Il personaggio di Lohana

La Collezionista di Sassi

E’ sempre lì, circondata dalle sue pietre: le prende, le sposta, le colora, le incide… poi le dispone in cerchio, attorno a sé, come a creare un muro tra lei e ciò che quei sassi le ricordano. Dice che certi sassi le parlano.

Quando ne raccoglie uno, è perché l’ha chiamata per nome e le ha sussurrato il suo, di nome. Quello segreto, che gli altri sassi non sanno. Non mi ha mai detto quando ha cominciato a sentir parlare le pietre; so solo che conosce altri come lei, altri che le sanno ascoltare e che però sono fuori di qui. Nessuno dice loro che non è vero, nessuno mette in dubbio le loro parole… forse in definitiva nessuno gli crede.

Alla Collezionista di Sassi invece hanno creduto e l’hanno spedita qui, dove non può rivelare i segreti della roccia, le storie diverse ed uguali che i sassi le raccontano: c’è quel sasso che ha volato dritto contro l’amico della mano che l’ha lanciato, c’è quello che si è fatto calpestare da un’ombra e ne ha strappato un pezzo, quell’altro invece prima era un sentimento, ma lo usavano così poco che quendo è diventato troppo pesante ed è caduto non si sono nemmeno accorti di averlo perso… e lei l’ha raccolto, ha sentito il suo richiamo, ha dipinto un fiammante cuore rosso su un lato ed un occhio spalancato sull’altro. Se ne stà lì, con i sassi attorno, e li consola uno alla volta ricordando per loro.

[di Lohana]

  • bellissima questa storia: perche’ vedere la “follia pura” nella venerazione di un elemento che ci ha donato la Madre Terra? Non è necessario essere credenti: basta guardare al mondo con meraviglia e lo stupore dei bambini. Anche io quando andavo al mare fino a qualche tempo fa tornavo a casa con dei sassi belli grandi, ci scrivevo sopra le frasi piu’ belle e gli aforismi piu’ significativi della mia vita. E poi penso all’occhio spalancato: in India, è usanza fare a mano con un materiale facile come il das un occhio e metterlo sui sassi, sugli alberi per dare il senso della presenza del divino anche negli elementi della natura. LA COLLEZIONISTA DI SASSI E’ UNA GRAN DONNA… LA GENTE E’ INDIETRO E NON LO SA

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.