Carmelo Pellicanò

E’ deceduto ieri sera a Firenze Carmelo Pellicanò, uno dei protagonisti della riforma psichiatrica Italiana.

Tra i suoi scritti ci piace ricordare “Corrispondenza negata. Epistolario dalla nave dei folli“(1889-1974) , nel quale, dopo anni di silenzio, ha fatto finalmente giustizia di tanta comunicazione negata, spacciata per psicopatologia e allegata alle cartelle cliniche anziché essere spedita ai legittimi destinatari. Di recente, il testo è stato ripreso e valorizzato, insieme ai graffiti di Nannetti, all’OP di Volterra, da Simone Cristicchi nel suo libro “Un Cantastorie Tra i matti”.

[da vita.it]

  • la storia stata una delle cose piu’ affascinanti e magiche che ho ritrovato nel libro di Simone. Mi dispiace che se ne sia andato Pellicano’: che strana coincidenza solo oggi che rileggo con attenzione il titolo del suo libro LA NAVE DEI FOLLI mi rendo conto che ben 15 anni fa Paolo Vallesi canto’ una canzone dall’omonimo titolo che cantava di manicomi… Ma erano altri tempi. Se c’e’ stigma e autostigma ora figurarsi prima! E poi e’ arrivato Simone 😉

  • ciao a tutti
    sono il figlio più piccolo di Carmelo.
    sono rimasto di nuovo commosso di leggere queste parole sul blog di Simone.
    Di nuovo perchè Simone è stato molto presente in questi mesi nella nostra lotta contro la malattia di Carmelo.
    Prima con la vittoria di Sanremo, poi con la sua telefonata intima e gentile, poi con la serata a Volterra al quale Carmelo ha partecipato con un intervento letto da mio fratello Gianni.
    Grazie allora a Simone e a voi che scrivete in memoria del grande Carmelo.

    ciao
    Emanuele Pellicanò

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.