Il C.I.M. riparte ad aprile

26 aprile: Roma
Auditorium sala Sinopoli (tel 199 109783)
28 aprile: San Benedetto del Tronto
Palacongressi (tel 0735 757277)
29 aprile: Bari
Teatro Piccinni (tel 080 5212484)

02 maggio: Milano
Teatro Nuovo (tel 02 76396329)
03 maggio: Bologna
Teatro delle Celebrazioni (tel 051 6153370)
04 maggio: Mantova
Teatro Comunale (tel 0376 362739)
05 maggio: Firenze
Teatro Puccini (tel 055 362067)
07 maggio: Napoli
Teatro Acacia (tel 081 5563999)
09 maggio: Foggia
Teatro Del Fuoco (tel 0881 568278)
10 maggio: Catania
Teatro Metropolitan (tel 095 316596)
11 maggio: Palermo
Teatro Golden (tel 091 6264702)

(i numeri di telefono sono per le prenotazioni/acquisti)

NB – Non sono concerti, ma è lo spettacolo di teatro canzone “C.I.M.“. Per informazioni, biglietti e prevendite vedi anche:
Milano Concerti tel. 02 53006501

Ascolta…

Il Singolo: “Ti Regalerò Una Rosa
L’Album: “Dall’Altra Parte Del Cancello” (anche con dvd documentario)
Il Libro: “Centro di Igiene Mentale” (ed. Mondadori)

[puoi votare il videoclip cliccando QUI (allmusic) ed anche QUI (trl)]

Leggi su disco/dvd/libro: www.simonecristicchi.it

PS – RufusConcorso: D’Altra Parte Del Cd

Gli Slacciati pensano che:
l’urlo della Musica
l’ernia del disco (copiato)

  • Io ho visto simone da Magic TV che ficata!!! grazie simone! http://www.magictv.tv

  • peccato nn aver potuto prenotare prima e ritrovarsi lontanissimo dal palco, cmq sarò all’auditorium a roma il 26!!! speriamo almeno di poterlo incontrare prima!

  • Ho visto il filmato dell’autistico “Mi stavo facendo tardi”.. Ci sono delle frasi che sembrano quasi delle battute, e la gente ride. Ma è fatto per far ridere? L’avrò capito male io, ma non mi sembra, è quasi all’esasperazione, x quello fa ridere, ma, è giusta la risata?
    E’ in un contesto giusto? Qualcuno mi risponda!

    risposta di max:
    è una domanda interessante la tua, Ivana. In realtà, quasi tutta comicità (e quindi il far sorridere o ridere) si basa proprio su situazioni estreme, paradossali, e che fuori dal contesto della finzione recitativa farebbe tutt’altro che ridere! Pensa, ad esempio, ai classici capitomboli di Chaplin o di Stanlio e Olio, oppure alle disavventure di Totò, od a quelle di Fantozzi. In generale quindi ti risponderei sì: il contesto (in questo caso quello teatrale) non solo giustifica, ma da un senso particolare alla risata. Altro è invece il momento della riflessione, che può seguire il sorriso, e che acquisisce il suo vero significato nella realtà e non certo nella sua rappresentazione scenica. Anzi ti dirò di più: spesso proprio il sorriso aiuta le riflessioni più utili e sensate. Spero di averti in qualche modo risposto. Grazie comunque della domanda niente affatto banale.

  • Caro Max, grazie a te per la risposta. Era da un paio di giorni che avevo questo interrogativo. Anch’io ho sorriso durante l’ascolto di quel monologo, solo che ogni volta che sorridevo mi veniva quel dubbio. Ho immaginato veramente quel “Simone autistico” per cui mi sono chiesta se avrei fatto altrettanto nella realtà. La tua risposta mi è di gran aiuto, e penso che sarà una riflessione che mi porterò avanti nel tempo, che mi da e darà da pensare. Ho apprezzato il nuovo post “A_for-Ridere”, soprattuto quando trascrivi queste due frasi:
    Dov’è proibito ridere, non si ha il diritto di piangere.
    [Stanislaw Jerzy Lec]

    Ho l’impressione che qui ci sia la soluzione-chiave del mio interrogativo. “Dov’è PROIBITO Ridere, non si ha il DIRITTO di Piangere.” Sono quel “proibito” e quel “diritto” le parole chiave, che spiegano il mio dubbio per il quale forse non era giusto ridere. Invece è più che giusto, più che giusto nel momento in cui sorgono, come dici tu, le riflessioni più utili e sensate.

    Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso,
    e il riso avversare con la serietà.
    [Umberto Eco]
    Questa è più difficile, ci ragionerò bene. D’altronde studio solo il funzionamento dell’economia nel turismo, non sono una letterata purtroppo! Ma grazie, grazie a te, a Simone e a chi ha messo in moto tutto stò meccanismo che è entrato nella mia vita e non mi vuole abbandonare.. o non voglio abbandonare..

    Ps. per fare un altro esempio banale, che spero non sia fuori contesto, un altro che rappresenta quella riflessione di Stanislaw potrebbe essere Carlo Verdone. Ogni suo film, dopo avermi fatto ridere, mi lascia sempre una “depressione” dentro. Insomma, non credo che i suoi film siano comici e basta.

