Questionario d’accesso ed espulsione

fanblog

Che ci fai QUI?

Per iscriversi al blog senza lacci occorre inviare una email a QUESTO INDIRIZZO EMAIL (clicca qui) specificando possibilmente nome, età, residenza ed eventuali recapiti.

  • Ciao Simone! Che bello poterti scrivere…che bello scrivere ad una persona che sin dall’inizio del suo cammino artistico ha saputo farmi ridere, pensare, persino piangere (ed ho 44 anni, non sono un ragazzino…ma dentro probabilmente ancora sì). Complimenti per canzoni che mi hanno fatto vibrare, da “Che bella gente” a “Ti regalerò una rosa”…grazie per il dvd sui manicomi, per la tua semplicità, sincerità, poesia! Verrò al Sermig il 29 e non vedo l’ora di ascoltarti…Un abbraccio, amico (sì, amico, perchè gli amici sono quelli che sanno emozionarmi!). A presto…e un baciotto sulla punta del naso a tutti/e coloro i/le quali fanno già parte di questo blog.
    Cesare di Torino

  • ciao ragazzi,
    finalmente ho a che fare con gente che si sente davvero slacciata…
    è troppo bello..
    io studio medicina a bari in una facoltà dove tutti si sentono degli dei e dove c’è pochissima umanità…bei medici ci insegnano ad essere!! Eh??
    io son diversa…. il paziente è un amico, un confidente….. questo penso io…. e forse ho imparato a pensarlo perchè tanti anni di volontariato con i malati terminali ti lasciano un segno indelebile..
    son sempre qui a vostra disposizione….
    Grazie Simone perchè vuol dire che in questo schifo di paese c’è ancora qualcuno che la pensa come me!!!!!
    Con affetto…
    Tilde (slacciatissima!!!!!!!!!!!)

  • ho letto il tuo libro e nella mia mente si sono chiarite tante cose riguardo a mia madre, a mia sorella maggiore che sono state internate varie volte nelle loro vite smarrite, nel manicomio di Palermo. grazie semplicemente graie

  • Mi chiamo Michele e sono psichiatra infantile che vive in Israele ma pensa e sogna in italiano…grazie per le parole e isentimenti che espromono la fragilita delle quste anime diverse forse ma non “matte”cercando aiutarle…e capirle

  • Il tuo libro è una meraviglia.. quante lacrime.. sei grande.. il documentario lo sto rivedendo spesso e anche il Cd è molto bello.. uno spaziare di generi e argomenti.. grazie Artista.. grazie anche per questo viaggio in un mondo che non conoscevo e nella tua musica.. smack

  • Ciao Simone,quando ascoltai per la prima volta”Vorrei cantare come Biagio Antonacci”pensai :”an’vedi sto deficiente!”,ora penso che tu sia un genio;grazie a te e alla tua magnifica canzone ho rivisto il festival dopo una decina di anni e mi sono profondamente commossa,tant’è che ho deciso di fare la tesi di laurea proprio sulla legge180/78 e in particolar modo ho deciso di dedicarmi alle conseguenze che questa riforma ha avuto sulle famiglie dei malati mentali.Cercherò di fare un’indagine da sociologa…speriamo bene!

  • E’ la prima volta che scrivo sul blog..Non vorrei scrivere cose banali…volevo solo dire a Simone che ho letto il suo libro e lo trovo semplicemente meraviglioso ed emozionante…Aspetto con ansia il 30 (giorno del mio 24 compleanno) x ricevere in regalo dal babbo il cd col dvd…Simo ci vediamo il 3 maggio a Bologna…Grazie x aver fatto conoscere a me e a tante altre persone un mondo che non conoscevamo…Sei un artista con la A maiuscola,ti meriti tutto il successo che stai avendo e che ti auguro avrai anche in futuro…Un abbraccio forte a te e a tutti gli slacciati!!!!!!!!!

  • Ciao Simone,
    sei il mio idolo ho 18 anni, la canzone di Sanremo ha lasciato in me un qualcosa di positivo, perchè era un argomento che in una società dove prevale l’apparire , non siha tempo per dedicarsi a certi argomenti che sono importanti.

