Dedicato agli slacciati

Dalla postfazione del libro “Centro di Igiene mentale“:

Quell’indirizzo internet che trovi all’inizio di questa Prefazione-Appendice è il luogo d’incontro e di contatto di tutti gli amici, gli estimatori, i collaboratori, i simpatizzanti di Simone. Lo sappiamo, si usa dire Fanclub (o fun club, a seconda dei casi e del divertimento…) ma noi preferiamo usare un altro termine al posto di “fans”: gli “slacciati”. Tutti gli slacciati che seguono il Cristicchiblog dal 2005 partecipano con idee, entusiasmi, creatività personali in un dialogo continuo con la musica ed il percorso artistico di Simone.

Il blog non coltiva “l’immagine” di Simone: coltiva l’immaginazione di chi ama il suo percorso artistico! Di questo sincero dialogo anche questo non-libro conserva ampie tracce e testimonianze: alcuni racconti qui pubblicati provengono, infatti, da un concorso di narrativa breve ospitato dal blog; oppure, fondamentali collaborazioni per la realizzazione del documentario video sono nate proprio dall’interazione con il blog e dalla condivisione di saperi, abilità diverse, disponibilità di tempo, persone.

La struttura aperta, orizzontale, non gerarchizzata della Rete è stata quella che più rapidamente ha saputo interpretare e supportare la proposta artistica di Simone. Ognuno di noi, ognuno degli amici “slacciati” di Simone, ha potuto condividere la propria piccola quantità di “sana follia”, contagiando Simone col proprio affetto e lasciandosi contagiare dalla sua energia, dall’entusiasmo che mette nel fare ogni cosa che fa.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.