nostro entusiasmo , la ns. voglia di fare dopo l’ennesima delusione si affievolisce. Che fare? Non saprei….forse fuggire da questo paese ? Non penso che sia la giusta soluzione ma senza prospettiva per il futuro e senza spiragli è sempre più dura.

  • è bello che tu condivida questi tuoi momenti di vita con noi.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.