  • Scusate se uso il blog x questa cosa… volevo sapere se c’è qualcuno disponibile ad andare con me il 3 maggio a vedere Simone al Teatro delle Celebrazioni a Bologna… Fatevi sentire!!!!!! un mega kiss a tutti gli slacciati!!!! E un bacio speciale a Simone!!!!!!!!!!

  • raga,
    state vedendo simone???
    bel completino e bell’accompagnamento con la chitarra!!!!
    Baci a tutti!!!!!!!
    p.s. sto preparando le mie matite colorate da portare al cim…..
    non vedo l’ora che arrivi il 29/04!!!!

  • Complimenti, ma soprattutto grazie.
    Sai mettere in evidenza problematiche sociali che per vergogna non si discute ne si affronta, e sai armonizzare argomenti tanto seri e dolorosi con canzoni pungenti e satiriche affrontando le problematiche varie di questa società con un pizzico di irriverenza. Lodevole.

    …uno che ama stare fra il “pubblico di nicchia”.

  • …..Mi permetto darti del tu anche se non ci conosciamo….
    Durante i miei spostamenti di lavoro, sentivo una canzone che parlava di un certo Biagio Antonacci!!! Orecchiabile, simpatica….
    Poi la ragaza universitaria; eri ancora Tu, ma onestamente non sapevo chi cantasse!?
    Poi il Festival….Mai visto, le solite canzoni, i soliti volti più o meno noti. Un rifiuto da parte mia…
    Poi domenica su televideo la curiosità di sapere chi ha vinto il famoso Festival…Simone Cristicchi!! Chi é?
    Su internet, usato per lavoro, navigando qua e là, cerco il tuo nome per saperne di più ed ecco che appare Simone Cristicchi con i relativi brani. Ecco chi è Simone Cristicchi!!!
    Comincio ad ascoltare e a vedere il tuo brano “Bella gente”. Ottimo, simpatico, orecchiabile.
    Alla televisione, la domenica successiva il tuo trionfo, alle ore 13, i vari TG propongono il Tuo brano vincente.
    E qui…. E qui scatta qualcosa da parte mia; l’attento ascolto del Tuo brano, le tue inerviste alle varie emittenti, ai vari giornalisti, il tuo impegno nel volontariato, il comprendere le esigenze dei più deboli, dei malati, dei rifiutati dalla nostra società…
    Ancora: in questo giorni il racconto del tuo brano (ispirato ad una persona veramente esistita e sepolta nel cimitero di Montecastello, comune di Pontedera (PI)??? così ho sentito dalla televisione), mi ha fatto ricordare la mia esperienza di volontario sulle ambulanze della Misericordia di Pontedera (sono originario proprio di questa città); e diverse volte ho visitato l’Istituto di Volterra per accompagnare i malati a visite ed esami specialistici.
    Oggi il tuo video continuo a vederlo e ad ascoltarlo…..A ricordare e ad elogiarTi per quello che hai fatto.
    Dirai che hai scritto una canzone……Di più Simone hai fatto!
    Hai parlato dei più deboli, dei più dimenticati, dei più sfortunati…Hai dato loro una voce!
    E tu sulla sedia in mezzo al palcoscenico di Sanremo, quella sera hai portato in alto gli amici dimenticati!!
    Ora abitando a Pavia, ho saputo cha hai visitato a Voghera l’ex-istituto. Avrei voluto esserci in quella occasione per conoscerti.
    Pensa che alcuni giorni dopo, mi sono recato a Voghera per vedere all’interno l’ex istituto; in parte qualcosa ho visto ed è stata un’emozione veramente unica (il ricordo del mio volontariato, il ricordo degli amici dimenticati, il ricordo della Tua bellissima testimoniaza….
    Un giorno forsè di conoscerò; conoscerò l’amico degli amici dimenticati.
    Credimi sempre devoto.
    Michele Rossi

  • …oggi è il mio compleanno. Ho deciso di regalarmi il tuo cd, dunque spero di aver fatto un regalo anche a te. Meriti il successo che hai ottenuto, mi auguro che l’interesse mosso così nobilmente intorno a tali argomenti non sia fittizio. è facile la condivisione, è facile piangere (…soprattutto considerando che siamo un popolo di piagnoni!!!); non è altrettanto facile portare avanti dei progetti, lavorare a favore, credere nel recupero e nella collaborazione. buona fortuna

