Simone a Venezia

Cari amici Slacciati sparsi per la penisoletta…
eccomi di ritorno dalla Mostra del Cinema di Venezia.
Il film ha esordito nel weekend, con un fantastico 4° posto negli incassi.
Insomma…promette molto bene!
Assistere alla prima proiezione di “Cose dell’altro Mondo” nel Palazzo del Cinema, luogo così prestigioso e magico, è stata una grande emozione (forse non ci crederete) forse paragonabile solo alla mia vittoria del Festival del 2007.

La sala era strapiena e durante la proiezione, il pubblico partecipava e reagiva in vari modi al film.
Tutti estremamente positivi, e forse per tutti noi, inaspettati.
Posso dire di aver trattenuto a stento le lacrime, mentre ascoltavo le mie musiche fondersi con i dialoghi, i pensieri, la lucida follia di questo film.

In alcuni momenti, come un’allucinazione, mi sono rivisto passare tra le poltrone con una giacchetta rosso bordeaux, mentre cercavo di vendere pop-corn, acque, coca-cole e bomboniere.
Ora mi viene e vi verrà da sorridere, ma tanti anni fa mi è capitato anche di fare quel mestiere, che io per sdrammatizzare chiamavo la “comparsa”…
Ecco: quando sono tornato in me, ho pensato a come sia strana la vita, e quante inaspettate sorprese possa riservarci! Qualche anno dopo, ovvero oggi, mi ritrovo alla prima di un film per il quale ho realizzato la colonna sonora (!!!).

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno sostenere questa pellicola coraggiosa, premiata già dal pubblico presente in sala a Venezia, con 10 minuti di standing ovation, ai quali ho avuto la fortuna di assistere commosso, al fianco dei bravissimi attori e al regista.

Simone

  • Guardare “cose dell’altro mondo” e riconoscere in sottofondo i primi accordi di studentessa universitaria, di legato a te o de l’isola é stata una grandissima emozione, qualcosa di inaspettato e che mi ha riempito il cuore. Sono cresciuta con quelle note al mio fianco e ritrovarle rielaborate a cinema é una vera magia! Ancora una volta mi viene spontaneo dirti grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza veneziana… Quanto avrei voluto esserci! Ti abbraccio forte 🙂

  • Simooooooooooooooooooo!!! Non sono mai stato attirato dal genere di film come “Cose dell’altro mondo”… ma anche se a chi mi stava vicino sembravo dormiente (rido) invece ero attentissimo e seguire le vicende della storia ed ad ascoltare la colonna sonora! Bravi tutti. Sarebbe stato il massimo se anche io t’avessi visto passare tra le poltroncine a vendere bomboniere! (rido di più). Insomma ci volevi tu per farmi fare cose che non mi sarei mai aspettato di fare…. leggere un libro e vedere un film italiano diverso e impegnato. GRAZIE SIMONE!!!

  • Visto: il film è interessante perché fa pensare su un problema importante senza però stancare e facendo a volte anche sorridere. Perfetti gli attori, azzeccatissima la colonna sonora!

  • E’ stata la mia prima volta che sono andata al cinema dopo tanti anni (nonostante la sala era praticamente vuota, dato che c’eravamo solo 3 persone, ovvero io e i miei genitori 🙁 🙁 ). Il film mi ha piacevolmente colpita e le musiche poi davvero sublimi. A differenza di quello che ha scritto Ufo,per me sarebbe stato il massimo se avresti fatto un piccolo cameo.
    Comunque rispetto a quello che ha scritto Danila, io nel film oltre a riconoscere l’isola e legato a te, mi è parso di sentire anche i primi accordi di Sul treno.
    GRAZIE SIMONE perchè stai cambiando la mia vita perchè anch’io adesso sto facendo cose che mai prima d’ora avrei mai pensato di fare, quali leggere un libro e andare al cinema. Ora mi manca solo di venire a vederti in qualche concerto, e spero che questo mio sogno si possa realizzare quanto prima. SEI UN GRANDE, CONTINUA COSI!!!!

  • piacevolmente colpita….film interessante che fa pensare e discutere di un argomento attuale…bravi tutti complimenti…a presto!!!

  • Non ho ancora visto il film, ma andrò presto al cinema. Simone quello che hai seminato sta dando generosi frutti e poichè la tua carriera artistica è un continuo seminare, i frutti saranno abbondanti. Io nel mio piccolo farò sempre in modo di raccoglierne uno. Ti abbraccio.

  • Un film per riflettere sull’importanza che gli “ultimi” hanno nella nostra società, ma anche un film sentimentale, dove i personaggi più duri, messi alla prova, in parte rivelano il loro lato più umano e sensibile. La colonna sonora è sicuramente il fiore all’occhiello!! Mi sarei aspettata un finale più incisivo o fantasioso, ma questa è solo una mia opinione.

  • mea culpa ma è un po’ che non vengo sul blog… causa piacevoli problemi familiari (bimbo piccolo 😉 )e che trovo?? Un mondo di bellissime novità!! Grande Simo!! Sono troppo contenta e… sottoscrivo le parole di Massi! Un grande abbraccio

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.