Premio Rufus 2006 (edizione invernale)

Rufus2006 Premio RUFUS 2006Ma che stai a dì?!

Vince il primo Premio Ma che stai a dì?! – inverno 2006, tal “Nemo – Mostro del forum” (di Fegiz), per le seguenti affermazioni (?!):

Riguardo a Cristicchi:
io non lo sfotto affatto. Solo che lo reputo il solito “One Shot Artist”. E se nomino “sempre quel brano” è perchè è l’ unica cosa che il pubblico e gli operatori del settore si ricordano di Lui e che lo fa rimanere ancora un poco a galla (ma ancora per pochissimo). Così come già successe per il recente Caparezza (Col memorabile “Tunnel del divertimento”) o all’ odioso Er Piotta. Lei lo incensi come vuole. Ma, a meno di inversioni di tendenza notevoli e maturazioni “serie” del personaggio io continuerò a non tenerlo in considerazione e a non “passarlo”.

oppure:

E poi COSA PRETENDERE da uno che anela ad essere “come Biagio Antonacci”? Avesse voluto essere DEAN MARTIN o SINATRA….Avremmo anche potuto capirlo…. O Sting tuttal’ più.

A quest’ultimo delirio di onniscienza, risponde opportunamente Lorenzo Pinto (amico… confesso di Simone) con stile, intelligenza ed una notevole dose di garbata ironia:

“Addirittura, come spiegavo in un precedente post che i moderatori devono aver smarrito (succede) arriva ad ipotizzare che Cristicchi si debba ispirare a Dean Martin o Sinatra, piuttosto che ad Antonacci, ignorando (questa è veramente gustosa!) che Dino Crocetti (Dean Martin) era proprio lo zio di sua madre, l’umile e gentile signora Crocetti. Parentela che ovviamente, vista la lontananza fisica ma anche generazionale, non ha influito minimamente sulla gavetta di Simone, che ogni tanto ridacchiando pensa a quali ipotetici vantaggi avrebbe potuto trarne, se fosse nato negli USA.

Ma mi domando perchè sto qui a consumarmi i polpastrelli per gente come lei o Bruce, che non ha la benchè minima abitudine al dialogo e al confronto, preferendo di gran lunga le “urla” del maiuscolo, per tentare di imporre con inutile violenza posizioni, la cui vacuità è proporzionale alle grida da osteria.

P.S. Ma mi sembra di aver capito che lei ha lavorato e lavora nella musica: se così fosse, capisco finalmente il perchè di certe orribili derive…”

  • Fegiz pare che sa tutto lui: un giorno gli ho mandato una mail sul suo indirizzo di posta di un forum o una cosa del genere che aveva chiedendogli se sapesse, essendo lui UN CRITICO MUSICALE, il significato di una canzone per me meravigliosa: IL GIORNO DEL FALCO di PIPPO POLLINA dandogli il testo ovviamente.lui mi ha risposto che al momento non sapeva nulla del testo e avrebbe provveduto a una risposta quanto prima: Ora io sono andata a cercarmi con due soli dati interni alla canzone: LA MONEDA e VICTOR (uno che sembrava un cantante) e in poco tempo su internet ho capito che si trattava di una canzone che ricordava la strage dell’ 111 settembre di diversi anni fa fatta da Pinochet in cui mori’ anche LO STESSO CANTANTE VICTOR JARA CHE COLLABORO’ O MI SEMBRA FU SCOPERTO DA VIOLETA PARRA: VI SEMBRA POSSIBILE CHE LE DOVEVO TIRARE FUORI DALLA ZUCCA IO PER DEDUZIONE QUESTE COSE O UNO CHE SI DEFINISCE “CRITICO MUSICALE” ANCORA DOPO UN ANNO MI STA FACENDO ASPETTARE LA RISPOSTA? ; )

  • a proposito di critici si e critici no: ho fatto un giro su un sito che amo moltissimo “la brigata lolli” che si occupa di musica d’autore e di musica di nicchia: mentre stavo cercando info sui radiodervish, nella home page tra le NEWS clicco su: festival di s.remo 2007: ed arrivo a una intervista fatta a Simone: Intervista bella, familiare, simpatica… da’ l’idea di quel che sarebbe successo di li a poco ma ancora non se ne aveva l’esatto sentore: HO SENTITO DIRE CHE SIMONE HA DETTO IN TV CHE LA CANZONE DI TI REGALERO’ UNA ROSA E’ STATA SCARTATA PER QUASI 6 ANNI DAI DISCOGRAFICI PERCHE’ CONSIDERATA NON COMMERCIALE… E’ VERO? VOI LO SAPETE? infatti ha detto che l’ha considerata praticamente una LAUREA quando l’hanno accettata!!! Perche’ povero lui… 🙂 c’ha messo tanto… ma ne è valsa la pena!

    risposta di max:
    no, non è vero perché la canzone “ti regalerò una rosa” Simone l’ha scritta in un giorno di autunno del 2006. Deve aver parlato di un’altra canzone, fe potrebbe essere “studentessa universitaria”.

  • Sarebbe da contattare questo signore..(cos’è uno pseudo critico musicale o cosa?)
    E chiedere la sua opinione ora.
    Di certo sarebbero ROSE e FIORI:non per il lavoro che Simone ha compiuto,che sono sicura non verrebbe capito nemmeno in parte dal nostro sensibilissimo amico critico,bensì per il successo che la canzone ha riscosso.
    Perchè in fondo è questo quello che interessa a personaggi del genere e allo star system in generale.
    Ed è davvero una grande grande tristezza questo vuoto di pensiero in cui viviamo.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.