  • so già che ne varrà veramente la pena…

  • Qualcuno mi riesce a spiegare perchè se io scrivo in una parte del blog il mio messaggio lo trovo da tutt’altra parte?!? Grassie e baci a tutti gli slacciati!!!!!!

    risposta di max:
    il commento viene inserito sotto il “post” che commenti, se era questo che volevi sapere. Altrimenti, non so…

  • Da questo pomeriggio ho la certezza che vedrò lo spettacolo, e ne sono veramente entusiasta 🙂
    Leggendo il commento di Ivana sono sempre più curiosa… beh, tra circa un mese ne avrò un’idea precisa anche io!

  • Ragazzi vi ricordo che ho un bel biglietto in più per Milano (prima fila!) Se interessati contattatemi! okdominique@tiscali.it E’ un’ottima occasione per fare amicizia (io sarò lì da sola)!

  • Dominique anch’io sarò in prima fila!!!!in qst momento sono in chat se leggi qst mex…vieni!!

  • Per Mara: sono entrata in chat ma non c’eri più! Se ti va contattami via e.mail, mi farebbe piacere conoscerti!

  • Ciao Dominique! Io sarei interessata al biglietto. Sono della provincia di Milano e vorrei esserci il 2 maggio ma non sono ancora riuscita a prenderlo.Ti ho anche scritto una mail all’indirizzo che hai indicato qui.
    a presto

  • Ciaoo!!
    Nessuno a Firenze il 5 maggio?!
    Mi farebbe veramente piacere conoscere qualche altro fan!!

    Selma/Sara

  • Caro Simone,sto leggendo il tuo primo libro è molto bello! Da un’operatrice socio-sanitaria

  • Veramente bello il “vostro” libro… denso, a tratti, purtroppo, commovente.
    Mi rinfranca pensare quanto sia sana la mia follia (o folle la mia normalità, fate voi).
    Bravo, bravi.

  • Ciao! Sono di Foggia e da quando ho letto, il mese scorso, che Simone sarebbe stato a Foggia con il suo spettacolo non vedo l’ora di vederlo! Da allora ho cominciato a telefonare quasi di settimana in settimana (come mi chiedevano di fare dal teatro) al teatro e solo ieri ho avuto delle informazioni che non mi sarei mai aspettata di avere: mi hanno detto che la data di Simone è confermata ma che lo spettacolo è aperto solo alle scuole superiori che saranno contattate dalla Provincia e il qual dirigente scolastico accetterà di aderire all’iniziativa, mentre tutti gli altri comuni mortali potranno seguire ciò che Simone dirà da un maxi-schermo fuori dal teatro…
    Io frequento le scuole superiori ma certamente il nostro Dirigente non aderirà; sono una SLACCIATA da pochissimo tempo e di come ci si organizzi “tra noi” ancora non riesco a capirci granchè ma, da quello che sapete dirmene voi, è una risposta “passabile” quella che mi è stata data? Per gli SLACCIATI non c’è nessun modo per partecipare comunque allo spettacolo? Dico… non mi pare di aver letto da chi è stato ad uno degli spettacoli di Simone qualcosa di simile… cosa sapete dirmene? Vi chiedo aiuto perchè ciò che mi interessa davvero, oltre che incontrare Simone se si riesce, è soprattutto ascoltare ciò che dice. Attendo con ansia un parere, una risposta. Grazie mille.
    La SLACCIATA Stefania.

    nota di max:
    questa mi è nuova… Mi informo e ti faccio sapere

  • Ecco… Anch’io io sono di Foggia e ho vissuto la stessa identica esperienza della ragazza che ha scritto qui sopra… Mille telefonate per avere notizie sui biglietti e poi questa storia che lo spettacolo non prevede biglietti e non è aperto a tutti.
    Mi chiedo perchè solo da noi a foggia debbano sempre complicare le cose… E spero davvero che si possa fare qualcosa. Anche perchè pure io faccio il liceo, ma ho serissimi dubbi che il mio preside possa aderire..
    E comunque, al di là del mio caso personale, mi sembra ingiusto vietare la possibilità di seguire lo spettacolo a chi non è più studente. Non so davvero perchè la nostra provincia (che a quanto ho capito ha organizzato la cosa) abbia avuto questa pensata!
    Lascio la mia testimonianza solo per sottolineare che siamo in parecchi a criticare questa discutibile decisione e aspetto anch’io notizie a riguardo.
    Grazie in anticipo per l’interessamento!

    Giorgia

  • Ciao Giorgia!
    Sulla questione “solo da noi a Foggia”… meglio non parlarne!
    L’avrei fatto io se ce ne fosse stato modo ma, dato che fa sempre piacere conoscere eventualmente di persona una fan di Simone, ti lascio il mio indirizzo e-mail per far si che ci si possa mettere in contatto (sperando di non creare problemi, qui ancora non riesco ad “adattarmi” all’organizzazione di queste cose O__o) che è: fairy_dust@tiscali.it

    Spero di ricevere tue notizie.
    Ciao.
    Stefania.

  • Ciao!
    ho da poco finito di leggere il libro di Simone (bellissimo! tremendamente difficili le lettere: impossibile leggerle senza pensare commovendosi che non sono mai arrivate a destinazione come una richiesta d’aiuto dispersa dal vento..un urlo spezzato…) e visito il blog per la prima volta più che altro per la curiosità di capire se davvero c’è questo rapporto così diretto tra le produzioni di Simone e gli slacciati…il suo pubblico, insomma…
    Sono capitata allora per caso sulle date dello spettacolo teatrale ma noto con una piccola punta di amarezza che non ce n’è nessuna in Calabria…sicchè non penso che potrò asssistervi…
    LAncio qui una proposta che non so se giungerà a chi di dovere: perchè non prolungare la tourné inserendo una data calabrese?

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.