Questione di capelli?

senza lacci

Confesso che mi hanno sempre insospettito, i capelli troppo “a posto”. Personalmente potrei (quasi) affermare: pettine, chi è costui? Potrei quindi sembrare di parte. Comunque, sono da sempre convinto che l’ordine esteriore spesso sia sintomatico di un certo disordine interiore. E tra i due preferisco senza dubbio il primo. Albert, intendo.

[Max]

Respected Mr. Gandhi!
I use the presence of your friend in our home to send you these lines. You have shown through your works, that it is possible to succeed without violence even with those who have not discarded the method of violence. We may hope that your example will spread beyond the borders of your country, and will help to establish an international authority, respected by all, that will take decisions and replace war conflicts.
With sincere admiration,
Yours A. Einstein.
I hope that I will be able to meet you face to face some day.

[da streams.gandhiserve.org]

PS – “La Storia che c’insegna? E che ci insegna?

  • max……. ci ho pensato seriamente pure io.. più di una volta.. in questi anni..
    “Comunque, sono da sempre convinto che l’ordine esteriore spesso sia sintomatico di un certo disordine interiore”
    Io se penso alle persone che mi stanno intorno trovo conferma in questa tua/mia intuizione..e se ci pensi.. anche te.. ho dei casi precisi in mente
    e poi il riccio.. il capello riccio è un casino.. troppi casi me lo dimostrano!

  • Dicono che quando una donna chiude una fase di crisi personale o ne vuole uscire, la prima cosa che fa è infilarsi da un parrucchiere e sistemarsi la chioma, taglio nuovo, look nuovo.
    In effetti pensandoci è capitato anche a me quando ho chiuso certi periodi e cercavo di recuperare un minimo di ordine nella mia vita.
    Adesso sono in fase “scapigliatachissenefrega”… forse ho trovato un pò di equilibrio?
    Decisamente anch’io preferisco Albert, spettinato ma con un gran cervello sotto. Il secondo con la sua maniacale ricerca di perfezione, ordine e pulizia ha distrutto il mondo.

    “Ma quando perdo il senso e non mi sento niente
    io chiedo ai miei capelli
    di darmi la conferma che esisto
    e rappresento qualcosa per gli altri
    di unico, vivo,
    vero e sincero…”
    Capelli – Niccolò Fabi

  • questo è un pò quello che penso anch’io…i miei capelli ricciolosi ne sono testimoni,alla faccia di chi li vorrebbe in ordine e “in piega”… io preferisco lasciarli liberi di muoversi,liberi di rappresentare ciò che sono…

  • Ora, non per dire, ma c’è appunto un paragrafo titolato “Capelli”.
    🙂

  • Concordo, Max. Interessante sarebbe capire cosa è bene tenere in ordine. Non sempre è chiaro come in questo caso!
    I miei capelli ricci non si fanno comandare, ma non so se questo voglia dire che ho raggiunto un ordine interiore…

  • Teoria affascinante, quella di un “disordine ordinato” e di un parallelo “ordine disordinato”… è probabilmente vero che, quando tentiamo di darci una apparenza di massimo autocontrollo, dalla capigliatura, al vestiario, all’esteriorità in genere, tentiamo semplicemente di cercare di rassicurare noi stessi, di raccontarci d’essere sicuri, d’avere punti fermi… in un momento di profonda insicurezza e di mancanza di certezze. Come è probabilmente vero che, se l’interiorità ci rassicura, non abbiamo bisogno di “apparire” perfettamente ordinati… grazie Max per questo ennesimo respiro regalato ai pensieri. 😉

  • Ivv te c’hai i capelli dritti come spaghetti…vedi che la teoria non è sempre applicabile? 😛
    Non lo so Max… so di sicuro che l’occhio inganna la mente spesso e volentieri, e lo sanno bene i pubblicitari.

  • ahahhaah!! eh lo sò chià!! Pure te c’hai ragione!! Come me dice n’amico mio, con aria sconsolata, ogni volta che gli racconto le news della mia vita: ” A ivà….. ma che stai a ffà?” hhhih
    i capelli non fanno la “normalità”
    ok ok
    basta max, abbiamo sbagliato la teoria

    anzi no.. c ho pensato.. la teoria è applicabile invece! Perchè si che ho i capelli dritti dritti.. ma dietro ho ben 8 cm di rasatura!!!

  • Dunque, nel caso di Albert e Adolf la teoria la approviamo ma…i miei capelli sarebbero inguardabili se nn mi piastrassi causa un mosso stupido/confuso ma nn si può certo dire che siano lo specchio del mio ordine interiore/mentale….ahahahah…la ammettiamo qualche eccezione, no? Cmq anche a me le persone eccessivamente “leccate” destano qualche sospetto, probabilmente perchè traspare un desiderio di controllo che cerca di compensare l’esistenza di un disordine interiore. Ma magari non è così per tutti.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.