Al mixer… Marcos Molinas

Ciao Marcos, possiamo intervistarti per il blog di Simone?
Sì, volentieri, sapete, ogni tanto lo guardo anche io il blog, è bello.
Nome e cognome:
Marcos Molina Jaime. Ho due cognomi perché sono spagnolo, precisamente delle Canarie. In Spagna se ne prendono due, il primo dei cognomi di ciascun genitore.
Soprannome:
“Il capitano”
In cosa consiste il tuo lavoro?
Devo ascoltare ogni singolo suono prodotto dagli strumenti, in modo da gestirlo e renderlo a chi ascolta organizzato e ben bilanciato, deve risultare tutto gradevole, fresco ed equilibrato all’ascolto. Collaboro con Riccardo che è il fonico sul palco.
Quali sono i tuoi “strumenti”?
Io sono l’ultimo dei “musicisti”. Il mio strumento qui è il mixer. Questa sera a Reggio Emilia non abbiamo il nostro impianto ma è l’impianto residente qui della festa. Normalmente, con il nostro, gestisco i suoni anche attraverso un PC, che mi permette di fare la “taratura” di tutto l’impianto. Mi occupo di misurare frequenza, proiezione audio, delay, phase. Ogni strumento suonato sul palco o è microforato o dotato di microfoni esterni, come la batteria, che da sola ha 11 microfoni da gestire.

Suoni anche qualche strumento ”vero”?
Eh… in effetti si (e fa un bellissimo sorriso a 36 denti quasi commosso e contento per la domanda, ndr). Suono il sax.
Quale sax suoni?
(altro sorriso) Sax tenore e soprano.
Ma suonavi per diletto tuo o eri in un gruppo?
Suonavo per passione e a livello professionale. Poi con i due figli e la famiglia il tempo è impiegato per altro ed è sempre poco, e ho convertito il mio lavoro in tecnico del suono. Ho anche un flauto traverso (e qui mi illumino io, ndr).
Ah si?
In effetti il flauto e il sax hanno praticamente la stessa diteggiatura e si assomigliano molto strutturalmente.
Che flauto hai?
Ho uno Yamaha, a fori aperti ma lo uso coi tappi. Si, il flauto e il sax sono belli strumenti, il flauto forse è un po’ più complicato ma puoi fare più effetti, il glissato, ecc.
Frasi tipiche:
Mah, non ne ho. Non mi pare, ma chiedete ai ragazzi se gliene viene in mente una che dico, chiedete a Valter.
Valeria ed Elisa dicono a Marcos che ha una bella parlata, con un bell’accento, e lui sorridendo:
Sì, parlo “itagnolo”.
Come, dove, quando e perché hai incontrato Simone?
Ho conosciuto Simone grazie a Davide Aru ed Andrea Rosatelli. In quel periodo ho anche lavorato come fonico per il cinema. Loro suonavano con Paola Turci e io mi occupavo del suono. Mi hanno detto che Simone cercava un tecnico due anni fa per un piccolo tour per i locali del nord, e così, eccomi ancora qua.
Quali sono I tuoi autori e genere musicali preferiti?
Mah, ascolto tutta la musica, ciò che mi piace l’ascolto. Ho una predilezione particolare per il Jazz, ma anche rock inglese o nuove tendenze, e poi da spagnolo non posso che adorare tutta la musica spagnola, il flamenco mi piace molto.
Usi internet? Hai un tuo sito web, una pagina, un blog?
Non ho un blog od una mia pagina personale, utilizzo internet ormai perché è diventato uno strumento comodo anche per la vita pratica, come pagare le bollette, fare le ricariche telefoniche, informarsi anche sulle cose e su ciò che riguarda il mio lavoro.

——

Ringrazio Marcos per la disponibilità e il suo sorriso nel rispondere alle nostre domande slacciate. Ciò che forse non si può leggere qui da queste righe è proprio la sensazione di persona bella, solare, sempre disponibile (compatibilmente con gli impegni durante le prove) cha abbiamo avuto quando parlavamo con lui, qui a Reggio ed in altre occasioni.

Intervista a cura di:

ChiaraFaenza con Patrizia di Genova, Valeria di Asti, Elisa di Torino
.
Reggio Emilia
ore 19:00
30.08.2007

  • Brave, brave, brave ragazze: i fonici sono davvero le colonne che reggono un concerto. Il musicista più bravo del mondo è sprecato se non è supportato da un buon impianto e da qualcuno che sappia veramente usarlo come si deve.
    Il buon Marcos, poi, oltre ad essere un ottimo professionista è davvero un concentrato di simpatia e gentilezza.

  • Concordo su tutti i fronti. Una persona veramente simpatica e gentile.

  • Bravo Capitano!!!Sei stato davvero carino e disponibile…e poi che sarebbe senza di te, da laggiù, nascosto, un pezzo di magia lo fai anche tu!!!!

  • Bella persona e gran professionista Marcos…grazie davvero…
    ps: in realtà il mio commento alla sua splendida parlata era detto sottovoce ma ovviamente sono stata sgamata all’istante! 😉

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.