  • Sarò diventata noiosa a forza di scrivere sul tuo blog…Magari penserai “mamma mia questa che p****”…Ma non posso fare a meno di lasciarti un pensiero,una riga “slacciata” di parole digitate su una tastiera…La SOLITUDINE è “follia”,il fatto di essere in mezzo a tanta gente e sentirsi terribilmente SOLI…Oggi per i “sedicenti sani” le cose importanti della vita sono frutto dell’esteriorità (e la macchina grossa,ed il vestito firmato,ed il cellulare,ma anche modi di pensare…),dell’apparenza…Non c’è più la voglia ne’ la capacità di scavare dentro il cuore delle persone,di trovare quel vero IO di ognuno di noi…Ci si ferma all’esteriore,al “quanto-basta” e poi si GIUDICA…ormai si vive in una società dove,ad es.,se ti sposi e credi in ideali come l’AMORE sei considerato un c*****e,se credi nella solidarietà e fai volontariato “è roba da snob”…Da Snob?! Aiutare la gente in difficoltà è da SNOB? Ti scrivo questo per dirti che mi hai trasmesso tantissimo con la tua musica e mi hai fatto riflettere su una serie di cose…Grazie infinitamente!!!

  • ciao simone, non puoi neanche immaginare quanto mi ha emozionato il tuo lavoro.Ho letto tutto dun fiato il tuo “non libro” e mi ha sconvolta tantissimo.Ci sono molte storie che mi hanno commossa,per non parlare della tua canzone!!!sento queste emozioni perchè ho un carissimo amico che frequenta il C.I.M. e quella canzone, quelle storie, quelle situazioni mi fanno pensare a lui e alla sofferenza che può provare per colpa della nostra società.HO IMPARATO A RIFLETTERE DI PIù!!!dobbiamo aiutare a far sentire più LIBERE queste persone “speciali” anche perchè loro”sono una meravigliosa imperfezione, come uno stupendo sbaglio di Dio”.Grazie!!!

  • Ciao Simone volevo complimentarmi cn te x tt le tue canzoni specialmente quella di Sanremo ke ha colpito molto profondamente tt. Io sn 1 di quelli ke di “antonio sa volare” ne ha visti tanti, persone ke nn vengono capite e prese per “matti” e poi te li ritrovi appesi a delle corde o giù dai palazzi. 6 1 grande!

  • Tutto molto bello peccato che molta gente che lavora nelle strutture dei DSM continuano ad anteporre il posto fisso alla passione e alle competenze professionali che ci vogliono in questo lavoro…
    Fatevi un giretto a Roma…

  • ciao simone..mi kiamo fiorella e ho 14 anni…la tua canzone è stupenda, è commovente, penetrante…e mi ha fatto riconsiderare il festival di sanremo dv finalmente nn ha vinto 1 canzone stupida (cm vorrei avere il becco!!XD)..qnd oggi a DOMENICA IN hai presentato il tuo tour mi sn venuti i brividi addoxo..cmq credo ke la cosa fondametale sia ascoltare qst xsone..prendere 1 sedia(cm fai tu) e sederci accanto a loro..frs ci accorgeremo ke hanno solo bisogno di 1 amico e di essere tratti cm xsone “normali”..

    ..cmq la cosa ke mi piace + di te è la tua timidezza..mi sembri 1 xsona molto umile, ke nn si è montato la t esta x il suo successo..e anke la tua canzone “laureata precaria” è molto bella..tt le tue canzoni mettono in evidenza i problemi della società ke frs grazie a te verranno presi + in considerazione…..CONTINUA COSI..!!…by fiore

  • Non ricordo quando, ma… una mattina mi sono alzata dal letto con, alla radio, una tua canzone. Se non sbaglio… “Vorrei cantare come Biagio Antonacci”. Non potevo sopportare quella canzone!
    Poi ho ascoltato, per sbaglio, “Studentessa universitaria” e, come una bambina ho cominciato a piangere. Perchè tu.. tu non sei un “CANTANTE”, sei molto di più! Sei in grado di presentare una realtà resa più dolce da accordi di chitarra ed una voce timida, forse un pò impacciata….
    Grazie Simone. Luisa

  • L’ARIA PUO’ ESSERE DI TANTI COLORI.
    BASTA SAPERLA GUARDARE.
    UN BACIO, SEI GRANDE.
    LAURA da Meletole

  • we
    allora chi di voi verrà alla pazzia Mantovana??

