La sintesi (duplice) di un televoto

Finale del Festival di Sanremo:

La fantastica orchestra di Sanculottes!

1. Viva i musicisti dell’orchestra di Sanremo!
2. E “noi ce la prendiamo…

(e io rido)

PS – il ri-vota, si è trasformato in ri-volta!

Mai come quest’anno l’orchestra è stata protagonista a Sanremo e non soltanto perché chiamata a esprimere quel 50% del voto che non è servito a frenare l’onda d’urto del televoto. Azzalini ha rivelato che l’orchestra aveva assegnato il voto più alto a Simone Cristicchi, mentre il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha aggiunto che, com’era facile dedurre dal lancio degli spartiti, anche Malika Ayane ha avuto un giudizio «simile a quello assegnatole dalla critica».

da: ilmessaggero.it

  • Ecco, bravo ragasssuolo, hai ben sintetizzato.
    Inciuci ce ne son sempre stati, ma quel minimo di salvaguardia di facciata che han tenuto fin’ora manteneva un filo di ingenuità, quella che ti fa credere che se siamo in tanti, col televoto, possiamo far la differenza…
    Facendo una simile bojata così platealmente han reciso pure quel filo di ingenuità.

  • e poi si meravigliano se la gente non crede + al Festival di Sanremo!!! sembra tutto una gran buffonata. Vincerà un’altra Meteora….

  • Ciao, è la prima volta che scrivo, ma seguo Simone Cristicchi da molti anni…
    Che pena, la canzone di Savoia in finale. Alla fine ho votato Marco Mengoni, che trovo sia un cantante fantastico, sebbene nessuna delle tre canzoni mi soddisfacesse, perchè credo che proprio non ce l’avrei fatta a veder vincere Pupo, Emanuele Filiberto e Canonici. Ma niente, ha vinto Valerio; canzone orecchiabile, ma niente di che, penso.
    Come possono i televotanti preferire a “Meno male” una canzone che, parafrasando, dice “poverino, tu eri piccolo, non hai fatto niente e quei brutti cattivoni degli italiani ti hanno esiliato…”?
    Rimango basita. Chissà, se avesse vinto “Italia amore mio”, forse il pubblico si sarebbe alzato in un coro di “Viva V.e.r.d.i.!” (l’acronimo di “Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia” usato ai tempi dell’occupazione austriaca nel Risorgimento!).
    Ehehe, voi cosa ne pensate?

  • E rido anch’io, per l’Amico del televoto, per il trio dell’ipocrisia che è riuscito ad arrivare secondo e per il “Nooooo, Cristicchi nooo” urlato dalla Clerici qnd ha saputo che Simo non era tra i 3 artisti in finalissima… Mi dispiace che il nostro slacciato per eccellenza non sia stato apprezzato e così il talento di Mengoni…non rido, ma lo farò presto, quando di successo quei due ne avranno in abbondanza alla faccia de chi ce vò male! =)
    (riderò)

  • Meno male che… ci sono loro, i musicisti dell’orchestra di Sanremo! Altrimenti sarebbe passato tutto liscio, solo qualche fischio, e noi ce la prendiamo sempre più…

  • caro cristicchi e’ vero che le case discografiche poi appaltano call center per televotare???

  • Bravo Simone, bella la tua canzone ..meritava di più, ma sono sicura che avrai il successo che meriti dal pubblico…quello vero.

  • (Mi riferisco al fatto che le decisioni sui finalisti fossero pubbliche agli altri partecipanti ben prima della chiusura del televoto, ovviamente.)

  • 3. Non è la classifica di Sanremo quella che conta e dico…Meno male!!!!

  • Simo davvero il 7o posto non se lo meritava, ce l’ha messa tutta su quel palco e mi dispiace… comunque sia, è già da 3 anni che mi rendo conto che Sanremo è diventato una lotteria (e non mi riferisco a Telefortuna, sia chiaro)……..

