La foto del giorno

[immagine da luigi-tenco.tripod.com]

Vinicio Capossela, Simone Cristicchi (nella foto durante un’esibizione all’ultimo Festival di Sanremo), Lucilla Galeazzi e Petra Magoni sono i vincitori delle Targhe Tenco 2006, gli storici e prestigiosi riconoscimenti assegnati dal Club Tenco in base al voto di oltre un centinaio di giornalisti. Si tratta di gran lunga della più ampia giuria italiana in ambito musicale, quest’anno ulteriormente estesa, inserendo fra l’altro molti critici musicali delle ultime leve. I quattro vincitori saranno premiati nel corso della 31a edizione del Premio Tenco che si terrà dal 9 all’11 novembre al Teatro Ariston di Sanremo. Prossimamente verrà comunicato il cast completo della “Rassegna della canzone d’autore”.

[…]

La sezione “opere prime” è stata vinta nettissimamente da Simone Cristicchi con Fabbricante di canzoni, che ha distanziato, sempre in ordine di preferenze, l’album omonimo di Non voglio che Clara, Marco Fabi (La scelta), e infine, ex aequo, due cantautrici: Valentina Lupi (Non voglio restare Cappuccetto Rosso) e Simona Salis (Christionada de mei). Dopo i consensi del pubblico arriva quindi per Cristicchi anche l’avallo della critica, che il Club Tenco precorse già all’inizio del 2005, includendolo nella rassegna “Roma di Amilcare” curata a Roma con il locale The Place, prima dunque del successo di Vorrei cantare come Biagio, il brano che l’ha reso popolare.

[da sanremonews.it]

– – – –

Il miglior debutto è andato a Simone Cristicchi che continua a mietere successi di critica con “Fabbricante di Canzoni” (Premio Giorgio Gaber, Premio Carosone, Musicultura, Premio Lumezia), recentemente alcuni network hanno ‘boicottato’ il nuovo singolo “Ombrelloni” a causa del suo contenuto ‘offensivo’ (leggi il testo); nelle retrovie, ma molto distaccati, troviamo il debutto omonimo dei Non Voglio Che Clara, il bellissimo “La Scelta” di Marco Fabi e a pari merito Valentina Lupi (Non Voglio Restare Cappuccetto Rosso) e Simona Salis (Christionada De Mei).

[da rockstar.it]

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.