Parlano del “Fabbricante di Canzoni”

tgcom
musicalnews
– da IlVenerdì di Repubblica (23/09/05):

    Simone vuole cantare come Biagio. E Sergio.
    “Liberato dall’obbligo di divertire per divertire (comandamento di quest’Italia stravolta dalla dittatura di Striscia la Notizia e Blog: la satira-denuncia al posto delle notizie), Simone è un autore davvero coi fiocchi – senti il nuovo Singolo Studentessa Universitaria, musicalmente all’incrocio tra Enzo Carella e Cheb Khaled”.

Colti Sbagli, il Blog di Matteo
ColtiSbagli
foto di Matteo
…che partecipa (fuori concorso) al concorso ideato da Manila!

ancora musicalnews (24/09/05):

    Fabbricante di canzoni: Simone Cristicchi
    “Bisogna ammettere che da tempo da queste parti non ci entusiasmavamo così tanto per un lavoro di un’artista emergente. Sarà che Simone Cristicchi avevamo già avuto modo di apprezzarlo sui palchi romani prima di “Vorrei cantare come Biagio”. Sarà anche perché questo simpatico ragazzo della tuscolana ha, per citare Piero Ciampi “tutte le carte in regola”. Sta di fatto che “Fabbricante di canzoni”, album uscito per la SonyBmg, è un disco che ti coinvolge dalla prima all’ultima nota. Il cantautore mette dentro tutte le proprie passioni musicali, dal pop alla musica brasiliana, estraendone poi una manciata di canzoni di assoluta raffinatezza sia dal punto di vista stilistico che compositivo”. (Antonio Ranalli)

ancora Matteo (25/09/05):

    Un artigiano contro i fabbricanti di canzoni
    “I “sottoboschi artistici” nei quali diceva d’essersi perso il nostro Simone Cristicchi si sono trasformati, finalmente, in un bellissimo campo di grano. E il raccolto è davvero ottimo. Questo è l’album “Fabbricante di Canzoni”: il frutto della tenace e paziente “resistenza” di un giovanissimo cantautore ai meccanismi dell’industria discografica italiana. Così oggi possiamo ascoltare un album d’esordio privo di incertezze stilistiche (musicali e testuali) e molto preciso nel delineare le potenzialità di questo autore. Tredici brani fortunati: uno famosissimo (Vorrei cantare come Biagio), uno premiato ed emozionante (Studentessa universitaria), uno che è un regalo per la memoria musicale (Questo è amore) cantato in duetto con il suo inarrivabile autore, Sergio Endrigo”. (Matteo Pelliti)

virgilio musica:

    Il primo album di Simone Cristicchi
    “Per presentare il disco Simone ha scelto la caratteristica cornice della Salumeria della Musica, noto locale di Milano. In questa occasione, in una veste acustica molto essenziale ma decisamente coinvolgente, sono stati eseguiti alcuni estratti dal disco. E così, brani come il tormentone estivo “Vorrei Cantare come Biagio” e il secondo singolo “Studentessa Universitaria” hanno acquistato una veste cantautorale ancora più marcata di quella dell’album”. (Filippo Troncone)

leonardo.videomusica:

    Il fabbricante di canzoni
    “Presente nel cd anche una ghost track in cui incontriamo l’alter ego di Simone, ovvero Rufus, creatura orribile che si impossessa del Cristicchi “buono” e romantico per rivelarsi in tutto il suo cinismo.” (Maurizo Amore)

rockol (29/09/05):

    Un duetto con Endrigo per il suo album d’esordio
    Non è totalmente finto, il mio personaggio è come una caricatura di me stesso. Nasce quando salgo sul palco, ma non è del tutto calcolato”. Ma come ha reagito Antonacci alla sua “provocazione”, e come si comporterebbe Simone se Biagio dovesse “ricambiare la cortesia”?: “Biagio l’ha presa con molta ironia”, ha spiegato l’artista, “La mia non voleva essere una provocazione, ma un modo particolare di chiedere ‘aiuto’ ad un personaggio famoso. Tanto è vero che mi ha chiesto di aprire un suo concerto a Roma: pensavo che il suo pubblico mi avrebbe fischiato e tirato delle monetine, invece sono stati molto simpatici, e in quel contesto è stata un’esperienza divertente”.

rockstar:

    …come la lampadina sta a una candela
    Il disco di debutto “Fabbricante Di Canzoni” non riesce a contenere tutta la personalità di Cristicchi: risulta piccolo e troppo semplice se messo a confronto con un suo concerto; è un difetto che le produzioni italiane devono risolvere investendo da subito sugli emergenti, per dare loro le stesse possibilità comunicative dei maestri. (Fabrizio Galassi)

setweb:

    …un CD intelligente
    Quando si dice l’immediatezza di un titolo: “Fabbricante di canzoni”, comunica il senso di onestà che è alla base del suo lavoro. Un onesto fabbricante che lavora una materia prima viva, mutevole e veloce come le idee che la attraversano. (Vincenzo Lombardi)

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.