L’Urlo della Musica

URLI

Il pubblico che acquista un Cd originale è il moderno ed indispensabile “mecenate” di questi nostri Tempi Moderni e Globalizzati. Siamo noi che, comprando un disco o pagando il biglietto di un concerto, ci sostituiamo ai Lorenzo de’ Medici di una volta. Siamo noi che decidiamo se il percorso artistico di quel gruppo musicale o di quel cantante proseguirà, oppure dovrà rassegnarsi a suonare e cantare solo per il suo “pubblico di nicchia“.

Certo non sempre è così: a volte i mezzi impiegati da alcune case discografiche sono così ingenti da creare notorietà e successo a chi meriterebbe invece di limitarsi a fischiettare sotto la doccia. Ma spesso siamo noi, consumatori entusiasti di musica, a decidere se l’Urlo dell’Artista deve sparire dalla scena, quasi fossimo gli inconsapevoli complici del furto di un quadro di Munch.

  • quanta ragione..

  • Condivido in pieno il tuo pensiero.. Le poche persone che comprano un cd originale, non scaricando illegalmente, hanno un potere formidabile sul mercato.. io penso che le belle canzoni e gli artisti che meritano nel tempo restano. Ci possno essere canzoni che spopolano ma dopo anni, chi se le ricorda? un saluto…

  • è una questione di etica, non quella di: “se non sei buono vai all’inferno!”, ma quella di: “comportati male e peggiori il mondo, il mondo in cui vivi!”. se ho capito qualcosa chi si slaccia sente il bisogno impellente di migliorarlo questo mondo, anche comprando un cd.

  • Grande Simone, hai perfettamente ragione! La musica è una cosa seria e saperla fare può farci stare meglio addirittura. Tu ci fai stare benissimo! GRAZIE

  • E’ assolutmaente falso! Comprando i CD si finanziano solo esclusivamente le case discografiche e quasi nulla l’autore, purtroppo la SIAE in italia è una mafia.

    Se volete contribuire economicamente per un cantante andate al suo concerto.

    Caro amico Anonimo,
    è vero che le discografiche guadagnano molto sulla vendita dei dischi (e musicisti/autori poco), è falso però che comprando il disco non si aiuti l’Artista, perché proprio per suoi interessi economici la discografica investe molto nell’importante promozione del CD (radio, tv, stampa), promozione essenziale per far conoscere il lavoro dell’Artista e quindi stimolare ad andare a vedere le esibizioni dal vivo. Quindi, un Artista si aiuta in entrambi i modi: comprando il cd ed andando ai suoi concerti.
    un caro saluto
    Max

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.