  • sei troppo grande….un bacio…

  • simone, t do del tu xkè sentendo le tue canzoni sembra già di conoscerti bene o quasi…nn so ke altro dire oltre ke GRAZIE
    grazie d tutte le emozioni
    grazie di tutte le lacrime
    grazie dei sentimenti
    grazie della conoscenza… ora so e posso sapere
    GRAZIE

    chiara…

  • ciao simone …che dire …sei meraviglioso… Lorena

  • Carissimo Simone,
    sono un bambino di 10 anni, ma sono già un fan accanito. conosco diverse tue canzoni e le so anche a memoria.
    Sabato scorso ho costretto i miei genitori a portarmi al Teatro Puccini a Firenze perchè volevo vederti di persona. Alla fine mi hai fatto anche l’autografo e già mi sembra che ormai siamo amici.
    I miei compagni di scuola non ci credono che ti conosco, ma non importa.
    adesso ti saluto. Sei bravissimo!!!!! France

  • buongiorno a te che leggerai questa mia email, buongiorno a tutto lo staff che si occupa del fan club di Cristicchi e buongiorno a chi ha pensato di rendere pubblici, immagini testi e commenti dentro l’anima di questo simpatico e interessante blog!
    mi chiamo Sonia e ieri sera a Catania, al teatro Metropolitan IO C’ero! sapete è proprio una grande bella soddisfazione poterlo dire, e se mi vedeste vedreste ancora in viso , chiaro il mio entusiasmo.

    io non credo di essere mai rimasta tanto coinvolta, entusiasta , emozionata, impressionata, soddisfatta, come questa volta guardando un talento come Cristicchi. Che sia un dono di natura? un uomo straordinario, umanitario, be credo il tutto unito insieme aggiungendo un alta dose di Sensibilità direi quasi simpatica, con il bisogno e la necessità di far vedere attraverso gli occhi suoi quanto male c’è in questo mondo, ma generato dalla stessa gente che umilia, soffoca, degrada, calpesta gli i diritti umani degli stessi suoi simili.

    il concerto teatro di ieri sera mi totalmente catturato l’anima e il cuore sviluppando in me altra nuova sensibilità, d’innanzi ad un tema che Cristicchi ha voluto con Fermezza,Valore e coraggio intraprendere in questa splendida tournè.

    ad un certo punto il pubblico ha iniziato ad applaudire e alla fine mi sono alzata in piedi è ho urlato: BRAVOOOOO” mai fata una simile cosa!

    porterò questa serata nel mio cuore come il concerto teatro più bello mai visto per il resto della mia vita, perchè in ognuno di noi c’è una storia di pura follia, l’amore, quello puro, vero ne è il primo Esempio.

  • ciao simone, sono in trepidante attesa per il concerto di satsera a palermo….già sò che mi emoziaonerai al massimo….sei forte e sensibile come pochi ragazzi della tua età.
    un abbraccio

  • A CATANIA IO C’ERO!!!

    Ieri sono stata al concerto al Metropolitan di Catania. Bellissimo! Mi faceva piacere far sapere a Simone e a tutti gli Slacciati i miei commenti. E’ stato veramente uno spettacolo coinvolgente e toccante, diretto ed emozionante e spero abbia fatto un po’ di luce su quella che è ed è stata la realtà dei centri di igiene mentale. Per me era una realtà sconosciuta e a cui mi sono avvicinata leggendo il libro…Grazie della dedica sul libro e delle emozioni che leggendolo ha saputo darmi. Mi ricordo che ho finito di leggerlo tornando da un viaggio di lavoro, in aereo, e come una bambina alla fine mi sono commossa… Leggetelo!

