Per una tesi “slacciata”

Elisa ha chiesto aiuto al blog senza lacci per ultimare la sua tesi di laurea. Puoi aiutarla rispondendo a questo semplice sondaggio (clicca qui) e, se vuoi, aggiungendo un commento qui sotto. Grazie!

  • Ciao Max ciao a tutti…Grazie per il supporto che mi state dando. Ho bisogno di sapere come è cambiata la vostra idea riguardo il malato di mente, sempre se grazie a Simone è cambiata la vostra concezione. Vi ringrazio enormemente… un bacione

  • Ciao Elisa, mi rendo conto che lo spazio era molto poco ma… forse sarebbe stato più completa una domanda che tenesse conto di come era la concezione dei del Matto prima A.S. (Ante Simone). Io ho votato che non è cambiata, ma perché ci lavoro insieme da tre anni, oltre a lavorare nella ricerca sociologica. In bocca al lupo per la tua tesi! Davide

  • Pero forse cosi non si capisce “da come” “a come” è cambiato o rimasta invariato il modo di pensare
    magari sbaglio e in tal caso chiedo venia

  • Più che cambiata, la mia percezione della malattia mentale, che non é stata mai falsata da alcun preconcetto,si é solo rafforzata. Sono sempre stata convinta che l’ignoranza e il pregiudizio- con conseguente ghettizzazione del cosiddetto “diverso”-non hanno mai portato a nulla, sia nel caso della malattia mentale che di qualsiasi altro problema. Purtroppo non ho ancora assistito al C.I.M., ma ringrazio Simone per “Ti regalerò una rosa”, perché ha esposto il problema con rispetto,poesia e verità, senza stereotipi e il fatto che ci siano persone, e soprattutto artisti, con tale sensibilità non fa altro che piacere.

  • Ciao Elisa!

    Per quanto mi riguarda, prima di Ti regalerò una rosa e del C.I.M., non avevo mai prestato attenzione al problema, ma ora, grazie a Simone, ho una nuova consapevolezza e mi sono resa conto quanto i Matti siano emarginati, quasi nascosti, anche ora, anche dopo la legge Basaglia (che, comunque, sicuramente ha aiutato). Penso che tutto ciò sia segno del fatto che la nostra è una società paurosa, chiusa verso chi è diverso, ma ho anche scoperto molte persone che si impegnano per cambiare e migliorare la situazione. Penso, inoltre, che già parlarne in una canzone e, addirittura, vincere il Festival di Sanremo, come ha fatto Simone, sia un grande traguardo.

    In bocca al lupo per la tesi!!;-)

  • Precisazione: il sondaggio (mea culpa) è obbligatoriamente sintetico, con tutti i limiti della sintesi. Chi vuole può appunto fornire maggiori elementi di riflessione qui nei commenti. Elisa ne sarà di certo contenta. Ciao!

  • Grazie MAx e grazie al supporto di tutti voi slacciati. Il blog già mi sta aiutando tantissimo…Chi ha tempo magari scriva due righe come hanno fatto Lucrezia e MImosa…. Grazie ancora raga!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.