Il personaggio di Manuela

“Vada!” è il consiglio che più spesso Alberto, mio vicino di casa, offre agli automobilisti. Per lui è più di una semplice parola, è il modo di evitare che altri subiscano il suo stesso trauma: quando una trentina di anni fa, per seguire le orme del padre, studiava medicina, ebbe un incidente stradale che gli procurò un inguaribile danno alla gamba, ma soprattutto determinò in lui un forte shock al punto tale da far nascere in lui una forte volontà (ingiustificata) di aiutare gli altri in ogni manovra di guida, anche la più banale, dando tutte le indicazioni possibili. Alberto è un Matto, ma solo per le persone che non lo conoscono: chi lo conosce, infatti, sa che dietro quella parola c’è la triste storia di un giovane studente che ha perso la possibilità di sfruttare le sue capacità e che non è più in grado oggi di raggiungere il suo sogno -di diventare medico- ma capisce di poter aiutare gli altri a non far sfumare il loro.

Questo personaggio è realmente esistito!

[di Manuela]

  • sono contentissima che l’hai pubblicato!!!!!!!!
    grazie

  • ke bello…davvero non è ke sia felice per la situazione di Alberto, ma perchèpersone del genere ti fanno un gran tenerezze e nello stesso tempo dti danno una grinta inimmagginabile se pensiamo ke ki è in situazioni come quella di Alberto continua a vivere (all’incirca) come prima.
    Pensare a persone come lui serve ad andare avanti con tutta la tenacia possibile!!

  • Cara Manu, grazie per la tua testimonianza su Alberto… ha ragione Simona, quanto deve essere da esempio per tutti noi la tenacia con cui affrontano la vita certe persone.
    Mi hai fatto ricordare un signore che stava nel palazzo di mio nonno che tutti dicevano “era un pò fuori di brocca”: quando usciva dirigeva il traffico. Camminava facendo lunghe falcate e come un vigile urbano si metteva al servizio degli automobilisti… era una macchietta: con la sua faccia seria ed operosa, col suo senso del dovere in quei momenti stampati sul viso. Non so se sia ancora vivo, so solo che me lo hai fatto vedere sotto una luce diversa… anche se ormai da anni sono abituata a guardare la gente in modo differente, ma forse solo quella nuova, la gente di tanto tempo fa non la so rivalutare. thank’s

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.