Note estratte dal “Fabbricante”

L’Autistico
Non tutti lo sanno: un minuto di questo brano, in tempi non sospetti (maggio 2004) ed a nome di Rufus, è circolato sul Net riscuotendo in pochi giorni (e senza particolare pubblicità) una significativa attenzione. Può sembrare piccola cosa, ma fu un episodio che ebbe grande importanza per tutto quello che sarebbe da lì in poi accaduto.

Studentessa Universitaria
Ben prima che venissero trasmesse nell’etere le note di quello che sarebbe diventato il “tormentone” dell’estate 2005, questa canzone era stata già selezionata per il Festival Musicultura (ex Premio Recanati). Come noto, la canzone ha poi vinto il Primo Premio Assoluto ed il Premio della Critica (26 giugno 2005).

Vorrei Cantare Come Biagio
Una canzone che nasconde delusione e rabbia sotto la maschera dell’ironia e del divertimento e che diventa un inaspettato tormentone estivo. Una canzone che contiene provocatoriamente una “lista di sogni” (dal Palalottomatica al Festivalbar) e che puntualmente si avverano. Un caso unico, anche per il perdurare di fraintendimenti ridicoli, tanto che pare impossibile ancora oggi vi sia chi non sia riuscito a comprendere il reale significato del testo.

Senza
La canzone è richiesta dalle emittenti radiofoniche russe e finisce in una compilation di “Hits“, poi anche dalla tv musicale ed infine viene pubblicato anche in Russia l’intero CD.

Che Bella Gente
Arriva a Sanremo. E Simone Cristicchi è un marziano. In coerenza con la “bella gente”, non poteva che scoppiare anche il caso “Big Onion“.

Ombrelloni
Estate 2006, ovvero: quando un anti-tormentone diventa arte. Il testo capace di provocare motti di censura (di questi tempi e con quello che circola in giro nei media e fuori, è fatto davvero curioso quanto incredibile); giudizi che meriterebbero il preascolto di uno che di ironia e comicità se ne intende; ed un videoclip la cui incredibile genesi meriterebbe un intero blog per essere interamente raccontata.

Insomma, anche omettendo la lista dei premi della critica, direi che come risultato delle note estratte dal primo CD di Simone non ci può lamentare, che dite?

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.