Cosa mi colpisce di più

Sì, lo sappiamo: la risposta è “a tutto”. Ma dovendo per forza scegliere, a cosa presti più attenzione in una canzone? Lo puoi dire, se vuoi, in questo sondaggio precario.

  • Al testo, è + forte di me.
    Anche se sento un brano “di sfuggita”, son sempre le parole a rimanermi impresse, e ricordo magari intere strofe dopo un primo ascolto ma non la melodia.

  • io ho votato il testo…
    però devo dire che è tutto importantissimo…
    non si possono suddividere le cose xkè qnd ascolti una canzone ti piace o non ti piace per il suo complesso…
    non solo x il testo o solo per la musica etc…
    è difficile suddividere e scegliere.

    però devo dire che per me il testo è fondamentale… più di tutto il resto.
    se c’è una bella musica ma un brutto testo… la canzone risulta comunque, a mio avviso, noiosa.

    l’interpretazione… ecco… questa è una bella domanda.
    per tanti cantanti di questi tempi l’interpretazione non esiste… non sanno neanche cosa vuol dire interpretare una canzone.
    ma nel caso di Simo… beh, tutto cambia!!
    ce ne sn veramente pochi che sanno interpretare le canzoni come le interpreta lui. e, quindi, è difficile (per non dire impossibile) non prestargli attenzione.

    una canzone è composta da tutti questi elementi insieme e quando l’ascolto mi piace notare come si aggregano insieme tutti gli elementi… se è una buona combinazione.

    cmq, dovendo per forza scegliere, ho votato:

    IL TESTO!

    baci&abbracci.

    Nancy.

  • Il testo, le parole hanno grande importanza per me.
    Generalmente al primo ascolto mi rimangono in testa alcune parole, poi successivamente mi concentro sulla melodia ma la cosa che mi deve colpire di più immediatamente è il testo.

  • Mi associo alla tua considerazione, Loh. Forse bisognerebbe fare un “distinguo” per genere musicale, perchè in alcuni casi il testo diventa davvero un orpello rispetto alle note, ma se si parla di musica d’autore, particolarmente se siamo nell’ambito della musica leggera e del cantautorato, è nelle parole che s’ indovano la sensibilità, la profondità, il talento di chi scrive, a prescindere dalla “aulicità” della scrittura stessa. Ma ho l’impressione, parere personale, che siano, purtroppo, sempre meno i fruitori di musica che il testo, con tutto quel che comprende, lo “cercano” davvero…

  • ho votato il testo…una canzone deve sapermi dire qualcosa…deve evocarmi immagini…emozioni…che sono un buon testo può riuscire!

  • Il testo. Decisione moooolto difficile!!! Per me è importante anche l’interpretazione, ma ho visto che è finita per ultima! Peccato

  • Voto il testo, perchè la cosa più importante, secondo il mio parere, in una canzone è ciò che vuole trasmettere, ovviamente, con le parole. Ma è stata una decisione difficile. Infatti, ero molto indecisa tra testo e interpretazione, perchè anche dei pensieri bellissimi, detti senza partecipazione, non credo valgano molto…

  • Sondaggio difficilissimo…
    Se si parlasse di primo impatto direi la musica.
    La melodia di una canzone è la prima cosa che mi colpisce, soprattutto al primo ascolto… a cui segue, sempre durante il primo ascolto, la giusta attenzione al testo 😉
    Però, secondo me, le due cose sono abbastanza imprescindibili… come ha detto giustamente Nancy, se la canzone ha una bella melodia ma un brutto testo, ha comunque qualcosa che le manca.
    E’ stato molto difficile per me votare questa volta, se fosse stato per me avrei votato entrambe allo stesso modo!!

  • Generalmente pongo maggior attenzione al testo.. Ma ( da qualche anno a questa parte ), sono molto attento ed interessato a tutta quella gamma di suoni scaturiti da computer, che molte volte ( ma senza abusi !!! ), vanno a completare molto bene ed elegantemente tutto il tessuto musicale. Non vorrei essere troppo schierato dalla parte del testo, perchè a mio avviso, ci sarebbero altri canali ( poesia etc etc ), all’interno dei quali la parola scritta ha un ruolo più rilevante. Quindi abbraccio in qualche modo ciò che Annalisa dice.. E cioè che sono due cose abbastanza imprescindibili..

  • Anche io ho votato il testo… sarà che sono cresciuta ascoltando De Andrè, Gaber, Guccini…^_^

  • Decisamente il testo!sia se è stupido o se dice cose ke magari ti ricordano un momento…o ke cmq ti fanno riflettere!anke xkè una bellissima melodia senza un testo rende rende squallida la canzone…mentre il contrario no!morale:VIVA I TESTI SENSATI!

  • diciamo ke nn si può definirlo xke ogni canzone ke fa è semore + bella xke cmq è cresciuto molto interiormente da quando ha fatto vorrei cantare come biagio anke se già li mostrava il mondo x com’è veramente e nn come piace vederlo…cm io credo ke la migliore ti regalerò una rosa legato a te e poi direi tutte!!!!!!!!

  • la cosa che mi colpisce di più al primo ascolto, se devo essere sincera, è la musica.. poi di solito passa in secondo piano e apprezzo più il testo.. l’interpretazione è importantissima…. riflettendoci bene non lo so.. ho votato la musica perchè è la prima cosa che noto forse..

  • Sondaggio difficilissimo!
    Per quanto mi riguarda premetto che:

    L’INTERPRETAZIONE si nota solo dal vivo…in un cd è tutto molto(passatemi il termine) “perfettino” ma solo dal vivo si sente la vera vibrazione dell’artista,quanta passione ci mette nel cantare.

    IL TESTO è molto importante quando si vuole trasmettere qualcosa, quando si vogliono far capire determinate cose, quando si vuole condividere un pensiero.
    E’ capace di catturare la tua attenzione e farti appassionare ad un artista come è successo a me con Simone…non lo conoscevo e sicuramente sono stati i suoi testi, quello che lui aveva da dire a farmi interessare a lui.

    Ma se mi fermo per un attimo a pensare mi accorgo che la MUSICA è la cosa che più mi colpisce, che mi rimbalza dentro….è quella che mi fa divertire cercandola dietro alle parole….mi fa scovare ogni singolo strumento, ogni singola nota nascosta.
    Il testo mi fa pensare, riflettere, sorridere, indignare….ma la MUSICA mi fa piangere…mi entra dentro e mi scuote…mi apre il cuore….
    Penso che non solo le canzoni con un testo importante siano belle…a volte si hanno dei testi banali ma con forti melodie, capaci di travolgerti solo con il potere della musica….e io le apprezzo anche per questo.

  • Simona quoto in pieno! un bacione!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.