  • ciao simone, sn la sorella di una disabile mentale, in casa nostra da quando mia sorella si ammalo’ abbiamo toccato con lei il fondo, ti senti smarrito, diseorientato , hai paura, cerchi aiuto ma trovi il vuoto dietro di te .
    lei per ben 3 volte ha tentato il sucidio cercava la sua pace quella che forse nn trovera mai .
    ora io mi chiedo, caro simone essendo tu cosi’ giovane come fai ad avere un animo cosi’ sensibile , poiche’ oggi e’ uno dei piu’ grandi problemi della nostra societa’ ( forse e’ il cancro della nostra vita) susy da napoli ( della sanita’) presidente dell’ associazione la VOCE DEI DIVERSAMENTE ABILI BACI

  • Ciao,
    Sono Tiziana 18 anni scusate vorrei sapere quando Simone si recherà in Sicili, a Messina e dove di preciso?
    GRAZIE TIZIANA

  • sotto una buffa e dolce nuvola di capelli oltre a un bel cervello ci vedo luminoso paradiso. non so se mai leggerai questo ma devo dirti che mi piace classificarmi fuori dal mondo..se in questa sfera detta mondo che gira troppo in frettsìa, tanto bella quanto piena di matti che si fanno passare per “bella gente” w noi che crediamo che la poesia e la consapevolezza che ironie e dolcezza sono vita.ciao sara|napoli

  • Ciao,
    Scusate sn sempre Tiziana da Patt, volevo sapere se è possibile Simone il 01 agosto sarà a Messina, ma dv di preciso?
    i

  • Ciao sono Ambra da Genova… sapete ho conosciuto Simone Cristicchi di persona è dsimo e simpaticissimo… e ho anche la foto insieme a lui…. Ciaux Simone ti mando 1 bacio…. 🙂

  • Ciao Simone abito a Palermo ho 28 anni, volevo farti i complimenti per tutto quello che hai fatto e che farai. Sei un grande e riesci sempre a colpire tutti, sia grandi o piccoli, col tuo tocco magico cioè la musica.
    un saluto da una fatina slacciata

  • Ciao… Sono Luisa!
    Volevo semplicemente complimentarmi con Simone e ringraziarlo, beh… per tante cose! Volevo aggiungere che pochi giorni fa, nella mia città, ci sono state le gare di atletica leggera dei Matti : )
    Allora… ehm…grazie ancora Simone, sei una persona speciale ed unica. Grazie davvero per tutto ciò che stai facendo e che sono sicura continuerai a fare. Un bacio ed un saluto.

  • Ho letto il libro e volevo semplicemente dire a Simone; grazie di aver fatto quel viaggio per tutti noi.
    Meg

  • Sono riuscita a stringere la mano a Simone!! ma proprio nel momento in cui mi sono avvicinata, a causa di un bicchiere di vino, il povero Simone è stato colpito da un attacco di mal di stomaco…
    Speriamo sia stato il vino e non la mia presenza…

  • ki mi sa dire come fare x inserire la foto con il cd di Simone x partecipare al concorso…
    scrivetemi a:
    sikis@libero.it
    grazie mille!!
    Simona

  • mio papà lavorava in uno di quei famosi centri…io lo accompagnavo sempre quando ero piccola…avevo tanti amici Speciali…per questo forse nn ho avuto mai pregiudizi nei confronti di questi cosiddetti Matti…e da quando mio papà nn ci lavora più mi mancano perchè nn ho avuto più la possibilità di andarli a trovare..
    ..basta fare figure di m..
    ..ti ringrazio solo simo xkè sn riuscita a ritrovare i miei amici Speciali tra le righe delle tue canzoni e le pagine del tuo libro..

    un bacio
    laura..

  • Sona andati il 30 giugno a vedere Simone al premio Fabrizio De Andrè, è stato grande, mi ha emoszionato, come sempre. Ho Aspettatto che tutto finisse per poterlo salutare e farmi la foto. la cosa bella è che mi ha riconosciuta, perchè ad ogni suo concerto sono li. Devo fare i complimenti ad Olen con il violino è un maestro. Come faccio ad inserire nel Blog la foto?.
    Grazie
    Margherita

  • x MARGHERITA: per inviare le foto al blog, devi mandarle all’email:
    info@cristicchiblog.net

  • Simone 6 un grande!! Le tue canzoni sn fantastike…!!!

