Ciao!

Una grande emozione ha attraversato la piazza quando Simone Cristicchi ha eseguito “Ti Regalerò Una Rosa”: sia davanti che dietro al palco, l’abbraccio collettivo è stato sentito e commovente… Un impegno sociale – quello del bravissimo Simone – da sottoscrivere e da seguire senza retorica e soprattutto senza la paura di confrontarsi con il ‘diverso’.

[da mtv.it]

[le foto sono di Cristina Gallini]

  • quant’è bello…xò ha un sorriso un pò tirato…di quelli k bisogna fare x nn far sentire male le xsn ke fanno delle battutacce

    max, mi potresti fornire un URL della canzone “monet” di Simone?
    GRAZIE!

    risposta di max:
    clicca qui

  • quelle 2 sanno molto più di lui…!6 spettacolare Simo!

  • Mi piacciono molto queste foto. La prima su tutte 😉
    E per fortuna oggi Mtv ha mandato la replica…

  • Molto, molto, molto,molto carine le foto… 😀 … bella la conferma che il vento di tangibile emozione che è soffiato dallo schermo quando Simo si è esibito ieri sera, e che ha “placato” per qualche attimo la folla urlante, fermandola in un brivido, era lo stesso vento che soffiava in scena… e tra il pubblico… 🙂

  • Sì Chiara..è stato bellissimo quel momento..vedere che molti cantavano con lui..una bella emozione davvero..:)

    Le foto sono molto belle..Simo sei una stupenda opera d’arte nel museo della vita!! 😉

  • Che belle le foto!

  • con tutto il rispetto, che forse non trasparirà dalle mie parole… personalmente preferisco molto di più ascoltare ‘ ti regalerò una rosa ‘ senza il sottofondo ossessivo folle urlanti (per un motivo sconosciuto)…
    è una canzone particolare, che emoziona… e almeno per me è un colpo al cuore sentirla cantata COSI’ da mandrie scalcianti che si e no sanno il ritornello, che quando sentono che ti piace ‘ti regalerò una rosa’ puntualemte ti chiedono ‘ma lo sai che è dedicata ai matti?’ .. come se ci volesse una scienza infusa per capirlo…
    Credo che però il grande successo che la canzone ha avuto in ogni caso ha ‘aperto le menti ‘ anche TUTTI, perchè alla mente umana un messaggio così forte , raccontato con grande passione, non passa inosservato.
    Spero di essermi fatta capire! E soprattutto di non aver mancato di rispetto a nessuno 🙁

  • Per quanto mi riguarda, ti sei fatta capire e concordo con te:)

  • anch’io… ti quoto! 😉

  • Dani, anch’io concordo in modo assoluto con te… può sembrare scontato dirlo, ma ci sono canzoni nate per essere “amplificate” dal calore del pubblico festante, ed altre che chiedono, evocano naturalmente per sè una atmosfera ovattata di emozione assoluta… “Ti regalerò una rosa” appartiene a questa seconda “categoria”.
    Però, e questo è un mio personalissimo pensiero, credo che la meravigliosa poesia in musica di Simone, proprio perchè intensa, toccante, emotivamente trascinante come una tempesta di vento, abbia la capacità ( rara… e propria di non molte canzoni d’autore nella storia, recente e meno recente, della nostra musica nazionale ) di “decontestualizzare” le emozioni rispetto al luogo, al momento, al tipo di pubblico. Di “tirarle fuori” dall’anima con forza. Ma con dolcezza. Indipendentemente dal fatto che venga interpretata in un Teatro o in una piazza.
    Questo è accaduto anche l’altro giorno ai TRL Awards… certo, la platea era costituita essenzialmente da giovanissimi, molti dei quali probabilmente di “Ti regalerò una rosa” conoscono, come dici tu, solo il ritornello, e che certo non stavano ad applicarsi sulle parole e sul modo giusto di “viverle” durante l’ascolto. Ma si è sentito un clima diverso, rispetto ai momenti di delirio assoluto che hanno condito la serata. Un clima quasi di “sospensione”, di partecipazione più “calda” che rumorosa. E se è accaduto anche per un solo istante, vuol dire che Simo ha fatto centro. A prescindere da tutto il resto. 🙂

  • sono d’accordo con te ank’io…

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.