CIM nella Piccola Biblioteca Oscar

Il libro “Centro di Igiene Mentaleun cantastorie tra i matti” di Simone Cristicchi sarà presto nuovamente pubblicato dalla Mondadori (pare il 21 aprile) nella collana “Piccola Biblioteca Oscar“.

PS – piccoli aneddoti personali
Finita la bozza del libro, Simone mi chiese se volevo scriverne la prefazione. Gli dissi naturalmente di sì, e che avrei coinvolto anche l’amico Matteo. L’idea era quella di scrivere una prefazione a 4 mani senza dividerci dei compiti precisi, ma semplicemente scrivendo in poche righe la nostra “lettura” del libro, e solo successivamente (questa l’altra idea) mescolando i nostri pensieri e stili di scrittura evitando cioè, per quanto possibile, che fosse riconoscibile quale frase o pensiero fosse attribuibile all’uno od all’altro di noi due.

Il risultato ottenuto lo inviammo a Simone, al quale piacque molto. Sorse però un problema dell’ultimo minuto, ed inatteso: la Mondadori non considerava opportuno inserire una vera e propria prefazione al libro, ma semmai una sorta di appendice, alla fine del libro stesso. Fu così che ci inventammo, con opportuni aggiustamenti, quella che è la “postfazione” del libro. E, anche alla luce di quest’ultimo riadattamento, il titolo della postfazione mi sembrò il più adatto possibile: “Vietato ai maggiori“.
[Max e Matteo]

  • 🙂

  • la postfazione in effetti mi era piaciuta molto, ma ancora ne ignoravo le quattro mani d’autore. bravi. sono contenta per l’uscita negi Oscar: e’ veramente un libro imperdebile per tutti!

  • In verità, la postfazione è un ulteriore arricchimento per un libro già di suo prezioso e “diverso”, per contenuti tematici ed emotivi. Nè troppo seriosa, nè troppo leggera… sincera ed essenziale, ma pregna. Come nello stile dei due autori. 😉

  • Dedico questo Oscar a tutti i tecnici, i truccatori, i costumisti, i fonici, gli operatori di ripresa e gli scemeggiatori (che siamo Max ed io) 🙂

  • che i “maggiori” leggano questo libro ora che ha avuto il riconoscimento che merita, per essere meno crudeli e scientifici in questa malattia, che solo l’assenza di emarginazione, l’affetto vero e profondo può curare.

  • Ci voleva proprio questa, un altro traguardo! Più che meritato… Meritatissimo!!!!! E ora abbiamo anche nuovamente l’opportunità di regalare a chi ce lo chiede in maniera così curiosa questo meraviglioso Centro d’ Igene Mentale… dato che qui (alla Feltrinelli almeno) l’hanno finito da un paio di mesi…!!! 🙂

  • Ci vorrebbe un “matit-oscar” per lo scrittore, gli “scemeggiatori”, tutti quelli che hanno collaborato al video e al libro 🙂 !!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.