I personaggi di Paola

Tutti i giorni il solito ‘tram tram’.. ti alzi.. ti prepari.. il lavoro ti attende.. il solito percorso.. le facce della gente un pò rincoglionite dal sonno ..e a volte pure un pò incazzate.. sul treno e sugli autobus.. in mezzo a tutto questo mi capita ogni giorno di incontrare due persone ‘speciali’.. due ragazzoni giovani.. puntuali come sempre li ritrovo uno sul primo autobus e l’altro sul secondo che prendo per recarmi in ufficio.. Non so il loro nome..ma hanno attirato la mia attenzione appunto perché ‘speciali’.. chiamiamoli Marco e Fabio..

Marco ha un’attrattiva particolare per i piedi e le scarpe delle persone.. vuole sapere se ci stai comodo.. se sono troppo strette.. e col suo sguardo sta fisso sui tuoi piedi.. ammetto che può essere imbarazzante..ma ha uno sguardo così dolce..lui con le sue domande e nessuno che gli risponde.. ha sempre caldo Marco e veste sempre estivo anche quando fa freddo.. ogni tanto rimane zitto e il suo sguardo si vela di malinconia.. chissà cosa pensa in quei momenti..dove vaga la sua mente..e poi riprende con le sue domande senza risposta.. io una volta gli ho risposto.. ci sto bene nelle mie scarpe sai? E tu?..E mi rispose con un sorriso..che mi accompagnò tutta la giornata..

Sull’altro autobus capita di incontrare Fabio.. ti chiede sempre l’ora ogni cinque-dieci minuti.. poi si mette vicino all’autista e gli racconta di sè.. dice che gli piaceva studiare ma che ha smesso..col suo faccione simpatico parla e parla.. descrive tutti i percorsi degli autobus di Genova.. li sa tutti.. è preparatissimo.. e se qualcuno ha bisogno di sapere quale autobus porti in quel posto.. eccolo pronto a dare la risposta giusta.. poi arriva la sua fermata e scende e se ne va.. con quello sguardo pacioso e allegro.. direi sereno.. chissà dove va Fabio..

Marco e Fabio.. in due autobus diversi.. ma forse con due storie simili..

[Paola di Genova]

  • chissà che magari girando per Genova durante i miei weekend liguri non incontri uno dei due…
    Grazie Paola.
    1Kiss

  • Bel raconto Paola!!mi è piaciuto il tuo modo di descrivere le tue e le sensazioni di Marco e Fabio …spero che ci sia sempre più gente disposta a regalare loro un sorriso in più senza per forza far finta che nn esistano!
    Un abbraccio!

  • Sono due persone meravigliose…non è detto che un giorno non li incontri e ci scambi quattro chiacchiere…non mi dispiacerebbe!!!:)

  • Grazie anche a te, Paola, per queste due storie, per queste due vite, confuse, quasi soffocate, tra i rumori e la frenesia della quotidianità di un viaggio in autobus, eppure capaci di illuminare con un sorriso la giornata di chi sa accorgersi di questi piccoli raggi di sole nascosti nella nebbia…

  • La storia di Fabio mi ricorda una persona che proprio ieri tornando a casa ho incontrato sul bus di fianco al conducente… parlava ad altissima voce di auto, di come era orgoglioso della sua Punto, che lui le auto le fa durare un ventennio ecc ecc…. la gente sul bus osservava ridendo, io ho subito pensato invece che si sentisse molto solo e per quello attaccava discorso col conducente…. sono persone speciali e non devono essere schernite….

  • Nella vita di tutti i giorni di genova si incontrano piccole e grandi storie di solitudine, di disagio, e di altruismo… e anche spesso di ascolto…. quasi come una persona volesse comunicarti attraverso le sue stranezze qualcosa….. ma noi si va troppo di fretta per capire ed ascoltare.Andrea

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.