A Simone

A Simone

Non piangere mai
su chi ha abbandonato la sua vita nei manicomi
L’hanno fatto spontaneamente
per non essere molestati
E’ gente che ha un’anima sola
e se perde quella muore

Voi uomini avete più anime
e molte maschere sul vostro viso
Giocate in enormi teatri
e in enormi teatri del non senso

Ma noi eravamo felici
di andare verso la morte
tragica soluzione di una vita
che non volevamo

Alda Merini

—————————————

PS – Ieri Simone Cristicchi ha avuto l’onore di incontrare la poetessa Alda Merini. Aveva chiesto di poterlo incontrare, dopo aver ascoltato la canzone “Ti regalerò una rosa”. La poesia trascritta qui sopra è il prezioso regalo che gli ha voluto fare, prima dei saluti. E Simone mi ha chiesto di fare in modo di condividere con voi tutti, slacciati e non, questa inestimabile perla di parole, di sentimenti, di emozioni e di verità.

  • …E ancora una volta: grazie.

  • Spazio

    Spazio spazio io voglio, tanto spazio
    per dolcissima muovermi ferita;
    voglio spazio per cantare crescere
    errare e saltare il fosso
    della divina sapienza.
    Spazio datemi spazio
    ch’io lanci un urlo inumano,
    quell’urlo di silenzio negli anni
    che ho toccato con mano.

    Una delle più belle.

  • Brividi.

  • Come si fa a non piangere, Alda?
    Come si fa a non piangere di fronte a queste parole?

  • Ke bello che qualcuno riesca a far accendere ancora delle luci su questo ed altri teatri del non senso…con la speranza che però la gente non si copra gli occhi per paura di farsi accecare…

    un semplice grazie a chi oggi con semplicità ha dato un pò del suo tempo pieno di tanti pensieri!
    ste

  • Bellissime parole…. Alda è davvero una grande Poetessa.

  • Al cospetto di parole così preziose, in tutti i modi in cui lo possano essere, ogni altro orpello ne sciuperebbe il valore. Assoluto. Quindi, solo GRAZIE.

  • leggere qui le sue parole scritte da dentro è un’esperienza davvero emozionante.

    grazie simone e max per la condivisione.

  • Che dire… grazie a Simone e a Max per il bellissimo regalo e soprattutto ad Alda Merini.

  • Grazie, Simone. Non ci abbandonare dopo questo momento di successo. Dedicaci ancora un pò della tua sensibilità. Facci da cassa di risonanza.
    Kira, la madre di un ragazzo speciale che non è fatto per questo mondo

  • Alda Merini è una delle mie poetesse preferite. Che onore Simone!

  • noi, loro… tutti

  • ho sempre apprezzato simone non solo per il suo indiscutibile talento ma anche per quell’aria semplice che porta avanti ad ogni apparizione pubblica, è una perla rara riscontrata in altri pochissimi casi.
    La prima volta che ho sentito il brano ti regalerò una rosa è stato durante la serata dei duetti del festival, il testo ha assunto ancora più forza con quel gioco di voci e quel piano di fondo, è stato un pugno allo stomaco!

  • Il fatto stesso che una Poetessa come la Merini abbia avuto il desiderio di incontrare Cristicchi è la più grande delle incoronazioni possibili.

    Grazie Simone, e grazie Maestra ed Amica.

  • La Merini? che dire? Ballate non Pagate, Superba è la Notte… e la raccolta Fiore di poesia me l’hanno fatta adorare. A sentirla parlare sembra una donna rude, insensibile, ma dietro ogni donna c’è una storia, e la sua storia è nella poesia che lei canta… canta ogni notte. E sa risvegliarmi e mettermi a contatto con una sensibilita’ che neanche io so di avere. E’ tra il mistico e il sacrilego, che per me è un vero complimento per un’artista. Meraviglioso l’omaggio che le ha fatto Vecchioni dedicandole una canzone : )

  • Caro Simone,
    spero che leggerai questa mia…anche se adesso credo che sarai “un pò” occupato…
    Ti volevo solo ringraziare per aver dato risalto e visibilità ad un problema così sottovalutato da sembrare quasi messo da parte per “paura”.
    grazie anche da parte di mio fratello, uno dei tanti Antonio.

  • con le lacrime agli occhi …… Che posso dire… un grazie a Simone e soprattutto ad Alda Merini
    Domenica

  • La Merini è la più grande Poetessa dei nostri tempi. Spero prenda presto il nobel, al quale è stata candidata più volte.
    Consiglio a quanti non l’hanno mai letta, di leggere “La terra santa”. Ne esiste anche una versione recitata nel cd “Milva canta Merini”. Non perdetela! Superba!

  • Meravigliosa Merini dalla grande umanita’ e dalla sofferenza vissuta cosi’ profondamente da diventare la sua stessa anima.

    Oggi e’ il suo compleanno e desidero ringraziarla e augurarle serenita’ e lunga vita.Nicole

  • Qualcuno mi sa spiegare cosa diavolo è successo perchè la Merini – stando a quel che riporta oggi il Corriere della Sera – facesse la seguente spericolarta inversione a U con tanto di testa-coda ! ?

    “Cristicchi è stato un grande stupido, e anche chi lo ha votato”: Alda Merini, 76 anni, bolla così la vittoria sanremese di Ti regalerò una rosa. “Cristicchi parla di manicomi, un mondo che non conosce, sottolinea la poetessa milanese che in manicomio c’è stata davvero per 15 anni.

    ???

  • Ma voi tutti avete letto bene la poesia di Alda prima di commentarla? Forse prima di farsi “portavoce” di una cosa che non ha mai provato sulla pelle, Simone avrebbe dovuto aspettare un po’. La “pazzia” è troppo complessa e il “mondo dei pazzi” altrettanto difficile e contradditorio da non poter essere cantanto e basta. Alda scrive di felicità di “andare verso la morte” perchè per quanto possa essere triste come pensiero a volte davvero non esistono altre soluzioni. E’ anche vero che dalle proprie ceneri si puo’ anche risorgere, ma le cicatrici restano e Alda se le sente addosso senza nessuna vergogna.

  • La follia

    Con mille voci di delirio
    vivevo in un mondo mio
    il dolore, la sofferenza
    trasparivano nel mio.
    Risvegliandomi dall’incubo
    vivevo in maniera semplice
    la mia vita reale…
    accorgendomi che il mondo reale
    è più folle della mia follia…

    Antonio Mancini

    una poesia scritta da un ragazzo che di folle ha solo la fantasia… ciao Alda . Belle le tue poesie.

  • Ho acquistato il cd di Giovanni Nuti “Rasoi di seta” in cui c’è il duetto che Giovanni ha fatto con Simone dal titolo I Poeti. Devo dire che la commozione è salita al massimo e non mi vergogno di dire che ho pianto. Bravissimi! E devo dire che il cd con le poesie di Alda Merini e le musiche di Nuti è veramente un capolavoro. Consiglio a tutti di averne una copia come i dischi del nostro grande Simone.

  • Simo il tutto è un percorso che fa crescere, che emoziona e che fa riflettere. Quest è anche il potere della musica

  • alda merini è indubbiamente una delle migliori poetesse contemporanee,le sue parole oltre a trasmettere grandi emozioni,sono emblema della veridicità della vita…per qst la stimo e uno dei mie più grandi desideri,sarebbe quello di incontrarla…!con affetto sara

  • per chi ama Alda Merini

  • questa crudele verità:
    “Non dimentico mai questo dolore di essere sgradita alla mia gente”.
    Alda Merini

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.