  • “…vissero tutti felici e contenti ma disinformati sui fatti!”…
    Meno Male che c’è Simone e la sua ironia!Grazie Simo!

  • bhe.. che gran bella buffonata il festival di quest anno… far arrivare quel gran lecca luca del principe in finale quando lo avevano eliminato e con tutti quei fischi che si è preso…mi sembra proprio una gran presa in giro… ma si pensano che sono tutti stupidi??? bhooo… non capisco… non capisco perche in un festival della “canzone” è proprio la musica a essere sottovalutata… perche canzoni come quella di cristicchi o fabrizio moro non devono arrivare in finale…??? perche evidentemente allora non si pensa a quello che puo essere il testo e la musica… che cosa ridicola!!! bhe… so che cmq simone ce la fara lo stesso perche è un artista unico!!!!

  • Mi dispiace dirlo ma con il nostro televoto abbiamo solo riempito le tasche già colme della RAI e della Wind, tanto era già tutto deciso. Ci stanno prendendo in giro e noi come i polli ci caschiamo sempre. Ma daltronde chi si sarebbe tirato indietro? Chi non avrebbe sostenuto Simone? Ci mettono il coltello alla gola…
    Rivedendo le immagini della rivolta dell’orchestra mi sembra quasi che anche quel siparietto sia stato fatto apposta (i musicisti lanciavano gli spartiti per aria e ridevano) e poi come hanno fatto a scansare gli spartiti delle tre canzoni finaliste? Avete notato che ad un certo punto hanno inquadrato uno spartito e cosa c’era scritto??? “Volare”… Brano eseguito giovedì… che schifo… questi siamo noi italiani… buffoni, ipocriti e truffatori… per fortuna non tutti…

  • Vito: se hai “votato” facendo quello che ti sentivi e senza esagerare (avrai notato che non ho posto enfasi sul telvotare, qui sul blog, e non a caso) hai fatto benissimo e serve anche quello a sostenere Simone. Spero tu (e gli altri) non abbiate esagerato, insomma. (sorrido) Il vostro calore è comunque arrivato, al di là dal risultato finale che si giudica da sé. E questa è la cosa più importante!

    Quanto all’orchestra… no, sbagli in questo: i professori di musica hanno votato proprio Simone ed erano davvero alterati da quel risultato finale.

    Un caro saluto
    Max

  • Ciao Max, sul fatto che l’orchestra abbia votato Simone non si discute, ma se i musicisti avessero avuto gli attributi quadrati avrebbero abbandonato la postazione… invece sono rimasti e hanno suonato regolarmente. Non ci nascondiamo dietro un dito, lo sappiamo che è tutta una farsa, che si stà usando il festival per far “dimenticare” quali sono i veri problemi del nostro paese… Problemi che Simone ha coraggiosamente esposto nella sua canzone, e infatti non ha vinto…
    Che poi per noi abbia vinto, non ci piove! (faccio l’occhiolino)

  • Inchino ai professori d’orchestra! Una bella soddisfazione per Simone e per noi!

  • Tanti applausi all’orchestra ma a che posto sia arrivato Simone francamente non me ne importa.. Soprattutto perchè per me lui è il vincitore, la sua canzone è stata la migliore (come anni fa fu Ti regalerò una rosa) e il fatto che una manciata di ragazzine abbiano votato Scanu o Pupo invece che lui dimostra solo una cosa: che i giovani di oggi (mi fa ridere visto che io ho solo 22 anni) non sanno riconoscere la vera qualità, la vera musica.
    Che Scanu abbia vinto, che Simone non sia arrivato neanche tra i primi tre non intacca il suo essere artista.
    Simone non ha mai avuto bisogno di Maria De Filippi o di XFactor per poter cantare, per poter portare il suo lavoro davanti ai nostri occhi. Non ha avuto bisogno di spinte da parte di altri. Quindi perchè non ce ne freghiamo? Simone è il vincitore per noi ( e da quanto ho capito anche per l’orchestra il che è importante) il resto non conta.
    Simone sei il migliore.
    Fedi

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.