Poetessa precaria

generazione fantasmi
Nel suo piccolo, il blog senza lacci riceve e da voce all’autrice immaginaria:

Ciao Max,
sono Maria Luisa, un’ex studentessa universitaria, laureata precaria e attualmente “autrice immaginaria”. Nel senso che scrivo e ho sempre scritto sia per un’esigenza personale, sia per comunicare alle persone qualcosa che riguardi me e, per estensione, chiunque possa riconoscersi. Ma scrivere non basta, bisogna essere letti. Così, un passo avanti. Sono riuscita a pubblicare con una piccola casa editrice una mia raccolta di poesie, “Doppio fondo”… ed eccomi qui a scriverti.

Autrice immaginaria, perchè finchè nessuno mi legge sono un’autrice solo nella mia immaginazione,
perchè finchè nessuno mi legge continuo a essere “muta”, e purtroppo gli spazi dedicati ai giovani esordienti sono ridotti, se non assenti. In più la poesia, oggi, è un genere poco frequentato dai lettori, quanto molto abusato da autori e pseudo scrittori, quindi so bene che, spesso, quando si parla di poesia, si storce il naso e si immaginano pagine di noia in versi, o riflessioni personali o pensierini. Non nego, da lettrice, che può capitare di imbattersi in simili “poesie”. Per le mie, non mi esprimo, mi piacerebbe che fossero i lettori a fare la loro scelta.

Alla prossima fiera della microeditoria di Roma, “Piùlibripiùliberi” (5-8 dicembre 2008), la mia casa editrice metterà a disposizione degli autori interessati “Un’ora d’aria“, cioè un’ora in cui l’autore ha l’occasione di incontrare i lettori e interagire con chiunque avesse la curiosità e il desiderio di scoprire, conoscere e farsi liberamente un’idea su quanto viene scritto e rimane misconosciuto.

Vi invito, perciò, a venirmi a trovare alla mia Ora d’aria, sabato 6 dicembre 2008 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso lo stand B-16 della Ibiskos editrice Risolo, all’interno del Palazzo dei Congressi (EUR). Spero che questa mia lettera possa trovare spazio sul blog e perciò, Max, ti ringrazio sin d’ora. Un grazie a tutti coloro che leggeranno questa mail per il tempo dedicatomi.

Cari Slacciati… vi aspetto numerosi!
Maria Luisa Maricchiolo

  • Finalente! qualcuno di coraggioso che decide di mettersi in gioco in questo sempre difficile mondo dell’editoria. Italiani leggete di più!!!
    io ci sarò sicuramente. ci vediamo a Roma.
    Matteo

  • Ciao Matteo,
    grazie per le tue incoraggianti parole.
    Incontrerò volentieri te e tutti coloro che vorranno essere a Roma sabato prossimo.
    A presto,
    Maria Luisa

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.