Li Romani in Russia

rus 14 agosto a Santa Fiora (GR) – Simone Cristicchi e Marcello Teodonio presentano:

“Li Romani in Russia” – di Elia Marcelli (scelta e adattamento di Marcello Teodonio; musiche di Gabriele Ortenzi)

La campagna di Russia (1941-1943), una guerra di invasione senza pretesto. Treni che portano via una generazione sorridente, giovane, sicura di tornare, perché la propaganda fascista inganna sulla realtà della spedizione. E la “passeggiata” si trasforma in tragedia: armi, abbigliamenti e viveri insufficienti, inadeguati, ridicoli. Rimangono solo fame, freddo, paura. Una disfatta: partono 220.000 ragazzi, ne tornano 20.000.

Un grande poeta romanesco, Elia Marcelli (1915-1998), è tra i pochi che riportano a casa il freddo, il dolore, la rabbia. E il dovere di raccontare, per non dimenticare e non far dimenticare. Allora sceglie la poesia, per dare a questi ricordi la forma più alta ed eterna. E sceglie il dialetto, per costruire questa memoria con tutta la verità della lingua che si parla. Ne viene fuori il poema “Li Romani in Russia”, uno straordinario affresco epico in ottave classiche, che ricostruisce passo passo la spedizione: la partenza, il viaggio, i combattimenti, la neve, i soldati, i muli, il nemico; la solidarietà, il cameratismo, l’egoismo; il rispetto del proprio dovere, sempre; la ritirata, la disfatta; la morte. E la solitudine e la disperazione di chi sopravvive.

Le letture alternate del testo, alcune canzoni sul tema e la recitazione di Marcello Teodonio e Simone Cristicchi, seguono questa tragica epopea, dall’inizio alla fine, attraverso i suoi momenti salienti. Un capolavoro della letteratura italiana che ci riguarda. Oggi come ieri.

  • Non conoscevo questo autore, lo ammetto… ma, leggendo la sua storia, ho scoperto una vita avventurosa, uno sguardo attentissimo e profondo sul mondo (particolarmente su quello degli Ultimi) ed uno sconfinato amore per il racconto, scritto o filmato che esso sia. Grazie di cuore, Max : passano gli anni, ma questo Blog non smette mai d’essere una fonte pura di confronto, riflessione ed insegnamenti… 😉

  • Ciao. Mi piacerebbe sapere date e luoghi per il 2010, relativi al monologo “Li Romani in Russia”, un’iniziativa che mi interessa particolarmente poiché mio nonno da quella campagna non è mai tornato. Grazie e saluti. Patrizia

  • Ciao Patrizia,
    lo spettacolo teatrale “Li Romani in Russia” sarà inserito nella prossima stagione teatrale a partire dal prossimo settembre/ottobre. Nel frattempo, due anteprime sono già confermate per:

    22/04 – CAPRI
    CAPRI ART FILM FESTIVAL
    LI ROMANI IN RUSSIA

    27/05 – SEZZE
    TEATRO
    LI ROMANI IN RUSSIA

    (alte possibili date saranno comunicate anche qui nel blog)

    Ciao

  • Che velocità. Grazie mille, per il momento. Mi terrò informata per le date autunnali.
    Ciao,

    Patrizia

  • Oltre a ringraziare per la velocissima risposta… mi chiedevo se fosse possibile intervistare Simone per conto di un sito che tratta molto della Campagna di Russia. Intanto provo a scrivere una mail, ma mi chiedevo se voi avete modo di contattarlo.
    Grazie ancora,

    Patrizia

    risposta di Max
    Beh, direi proprio di sì: Simone è innanzitutto un amico. (sorrido)
    Puoi facilmente contattarlo scrivendo direttamente alla sua email personale:
    info@simonecristicchi.it

    Se hai scritto lì, ti leggerà sicuramente.

    Ciao!

  • Grazie, Max.
    Un po’ monotona, eh? Non faccio che ringraziarti, oggi.
    La mail l’avevo inviata proprio all’indirizzo di posta elettronica che mi hai segnalato.
    Buona serata.

  • Ho conosciuto personalmente Elia Marcelli, una persona meravigliosa e aspetto con ansia di “ritrovarlo” a teatro. Cinzia

  • ho avuto l’onore di assistere ad un’anteprima dello spettacolo e lo stra-raccomando a tutti! Elia Marcelli un grandissimo autore e quella di Simone una sublime interpretazione! Da non perdere!! Non vedo l’ora di ripetere la preziosa esperienza!

  • grazie Simone
    sei stato bravissimo ieri a Viterbo

  • grazie Simone per la serata a viterbo sei stato fenomenale!!! Essere fabrichese in certe occasioni mi riempe il cuore… Elia Marcelli grandissimo autore…

  • spero molto che SIMONE CRISTICCHI CON LA SUA SENSIBILITà RIESCA A FAR SENTIRE LA VOCE DI MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERSONE CHE HANNO PERDUTO I PROPRI CARI IN RUSSIA.FINO AD OGGI LA STORIA HA TACIUTO. NOI FIGLI E NIPOTI RIMASTI ONORIAMO QUEGLI EROI DIMENTICATI.FORZA SIMONE.. CHI TI SCRIVE è la figlia di un disperso in Russia, mai veramente disperso nel cuore. vorrei contattarti simone.

  • Visto Sabato 13 Novembre a Barberino. Da non perdere!! Bellissimo testo e grande interpretazione! Commovente e sconvolgente, pieno di cose grandi.

  • Dom 30 gennaio al Mugellini di Potenza Picena per EstEUROPAovest: che dire, complimenti a Cristicchi, fantastico interprete di un potente Marcelli…. Importante, la memoria, anche per ricordare un proprio congiunto, scampato dell’Armir, col quale purtroppo non si puo’ piu’ discutere della storia de ‘Li Romani in Russia’…

  • Buongiorno,
    sarebbe possibile l’elenco delle date dello spettacolo previste per la primavera ed estate 2011?
    Grazie,
    Francesca

  • MI piacerebbe sapere particolari e budget per l’organizzazione dello spettacolo qui a Montalcino
    Maurizio Giannelli
    Vice Presidente Pro Loco Montalcino
    ghesio@ghesio.it

  • Salve Vorrei particolari sul budget e la possibilità di organizzare lo spettacolo al teatro degli astrusi di Montalcino
    grazie
    Maurizio Giannelli
    Vice Presidente Pro Loco Montalcino
    ghesio@ghesio.it

  • Salve, Maurizio:
    per informazioni su budget ed organizzazione de Li Romani in Russia contatta pure la Big Fish Entertainment: questa è la loro pagina dei contatti con indirizzi e-mail e numeri di telefono. http://www.bigfishent.it/web/?page_id=4
    La persona che segue lo spettacolo di Simone credo sia Dario del Booking.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.