Io all’Auditorium, c’ero!

Roma, Auditorium. 26 aprile 2007.

Mi rimbomba ancora in testa il suono degli applausi. applausi forti, convinti e convincenti, spontanei, lunghi. applausi che non tutti possono capire. applausi che forse per chi non era presente ieri sera, possono sembrare eccessivi. e applausi che verrano criticati da molti, e cioè da tutti quelli che non capiscono il suo spirito, la sua tagliente ironia che quando esce fuori ti fa venire un brivido lungo la schiena e da chi lo considera ancora come “il finto Caparezza”, “quello di Antonacci” (ma infondo anche lì si meriterebbe “un applauso, un premio un pò speciale, per aver rincoglionito la popolazione nazionale!!”).

Comunque, per noi, che invece eravamo lì, che abbiamo avuto l’onore di poter ascoltare la sua voce, noi, pazienti di quel CIM immaginario che si era venuto a ricostruire in teatro, quegli applausi significano molto. sono applausi di incoraggiamento a continuare su questa strada e a non perdersi mai, perchè proseguire su un terreno colmo di critiche come il suo non è facile, sono applausi per dire “finalmente qualcuno ne parla, BRAVO!” dopo “fabbricante di canzoni” o, soprattutto, dopo “laureata precaria”, ma sono anche applausi chiesti indirettamente da lui, ma non per lui, bensì rivolti a tutti quei cantautori della musica italiana che non ci sono più, ma che “sono passati alla storia, non alla cassa”, e a Piergiorgio Welby, VITTIMA, come credo che sia, e a cui viene rivolto un applauso ancora più spontaneo degli altri, mentre simone, sul palco, guarda in alto. e alla fine, l’applauso più lungo.

Quello più significativo, perchè è accompagnato da spettatori che si alzano in piedi, e non hanno intenzione a smettere di applaudire. è ovviamente l’applauso per colui che per due ore ci ha tenuti incollati alle sedie ad ascoltare, prima rattristandoci con cruenti racconti e dati, poi rallegrandoci con quelle sottili battute che non riesce a non fare, quell’applauso che segue la fuga di Margherita ed il volo di Antonio, che con quella sediolina gialla da un mesetto e mezzo ci riporta ad una triste realtà che non possiamo dimenticare.

GRAZIE.

Elisa

  • Solo un commento sei un grande….bacioni Barbara

  • graaaazie maaaax 🙂

  • Grazie mille, Elisa, per questo bellissimo racconto…percepisco le tue fortissime emozioni in quello che ci hai raccontato, e se penso che tra dieci giorni potrò viverle anch’io non sto nella pelle!!!!
    1 bacio!

  • Grazie elisa per la splendida descrizione! Io non vedo l’ora di vederlo il dieci maggio a catania..Quando ascolto la sua musica mi vengono le lacrime agli occhi, è un poeta..ed una persona splendida! Ho avuto la fortuna di incontrarlo e abbracciarlo il 17 aprile scorso ed ancora non mi son ripresa 🙂 Linda

  • ciao..sn federica e volevo fare i complimenti ad elisa xke cn il suo commento mi ha xmesso d essere lì allìauditorium a vivere qll fantastica esperienza,anke se una gita cn la scuola nn m ha xmesso d stare fisicamente lì!..complimenti anke a simone ke ho appena sentito su radio1:grazie x le Tue canzoni,x i suoi testi e x ql sensibile poeta dell’anima quale x me è!!
    besitos

  • io ieri sera ero lì…ho anche avuto il piacere di conoscere simone ma come al solito,da brava idiota…mi sono fatta fregare dall’emozione…non sono nemmeno riuscita a ringraziarlo come si deve…! 🙁

  • Grazie mille Elisa, ci ha trasmesso la tua emozione attraverso il tuo racconto. Mamma mia,non vedo l’ora di vedere lo spettacolo.

  • Comincia il dolce valzer dei resoconti… grazie Elisa… tramite le tue parole, mi sembra quasi di sentirtli tutti quegli applausi, degna colonna sonora di uno Spettacolo dalle mille sfumature emotive. Che chi vede in bianco e nero, e si accontenta di soli due colori a fronte di un caleidoscopio, non potrà mai cogliere. Grazie…

  • Grazie anche a te Elisa per aver voluto condividere con tutti noi le emozioni e le sensazioni provate…
    Mercoledì si sta avvicinando….mamma mia!!!!
    Ciao a tutti, Mara

  • Elisa grazie anche a te per aver condiviso questi momenti meravigliosi!! Mara resisti che il momento si avvicina!!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.