Faber: uno spirito libero

Fino all’ultimo è rimasto uno spirito libero. Un esempio piccolo, ma significativo: mentre suoi tanti colleghi non ammetterebbero neanche sotto tortura di avere letto una pagina, lui (che conosceva a memoria i classici) citava lo scrittore amato dalla New Age Paulo Coehlo.

“Penso che in qualunque periodo storico possano definirsi “salvi” quegli uomini che con la tenacia abbiano voluto, come dice appunto Coehlo, perseguire il fine della propria leggenda. Il che vuol dire con parole più semplici, non lasciarci deviare dallo scopo di rassomigliare a se stessi o, se si preferisce, dallo scopo cui ci sentiamo di essere destinati”.

[dal blog di Walter]

  • Rassomigliare a se stessi sembrebbe l’obiettivo più semplice da ragguingere ma forse è quello più complesso perchè possiamo impiegare una vita intera anche solo per capire chi siamo veramente oppure per accettarlo. Non è così scontato riuscirci. Grazie Faber, perfino dal luogo in cui tii trovi adesso sei riuscito a farci sentire meno soli nella nostra continua e tutt’altro che semplice ricerca di serenità.

  • Rassomigliare a noi stessi è uno scopo che possiamo raggiungere tenendo ben presente che una componente essenziale della nostra vita è il cambiamento. Evitando di essere coerenti solo per assecondare l’ idea che gli altri hanno di noi, accettando esperienze nuove e mutamenti di direzione, potremo dire di essere fedeli a noi stessi, di non esserci mai traditi.
    E’ per questo che non amo dire “Non cambiare mai!” alle persone che stimo, primo fra tutti Simone. Si merita di cambiare, come tutti noi, per “perseguire il fine della propria leggenda”. E credo che finora ci sia riuscito perfettamente.

  • “Io sono autentica perche’ una e’ tanto piu’ autentica quanto piu’ assomiglia all’idea che ha di se stessa” … questa è una frase stupenda che in un film di Almodovar ho scritto di fretta, credo fosse in Tutto Su Mia Madre… Nessuna frase ho ritenuto piu’ vera 🙂

  • Concordo con Faber e con Coelho . Un ottimo spunto, anche se credo che la parte piu’ difficile stia proprio nell’identificare la “propria leggenda”, cio’ che siamo destinati ad essere tra una miriade di possibilita’ (i greci lo chiamavano il “daimon”).
    Anche perche’ cio’ che siamo, spesso, ce lo rimandano soltanto gli altri intorno e da questo elaboriamo l’idea di noi stessi.

  • Vero, un sognoperdomani, anch’io l’ho trovata estremamente vera.;)

  • Affrontare il discorso sull’ “essere se stessi”, o semplicemente sul rassomigliarvi, può spingere molto lontano… ed è un discorso estremamente affascinante, perchè ci porta a fare i conti con la parte più “essenziale”di noi, appunto.
    Per quanto mi riguarda, concordo con tutti i vostri pareri… la difficoltà di capire chi siamo davvero e di non lasciarci condizionare, o peggio ancora plasmare, dall’idea che gli altri hanno di noi, la fatica di trovare la strada “giusta”, la necessità del cambiamento.
    Proprio su quest’ultima, però, vorrei soffermarmi un secondo ( Cri, sai come la penso, visto che ne abbiamo parlato diverse volte 😛 ) : è vero, l’immutabilità ostacola il confronto, non permette di crescere nel senso più ampio del termine e talvolta può assumere l’aspetto dell’ottusità. Ma io credo che esista una “traccia” profondamente nostra, fatta di concezioni, di sentimenti, di valori, che ci porteremo dentro per sempre. Che sarà la base sulla quale costruiremo, giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, confronto dopo confronto, cambiamento dopo cambiamento. Ed alla quale è difficile, ma splendido, riuscire a restare fedeli. Nonostante tutto.
    Faber, grande Maestro e soprattutto grande Uomo.

  • Bisogna saper scegliere se far parte dell’ingranaggio ed inevitabilmente adattarsi alle sue forme,al suo funzionamento meccanico e costretto, oppure se far parte del piano di boicottagio, con tutte le difficoltà che questo comporta e sempre prendendo in considerazione l’eventualità di essere sostituiti con chi si arrende e si lascia plasmare…
    Vale comunque la pena rischiare per cercare di essere se stessi nel miglior modo possibile..

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.