La “Studentessa” parla del video!

Max – Valentina, parlami della sera che ha preceduto la giornata delle riprese: quale è stato il tuo ultimo pensiero prima di addormentarti? Eri tranquilla od emozionata?

studentessaValentina – La sera prima delle riprese? Volete che vi parli della mia ansia da prestazione o del terrore che avevo di non svegliarmi in orario la mattina dopo? Innanzitutto ci tenevo a fare un buon lavoro, a maggior ragione perché si trattava di Simone, una persona in gamba, un grande artista e un amico. Avevo un po’ di agitazione ed ero nella mia stanzetta (per fortuna non “umida” come quella della studentessa) d’albergo a girarmi e rigirarmi nel letto cercando di prendere sonno per essere riposata per la mattina seguente. E alla fine il sonno l’ho preso… eccome se l’ho preso! Tanto che quando ho aperto gli occhi mi sono resa conto che non avevo sentito la sveglia (anche se a me piace pensare che non sia suonata) ed ero in ritardo tremendo! Diciamo che la mia indole di pessima mattiniera si manifesta nei momenti meno adatti. Per fortuna sono abituata alle “emergenze ritardo” e ormai ho dei tempi di preparazione degni di un velocista!

Max – Ogni videoclip è un tentativo di sintesi di due diversi modi di comunicare emozioni. Si potrebbe pensarlo come la sovrapposizione di una canzone ad un… film muto. Ecco: hai avuto la tentazione di parlare durante le riprese? Se sì, quando in particolare? E se no, perché non l’hai avuta?

studentessaValentina – Nelle scene con gli altri ragazzi era inevitabile parlare tra di noi, perché così succede di fatto nella realtà. Si rideva tutti insieme, si scherzava… ma sul serio! E tutto ciò ha dato al video un senso di grande naturalezza e spontaneità, che poi sono, a mio avviso, gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di un film o di una rappresentazione in genere. E poi quando non ero ripresa cantavo in continuazione il ritornello della canzone, quindi… Era tutt’altro che un film muto.

Max – Quale è stato il momento per te più difficile e quale quello più divertente durante le riprese del videoclip?

studentessaCValentina – Come fanno ad esserci momenti difficili quando qualcuno ti permette di fare il lavoro per cui daresti l’anima?! E per noi attori (io sono nella schiera di quelli che non hanno raccomandazioni, né sono figli d’arte, né tra quelli che per lavorare… oltre all’ anima… danno anche qualcos’altro!) occasioni così non capitano tutti i giorni. Le riprese sono durate un giorno e ½ , dalla mattina molto presto fino alla sera molto tardi; i ritmi erano molto serrati e a fine giornata ho accusato un po’ di stanchezza fisica, ma di certo non posso parlare di momenti difficili. Di momenti divertenti invece ce ne sono stati tanti. Ad esempio vedere lo sguardo rassegnato dei costumisti che invano hanno tentato di infilare un cappello da cuoco sulla testa di Simone per la scena nella mensa universitaria… con tutti quei capelli era veramente un’impresa impossibile!

Max – Ti sei già vista in tv? Se sì, quale è stata la tua prima sensazione? Cosa hanno detto i tuoi familiari ed amici che hanno visto il videoclip?

studentessaValentina – Era la prima volta che recitavo in un videoclip, anche se ho già girato parecchi cortometraggi e qualche spot in tv (in uno di questi portavo in spalla Rino Gattuso!) e devo dire che è una bella sensazione vedersi su uno schermo, soprattutto quando l’immagine che si ha in video non si discosta molto dalla propria immagine reale, senza troppi artifici cosmetici o abbigliamenti strani (la maglietta del video per esempio è una delle mie preferite e mi sentivo a mio agio nell’indossarla). Per quanto riguarda la mia famiglia, ora a casa mia si guardano solo canali musicali e le prime domande che mi ha fatto mia nonna Marina, che è la mia prima fan, sono state: “…ma praticamente ci sei tu che canti in questo film… tipo un musical…?” , “…e questo videocip lo danno sulla RAI o su Canale5?”. Ora vaglielo a spiegare ad una nonna di 80 anni che cos’è un videoclip e che per vederlo deve sintonizzarsi su un canale, All Music, dal nome tanto difficile!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.