  • Salve, io vorrei andare a vedere il concerto di Simone a Firenze oppure a chietim chi si vuole oggiungere? Il mio cell è 3490585399

  • ciao simone ti sto vedendo stasera in tv, alla serata in ricordo di modugno, sei unico, sei un grande.
    baci Maura una tua grande fan

  • ciao simone sono sempre maura, volevo sapere come fare per avere il dvd, nella mia città ferrara non l’ho trovato, farò altre ricerche spero di trovarlo, il cd l’ho il libro domani lo compro ma il dvd ?? boh!!.
    baci maura sei puoi aiutarmi grazie altrimenti continuo a cercare grazie una tua grande fan, con stima e grande affetto.
    baci maura

  • Ciao Simone, mi chiamo Annetta e volevo prima di tutto farti i complimenti. Ti ascolto da poco, ma sto cercando di recuperare il tempo perso, cosi da qualche mese hai l’esclusiva! Ho avuto il piacere di incontrarti il 10 maggio a Catania all’incontro con gli studenti, ma non ho ancora avuto la possibilità di sentirti cantare dal vivo, spero di riuscirci presto…Ho pensato e ripensato a cosa scrivere..per non essere banale o ripetitiva, ma alla fine credo non ci sia bisogno di molte parole per dirti grazie.
    Grazie perchè mi fai compagnia ogni giorno. Tutte le volte in cui sono triste e non ho voglia di sentire niente e nessuno metto il tuo cd.. e
    cosi scopro di riuscire ancora a sorridere!

  • Caro Simone,ho appena finito di leggere il tuo libro, ho fatto un’alzataccia pur di finirlo!!!
    Il mondo di cui parli lo conosco bene ,da ragazzina avevo una cugina che soffriva di disturbi mentali , io piccola avevo una grande paura di lei che spesso picchiava mia zia che però non volle mai rinchiuderla in manicomio.Meno male dico io perchè forse sarebbe stata anche peggio.
    E’ vero noi “normali” cerchiamo di allontanare da noi questo genere di malati e non credo che la chiusura dei manicomi ,abbia risolto tanto.
    Sopra casa mia abita un ragazzo schizzofrenico ,picchia la madre la zia,ha distrutto la casa in cui abitano,ma nessuno li aiuta,anzi se possibile nel condominio si cerca di isolarli o di mandarli via.
    Certo anche lo stato fa ben poco per questa gente.
    Io non sono più giovanissima ma dopo aver letto il libro,visto il dvd e il tuo spettacolo,mi sono resa conto che la realtà dei matti è sempre stata obsoleta,forse perchè scomoda,tu hai aperto uno spiraglio,continua e forse riuscirai ad aprire non una porta ma un grande portone.
    auguri Simo per tutta la tua vita un bacio grosso
    Rosalba

  • Ahah, mi sono iscritto anch’io!!!
    Ciao Simone, sei un grande!!!

  • Ieri eri a sassari…
    è valsa la pena aspettare tanto per la tua esibizione. Non era da solo, era insieme ad altri artisti sardi come i tazenda senza il buon Parodi ( per il quale Simone ha avuto parole di stima e affetto)
    Per aspettare tanto Simone sa cosa intendo e spero si ricordi: ha cantato alle 2 di notte come se fosse uno spettacolo serale, UN GRANDE. 4 canzoni con chitarra e violino, un emozione davvero speciale…non è facile sbalordire gli artisti sardi e lui c’è riuscito! Io ero emozionata come una bambina ti prego Simone torna presto la Sardegna ti adora! ma sapete la battuta che ha fatto sui pooh? Ogni volta che ci penso mi metto a ridere da sola! Praticamente il discorso era sui grandi cantautori che sono tutti passati a miglior vita, ma non è tanto questo, tanto il fatto che invece I POOH sono ancora vivi ma fosse solo quello! E’ che si riproducono..sono highlender alla fine ne rimarrà uno solo. Detta da lui è molto più divertente…

  • grazie, per le tue canzoni, per il tuo libro, soprattutto per il viaggio intrapreso per i CIM, e per aver riportato nel nostro vocabolraio parole ormai inusuali, sperando di sensibilizzare un pò la massa, perchè a loro basta un sorriso e una carezza, anche di un estraneo…l’importante non abbandondarli a se stessi…speriamo che non rimanga solo una stupenda canzone trasmessa alal radio e una pubblicazione di un libro, ma che la gente si mobiliti
    grazie ancora

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.