La Voce di Ricaldone

Splendide, splendide sono le sue colline… è questo il paesaggio che cattura l’occhio arrivando a Ricaldone: l’intenso verde dei vigneti di moscato che toccano il cielo, abbracciano il paese e riempiono gli spazi che si aprono tra le stradine, i vicoli e i tetti delle case… [foto di Chiara]

Poi il vento, che corre tra le strade, che ci avvolge, che parla e racconta di storie di vita lontana… il sole caldo si sposa con il vento in un interminabile silenzio… ogni cosa qui, ogni filo d’erba, il sassolino a terra e ogni mattone sembra custodire l’anima di chi tra queste vie, tra queste case, tra questi vigneti è passato e vissuto… tutto qui è molto suggestivo: è semplice riuscire ad immaginare le voci dei bambini che un tempo correvano e giocavano su e giù per le strade, nei cortili, di questa verde isola… e tra questi bambini anche lui, Luigi…

“Visse in una grande casa bianca, una casa che affaccia su un cortile immenso dove il bambino Luigi passava lunghi pomeriggi a giocar”;
La persona che amo di più è la mamma, si chiama Teresa. È alta di statura, ha i capelli color castagno e gli occhi dello stesso colore” (tema del 1946).

Nulla sembra cambiato a Ricaldone da quegli anni ’40: qui non troverai il ristorante, la pizza al taglio o il supermercato, ma vedrai la vecchia fontana del paese, le chiese con il grande campanile che suona ogni ora, l’unico alimentari del paese, il piccolo circolo ricreativo… e la gente, molto accogliente, gentile e semplice.
Questa è Ricaldone.
20 Luglio 2007.

[Olimpia per la RedazioneSlacciata]

  • Grazie Olimpia!! 🙂

  • Un paese dove si può ancora lasciare la porta di casa aperta.
    Quel vento che ci ha giocato intorno come per conoscerci, come per dirci benvenute. Proprio un bel quadro Olimpia!! 😉

  • Grazie per la foto! 😉
    un bel lavoro di squadra! 🙂

  • ricaldone terra di piemonte terra dei miei vecchi e amati avi…………..
    qui si e’ visto un bel concerto pieno di humor e divertimento e fatto on serieta’ da artisti speciali come lo e’ simone!!!!
    a presto ovunque si possa vedere uno spettacolo simile
    andrea

  • Grazie ragazze! Proprio un bel’affresco di Ricaldone. Viene voglia di sperimentare di persona la magia di questo posto. 🙂

  • Grazie mille Olli, e grazie alla Redazione Slacciata… è bellissimo che anche i luoghi diventino parte dello spettacolo senza esserne solo silenziosa, per quanto affascinante, cornice… 😉

  • Grazie Olli! Hai visto che si può 😉

  • Grazie Olimpia,hai fatto propio un bel quadro di questo posto.
    Ricaldone e’veramente un paesino delizioso,io c’ero quella sera ed e’stato molto bello sentir cantare Simone in un’atmosfera cosi’particolare.

  • Grazie Olimpia, hai fatto un ritratto delicato e genuino di questo piccolo paese…un abbraccio 😉

  • vi segnalo un bel diario, di quelle serate, in particolare del concerto di Simone.

    http://www.bielle.org/2007/Articoli/Ricaldone_art.htm

  • Ho appena letto i vostri post. Che favola. Ed è tutto vero. Una descrizione perfetta! Io a Ricaldone ci lavoro, e precisamente in cantina….. Chiunque avesse voglia di bere un buon bicchiere di Barbera o il dolce Moscato è il benvenuto!
    Rossella

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.